Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Pejo (TN), 1500 m. di altitudine, ultima settimana di Agosto 2011
Non avevo mai visto questo Cetoniidae, ma quest'anno ho avuto la fortuna di trovarne quattro, tutti nella stessa zona; ho notato che hanno la livrea molto variabile: addirittura il terzo (che divide il fiore con una Anastrangalia sanguinolenta, credo) ha la banda nera superiore che si unisce a quella intermedia.
Immagine: 213,62 KB
Immagine: 222,66 KB
Immagine: 268,11 KB
Immagine: 159,45 KB
Vi voglio mostrare anche un comportamento curioso che ho osservato nel secondo esemplare: quando l'ho disturbato un po' (si stava infilando sotto al fiore) ha alzato le zampe posteriori ed è rimasto immobile per qualche minuto: voleva forse minacciarmi? Oppure faceva finta di essere morto?