|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 14:20:06
|
Quando sono "entrato" in FNM, ho visto che veniva sempre utilizzato il verdo "determinare".
Piante da "determinare", funghi "da determinre", ecc...
Per me non è corretto, e l'ho sostituito con "identificare".
Infatti, secondo me, non si determina un esemplare, ma si individua un esemplare, determinandone famiglia, genere, specie, ecc...
Siete d'accordo, od è solo una mia "fissazione"? 
Vladim
|
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 14:48:33
|
L'identificazione di un esemplare avviene con "determinati" dati che l'immagine non mette sempre in rilievo , cosi come i sapori, odori, habitat ecc.... ecco perchè si usa questa parola "determinare" 
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 16 settembre 2011 : 15:23:09
|
| Messaggio originario di Sirente:
L'identificazione di un esemplare avviene con "determinati" dati che l'immagine non mette sempre in rilievo , cosi come i sapori, odori, habitat ecc.... ecco perchè si usa questa parola "determinare" 
Mario
|
Ciao, scusa , ma sinceramente non capisco cosa cambi. Secondo il mio ragionamento, anche odori, sapori, habitat,... sono caratteri IDENTIFICATIVI che concorrono (insieme alle immagini) a DETERMINARE la specie dell'esemplare in questione.
Se sfoglio un libro di geografia, ed in una montagna riconosco il Cervino, dirò che ho identificato il Cervino, non che l'ho determinato
E' chiaro ciò che voglio intendere?
Ciao
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - vladim in data 16 settembre 2011 15:29:54 |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6707 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 17:39:39
|
| Messaggio originario di vladim: Se sfoglio un libro di geografia, ed in una montagna riconosco il Cervino, dirò che ho identificato il Cervino, non che l'ho determinato
|
Uhm... Forse intendi che hai IDENTIFICATO un preciso esemplare (il Cervino), cioè un individuo, appunto. Mentre per DETERMINARE si intende una specie, cosa ben diversa. Dunque io potrò IDENTIFICARE Fuffi, Fido e Tom, ma DETERMINERO' la specie (o sottospecie) Canis lupus familiaris.
E quindi, quando si chiede: "Cos'è questo?", presentando una foto di un fiore, non si vuole sapere il nome proprio del fiore (Mario! ) ma la specie a cui appartiene. Se è così, allora si richiede una DETERMINAZIONE.
Ecco quindi il perchè di "Piante da determinare" 
Può filare come discorso? 
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 16 settembre 2011 : 19:16:43
|
Sì, ho compreso quello che intendi... Resta però il fatto che "determinare" riferito ad un essere vivente,... ...mi dà fastidio (problema MIO, non certo scientifico!). Quando vedo una foto di Tizio, lo individuo determinandone (il nostro cervello lo fa automaticamente) il colore della pelle, le dimensioni delle labbra, la forma del naso, ecc...
Mi andrebbe benissimo: "Coleottero di cui determinare la specie", ma non mi piace (a livello epidermico ) "Coleottero da determinare".
Tutto qui...ma, come ripeto, vedo che è solo una mia "fissazione", per cui non è il caso che io insista. Sopporterò senza problemi la locuzione "da determinare".
Ciao
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 21:15:33
|
Condivido la spiegazione di Dario. Credo sia più corretto usare il termine identificare ... quando si parla di un preciso soggetto; mi pare meglio determinare ... quando si parla di specie, genere, famiglia o altro. Ho però trovato interessante la questione posta da Vladim ... magari si potrebbero ipotizzare altri termini (anche per rendere meno monotono il linguaggio) ... come classificare o altri. Ciaoo |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net