Questo ragno aveva una zampa amputata, l'ho fotografato all'Elba. Mi sono accorto della sua menomazione solo rivedendo le foto. Sapete identificarlo?E magari avanzare qualche ipotesi sul suo incidente?Inoltre mi chiedevo, ma un ragno con una zampa in meno avrà una vita normale come gli altri?E quante zampe potrebbe perdere riuscendo comunque a sopravvivere?Grazie per le risposte alle mie tante domande.
Immagine: 220,2 KB
Immagine: 156,78 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Modificato da - PiErGy in Data 21 settembre 2011 13:19:37
Ho qualche dubbio sulla determinazione. Potresti aggiungere le dimensioni e il luogo dove l'hai trovato?
Per quanto riguarda la perdita delle zampe, i ragni la sopportano piuttosto bene; tanto e vero che molti, se vengono catturati tenendoli per una zampa, praticano l'autotomia. Se non sono ancora adulti, nella maggior parte delle specie, c'è la possibilità che le zampe mancanti ricrescano con le mute successive. Si sono visti ragni vivere abbastanza normalmente anche con solo 4 zampe tutte dallo stesso lato. luigi
Grazie Pepsis per la determinazione e grazie Luigi per i chiarimenti. L'ho fotografato sulle scale che davano sul cortile, e andava di fretta. Per le dimensioni, a occhio, direi 7-8mm...ma non mi fiderei molto delle mie stime fossi in te.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
A proposito di zampe: questa è messa molto peggio! Immagine: 127,7 KB Che riescano a sopravvivere senza le 4 zampe di un lato è sorprendente. Forse l'attacco di un uccello potrebbe essere la causa? O che altro?