testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 LA NATURA NELLE PAROLE
 Determinazione o identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 14:20:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quando sono "entrato" in FNM, ho visto che veniva sempre utilizzato il verdo "determinare".

Piante da "determinare", funghi "da determinre", ecc...

Per me non è corretto, e l'ho sostituito con "identificare".

Infatti, secondo me, non si determina un esemplare,
ma si individua un esemplare, determinandone famiglia, genere, specie, ecc...

Siete d'accordo, od è solo una mia "fissazione"?

Vladim

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 14:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'identificazione di un esemplare avviene con "determinati" dati che l'immagine non mette sempre in rilievo , cosi come i sapori, odori, habitat ecc.... ecco perchè si usa questa parola "determinare"

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 15:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:

L'identificazione di un esemplare avviene con "determinati" dati che l'immagine non mette sempre in rilievo , cosi come i sapori, odori, habitat ecc.... ecco perchè si usa questa parola "determinare"

Mario

Ciao, scusa,
ma sinceramente non capisco cosa cambi.
Secondo il mio ragionamento, anche odori, sapori, habitat,... sono caratteri IDENTIFICATIVI che concorrono (insieme alle immagini) a DETERMINARE la specie dell'esemplare in questione.

Se sfoglio un libro di geografia, ed in una montagna riconosco il Cervino, dirò che ho identificato il Cervino, non che l'ho determinato

E' chiaro ciò che voglio intendere?

Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Modificato da - vladim in data 16 settembre 2011 15:29:54

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6707 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 17:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
Se sfoglio un libro di geografia, ed in una montagna riconosco il Cervino, dirò che ho identificato il Cervino, non che l'ho determinato

Uhm... Forse intendi che hai IDENTIFICATO un preciso esemplare (il Cervino), cioè un individuo, appunto.
Mentre per DETERMINARE si intende una specie, cosa ben diversa.
Dunque io potrò IDENTIFICARE Fuffi, Fido e Tom, ma DETERMINERO' la specie (o sottospecie) Canis lupus familiaris.

E quindi, quando si chiede: "Cos'è questo?", presentando una foto di un fiore, non si vuole sapere il nome proprio del fiore (Mario! ) ma la specie a cui appartiene. Se è così, allora si richiede una DETERMINAZIONE.

Ecco quindi il perchè di "Piante da determinare"

Può filare come discorso?

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 19:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ho compreso quello che intendi...
Resta però il fatto che "determinare" riferito ad un essere vivente,...
...mi dà fastidio (problema MIO, non certo scientifico!).
Quando vedo una foto di Tizio, lo individuo determinandone (il nostro cervello lo fa automaticamente) il colore della pelle, le dimensioni delle labbra, la forma del naso, ecc...

Mi andrebbe benissimo: "Coleottero di cui determinare la specie", ma non mi piace (a livello epidermico) "Coleottero da determinare".

Tutto qui...ma, come ripeto, vedo che è solo una mia "fissazione", per cui
non è il caso che io insista.
Sopporteròsenza problemi la locuzione "da determinare".

Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2011 : 21:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido la spiegazione di Dario.
Credo sia più corretto usare il termine identificare ... quando si parla di un preciso soggetto; mi pare meglio determinare ... quando si parla di specie, genere, famiglia o altro.
Ho però trovato interessante la questione posta da Vladim ... magari si potrebbero ipotizzare altri termini (anche per rendere meno monotono il linguaggio) ... come classificare o altri.
Ciaoo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net