|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 18:36:27
|
Grazie Gabri,
Hai informazioni su questo lichene ?
Christiano |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 17 settembre 2011 : 00:04:30
|
Ciao Christiano, non so dirti molto di più di quanto si legge in ITALIC... le Flavocetrariae si sviluppano generalmente in alta montagna, oltre il limite della vegetazione arborea, in posizioni asciutte, con buona illuminazione e spesso esposte al vento; le mie osservazioni concordano con quanto riportato in bibliografia (...ci mancherebbe altro!! ) Flavocetraria nivalis dà il nome all'alleanza Cetrarion nivalis, che include associazioni tipiche per l'appunto di ambienti illuminati ed esposti al vento. Vicino al Gavia ho trovato F. nivalis e F. cucullata associate prevalentemente a Cladonia sp.pl., Stereocaulon alpinum, Peltigera sp. e Alectoria ochroleuca; soprattutto F. cucullata era associata anche a Cetraria muricata. Che altro posso dirti...che sono licheni stupendi!! 
...già che siamo in argomento, qualcuno sa se esistono studi sulla flora/vegetazione lichenica del Gavia o dintorni? Mi interesserebbero molto, e mi tornerebbero utili per l'identificazione delle specie crostose... 
Ciao 
Gabri |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 17 settembre 2011 : 12:22:50
|
Grazie Gabri per le spiegazioni e queste belle foto! Mi interesse molto perche in Belgio non abiamo la fortuna di potere incontrare questi licheni eccetto Cetraria muricata e soppratutto Cetraria aculeata che si vedono qui in certe lande acide d'altitudine ....(per noi :450- 600m ! :-)
Christiano
|
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:37:43
|
| Messaggio originario di Christiano:
Cetraria muricata e soppratutto Cetraria aculeata che si vedono qui in certe lande acide d'altitudine ....(per noi :450- 600m ! :-)
|
Recentemente ho letto diversi lavori sui licheni terricoli che si incontrano nel Corynephoretum canescentis sulle dune acide dell'entroterra in Europa centrale, tra cui sono spesso presenti anche le Cetrariae che hai nominato...hai qualcosa da raccontarmi in proposito? è un argomento che mi interessa molto 
Gabri |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 19 settembre 2011 : 14:01:34
|
Ciao Gabri,
Non ho molto a dire a proposito du Cetraria aculeata. Da noi in Belgio è eccezionale di trovarlo a volte a Nismes, nei prati calcarei leggeramente silicicole del Xerobromion e su prati scistosi a Doische, regioni che fanno parte della Calestienne calcarea attraversando il paese d'O à E. Ma è soprattuto nelle lande rigorosamente acide con Ericaceae e nei paesaggi a rocce scistose che si incontra frequentenemente.
Christiano
|
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 24 settembre 2011 : 00:09:28