| Autore |
Discussione  |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 21:30:48
|
Sicuramente lei è variabilissima!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 09:40:23
|
vado contromano, anche se malandata mi sembra possieda le caratteristiche della decorata
ciao
ang |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 19 settembre 2011 : 10:14:59
|
| Messaggio originario di ang:
vado contromano, anche se malandata mi sembra possieda le caratteristiche della decorata
ciao
ang
|
Se lo dice Angelo stacce!!!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 19 settembre 2011 : 13:15:27
|
non lo dico io, lo dice verduin!
| R. decorata is very similar to R. guerinii, and mainly differs in: — the low number of terminal ribs per whorl, rarely more than 9, — the high number of ribbed whorls, rarely less than 4, — the brilliant colours of the shells, — the brownish colour of the uppermost whorls of the normal colour variety. |
ciao
ang |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 19 settembre 2011 : 13:38:25
|
 | Messaggio originario di ang:
non lo dico io, lo dice verduin!
| R. decorata is very similar to R. guerinii, and mainly differs in: — the low number of terminal ribs per whorl, rarely more than 9, — the high number of ribbed whorls, rarely less than 4, — the brilliant colours of the shells, — the brownish colour of the uppermost whorls of the normal colour variety. |
ciao
ang
|

Mario
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 17:49:20
|
Concordo con la classificazione proposta da Angelo ... esemplare molto interessante per la forma allungata che lo avvicina moltissimo alla misteriosa R.fraunfeldiana ...
Ermanno |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 settembre 2011 : 22:07:12
|
Avevo pensato alla coppia decorata/fraunfeldiana, ma (non avendone mai vista una dal vivo) ritenevo che coste assiali dovessere ancora più salienti. Nel materiale raccolto abbondano le guerini, con esemplari sia costati che più o meno lisci, ma non ho trovato nessuna forma intermedia di passaggio a esemplari come questo. Grazie a tutti per l'aiuto
Gabriele |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 19 settembre 2011 : 22:19:07
|
In teoria dalle tue parti non ci dovrebbe essere la guerini ... mi puoi fare delle foto?
Grazie
Ermanno |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 settembre 2011 : 22:58:08
|
Ecco qui (sempre che sia lei):
Immagine:
105,68 KB Stessa provenienza, naturalmente, h=4 mm
Gabriele |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 20 settembre 2011 : 08:49:22
|
Ma sono tutte così? ... un pò diversa dalle tipiche decorata o guerini mediterranee ... come proporzioni della conchiglia si avvicina moltissimo alle guerini atlantiche del Canale della Manica.
Al momento classificale come : R. decorata var.
Ermanno |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 settembre 2011 : 08:55:33
|
Questa sera proverò a fotografarne delle altre. A presto
Gabriele |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 20 settembre 2011 : 09:05:40
|
Controlla se possiedi qualche esemplare con la protoconca ... perchè più le guardo e più sono roso da tarli e dubbi.... la mia prima impressione (non espressa) era stata altra ... e non vorrei che fosse stata quella giusta :-)
Ermanno |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 settembre 2011 : 21:24:47
|
Ermanno, come mi hai chiesto ho provato a fare qualche foto di quelle che credo sempre meno siano guerini. Devo dire che, riesaminando il materiale, sono molto meno abbondanti di quanto mi fosse sembrato in un primo tempo, e ancor meno sono quelle con protoconca più o meno integra. Questo è il particolare della "guerini" ad affinità atlantica: Immagine:
92,61 KB
... e questo è un collage di altre forme (te l'avevo detto che non mi sembrano più tanto guerini): Immagine:
169,72 KB Le protoconche sono state fotografate tutte al medesimo ingrandimento. Ciao e grazie
Gabriele |
Modificato da - wendover in data 20 settembre 2011 21:26:03 |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 20 settembre 2011 : 21:56:37
|
Ciao Gabriele, ti ringrazio per tutto il lavoro fatto ; devo ammettere che la mia prima impressione era quella giusta ... mi ero lasciato fuorviare dal primo esemplare molto allungato, ma c'erano delle stonature con il gruppo decorata-guerini.
Sebbene gli apici siano abbastanza erosi, si riconoscono le caratteristiche della Rissoa lia (Monterosato, 1884 ex Benoit ms.) ... intesa nella interpretazione di Verduin.
Ermanno |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 settembre 2011 : 22:11:44
|
Grazie, Ermanno. Allora saranno lia anche queste? Immagine:
160,62 KB Ciao
Gabriele |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 20 settembre 2011 : 22:47:25
|
è veramente difficile classificare con "certezza" queste bestiacce senza averle sotto al binoculare ... basta che l'apice sia posizionato in modo diverso per rimanere ingannati e fornire una determinazione errata. Certo! ci sono anche caratteristiche peculiari delle teleoconche, ma non sempre sono evidenziate nelle fotografie. Vedrò, quest'anno, di riuscire a preparare una specie guida per la classificazione delle Rissoa mediterranee .... visto che le porto anche quest'ottobre a Sabaudia.
Così potrete classificarvele da soli  
Ermanno |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:42:48
|
ogni volta mi stupisco su quanto ci sia da imparare su questo gruppo...
| Messaggio originario di Ermanno:
Sebbene gli apici siano abbastanza erosi, si riconoscono le caratteristiche della Rissoa lia (Monterosato, 1884 ex Benoit ms.) ... intesa nella interpretazione di Verduin.
|
intendi in particolare il terzo della serie di quattro esemplari postati da gabriele?
ciao
ang |
 |
|
| |
Discussione  |
|