| Autore |
Discussione  |
|
|
beloooo
Utente Junior

Città: Passignano sul trasimeno
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
43 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:53:54
|
Spesso i Licheni, anzichè riprodursi con i corpi fruttiferi dei funghi che rilasciano le spore le quali germinando trovano la loro alga formando un nuovo Lichene, si riproducono per via vegetativa. Il vantaggio è enorme perchè attraverso gli Isidi e i Soredi (che contengono i due bionti) si forma un nuovo tallo lichenico senza quindi riproduzione sessuale. Gli Isidi sono estroflessioni (protuberanze) del tallo e quindi sono corticati (hanno quindi anche uno strato algale) mentre i soredi sono contenuti nei sorali che si formano da lacerazioni del tallo (in realtà nascono dallo strato medullare). I soredi sono costituiti da "gomitoli" di alghe avvolte dalle ife fungine e ovviamente sono privi di cortex. Entrambi sono deputati alla nascita di nuovi individui (attenzione: avranno lo stesso patrimonio genetico dei progenitori. Ma così non credo di averti aperto le idee. Forse è megli che ti rimandi a questo sito:
Link
|
 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:58:08
|
| Dimenticavo: quella a sinistra potrebbe essere Parmelia sulcata. |
 |
|
|
beloooo
Utente Junior

Inserito il - 13 settembre 2011 : 09:43:55
|
Grazie mille Puntillo, devo fare il test K, ma anche a me sembra P. sulcata. In quanto a soredi e isidi, quelle cose le capisco ma ancora non ho visto gli isidi e per quello chiedevo la diferenzia fisica quando si guardano nella lente. Ho una spezie che mi sembra ha isidi, provo a fare una foto e chiedere.
Una altra volta grazie :)
| Messaggio originario di PUNTILLO:
Dimenticavo: quella a sinistra potrebbe essere Parmelia sulcata.
|
|
 |
|
|
beloooo
Utente Junior

Inserito il - 13 settembre 2011 : 11:53:55
|
| Scusate, Parmelia caperata va bene? Perchè ho dubbio su questa specie. |
 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Inserito il - 13 settembre 2011 : 12:47:04
|
A me non sembra Parmelia caperata perchè il colore non corrisponde. Quella che vedo nella foto mi sembra una Parmelia grigia e non giallo-verdastra. Mi serve una foto più ingrandita.
|
 |
|
|
beloooo
Utente Junior

Inserito il - 13 settembre 2011 : 16:22:54
|
Il colore nella realta è verdastro, ma tutte le foto mi sono venute senza colore, che mi sembra anche una buona domanda, qualcuno sa perchè puo sucedere questo?
| Messaggio originario di PUNTILLO:
A me non sembra Parmelia caperata perchè il colore non corrisponde. Quella che vedo nella foto mi sembra una Parmelia grigia e non giallo-verdastra. Mi serve una foto più ingrandita.
|
|
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 21:59:24
|
Ciao,
Quello a sinistra e bene Parmelia sulcata. Con ingradimento si vede bene i pseudocifele (fessure bianche = frattura del cortex superior con apparizione della medula bianca). Questo non appare niente da Flavoparmelia caperata che presente anche un tallo molto più spesso di colore verde-giallastro.
Christiano |
 |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 19:35:05
|
... anche a me non convince troppo come caperata... Qualunque cosa sia è piuttosto mal messa  Ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
|
beloooo
Utente Junior

Inserito il - 14 settembre 2011 : 20:15:05
|
Allego una nuova foto.
| Messaggio originario di Poli:
... anche a me non convince troppo come caperata... Qualunque cosa sia è piuttosto mal messa  Ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link
|
Immagine:
286,4 KB Immagine:
286,4 KB |
 |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2011 : 10:27:08
|
La foto ha sempre dei colori un po' strani, però sì.... è una caperata secondo me ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 23:17:02
|
Sono d'accordo per F.caperata per queste ultime foto. Ma non si tratta del lichene che si trova a sinistra sulla prima. Quello e bene Parmelia sulcata.
Christiano |
 |
|
| |
Discussione  |
|