| Autore |
Discussione  |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3976 Messaggi Biologia Marina |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 22:15:15
|
Se non presenta cordoni soprannumerari dietro il peristoma dovrebbe essere lei... ammesso che sia adulta! Ciao
Gabriele |
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 21 settembre 2011 : 07:35:05
|
Grazie!!! ora controllo 

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 08:17:16
|
Se hai qualche altro esemplare determinato correttamente e in buone condizioni, prova a fare il confronto diretto. Con questi animaletti a volte è l'unica soluzione per giungere a una determinazione....
Link
|
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 21 settembre 2011 : 13:30:56
|
| Messaggio originario di PS:
Se hai qualche altro esemplare determinato correttamente e in buone condizioni, prova a fare il confronto diretto. Con questi animaletti a volte è l'unica soluzione per giungere a una determinazione....
Link
|
Grazie Peter, in tutti i detriti che ho avuto il piacere di ammirare sotto il microscopio sicuramente qualche esemplare in condizioni migliore di questo ci sarà, ma per ora sono tutti racchiusi in scatolini con su scritto "Triphoridae da....." 

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 22 settembre 2011 : 09:18:36
|
Ciao Angela, se hai un po’ di pazienza prova a cercare nei tuoi scatolini contenenti i Triphoridae e vedi se riesci a trovare qualche esemplare uguale a quello fotografato qui sotto, ovvero che presenta una veste cromatica in cui il 1° cordone spirale è più chiaro, grigio-bianco, rispetto al resto della conchiglia che dovrebbe avere un colore più scuro, di norma bruno. Conchiglie con questa veste cromatica appartengono sicuramente a Marshallora adversa. Il resto delle carateristiche conchigliari dovrebbe coincidere anche con esemplari dalla veste monocromatica.
Immagine:
164,16 KB
Link
|
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 22 settembre 2011 : 12:14:46
|
Grazie Peter, sei veramente mooolto gentile  appena posso faccio questa ricerca...

|
|
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 22 settembre 2011 : 14:01:56
|
E' un peccato lasciare la questione irrisolta quando basta un po' di aiuto per trovare la soluzione.....
Link
|
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 22 settembre 2011 : 16:07:54
|
E' un peccato lasciare la questione irrisolta quando basta un po' di aiuto per trovare la soluzione..... Link
|
 queste due vengono da Scilla -50 per la prima a sinistra sono quasi sicura che sia Marshallora adversa 
Immagine:
199,99 KB

|
|
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 23 settembre 2011 : 09:10:01
|
Perfetto, brava Angela! Quella a sinistra è una Marshallora adversa. Quella a destra potrebbe essere una Similiphora similior, con tutti ragionevoli dubbi che accompagnano la separazione di questa specie con la Marshallora adversa. Argomento questo più volte affrontato su NM....
Link
|
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 23 settembre 2011 : 15:49:24
|
Perfetto, brava Angela! Quella a sinistra è una Marshallora adversa. Quella a destra potrebbe essere una Similiphora similior, con tutti ragionevoli dubbi che accompagnano la separazione di questa specie con la Marshallora adversa. Argomento questo più volte affrontato su NM....
Link
|
wow!!! evviva ho la mia prima Marshallora adversa!!!! con questa identificherò le altre ... Grazie Peter 

|
|
| |
Discussione  |
|