Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 24 agosto 2006 : 17:10:41
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Bradyporidae Genere: Bradyporus Specie:Bradyporus dasypus
Ho trovato questo grosso ensifero in luglio in zona meteore (vicino a Kalambaka) nella Grecia centrale (Tessaglia). Dimensioni lungo circa 8 cm e largo 2! Qualcuno sa come studiarlo?
Daniele
Immagine: 130,54 KB
Immagine: 177,18 KB
Immagine: 192,53 KB
Modificato da - Velvet ant in Data 24 agosto 2006 19:47:38
Conosco bene questo Ortottero per averlo incontrato anch'io alcuni anni fa in Grecia proprio nella zona delle Meteore, dove era relativamente frequente. Si tratta del Bradyporidae Bradyporus dasypus, elemento tipicamente orientale ed unico rappresentante del Genere in Europa. Sul web ho trovato il disegno di un altro Bradyporus russo: Bradyporus multituberculatus, che in faunaeur.org è però inserito in un altro Genere di Bradyporidae: Callimenus.
Marcello
Modificato da - Velvet ant in data 24 agosto 2006 19:48:26