Inserito il - 08 settembre 2011 : 21:25:28
Ordine: Polyporales Famiglia: Meripilaceae Genere: Rigidoporus Specie:Rigidoporus undatus
Ciao,
Ceppo di Rocca Santa Maria - Torrente Castellano - 1400 m slm - 08.09.11
nei pressi di una sorgente su vecchissimo e quasi completamente deteriorato abete, nella sua parte a contatto del terreno ho fotografato la crosta che vedrete, bianchissima e dai pori piccolissimi, eccola.
Bruno ciao! Può darsi che il tuo pacchetto sia arrivato, verificherò lunedì perché quasi tutta questa settimana ho lavorato a casa al computer. Grazie P.S. Prima o poi dovrò venire dalle tue parti per vedere da vicino le tue meraviglie: qui non c'é un fungo a pagarlo oro!!!!!
Il ne me déplairait pas du tout, Annarosa, que tu aboutisses à Skeletocutis odora (Peck ex Sacc.) Ginns (Dans le cas contraire, je ne risque rien de ce côté-ci des Alpes). C'est dommage que Bruno n'ait pas mentionné l'odeur éventuelle de sa belle trouvaille...
sono andato proprio adesso a sentire l'odore ed in effetti ha un odore simile alla Clitocybe odora, non ci avevo fatto caso anche perchè ho uno scarso senso dell'olfatto....grazie.
x Annarosa, averti quì in Abruzzo teramano sarebbe un grande onore, questo vale anche per gli altri amici, c'è da dire che spesso le mie passeggiate a volte non sono semplicissime, mi vado a cercare proprio habitat particolari. Sicuramente sulla tua scrivania è gia presente il pacchettino.
Ho osservato questa specie ed ho notato cistidi con pareti ispessite, con una corona di cristalli all'apice, ife prive di unioni a fibbia e spore globoso-subglobose. Sono arrivata a dire che potrebbe trattarsi di Rigidoporus undatus, già trovato precedentemente su Abies nei nostri boschi appenninici. Una cosa che non "mi quadra"! è lo spessore della parete sporale che in questo caso è un pò ispessita mentre dovrebbe essere sottile. Attendo il parere degli altri.
In questo campione ho osservato che i pori sono obliqui e i tubuli appena sviluppati. Probabilmente si tratta di carpofori molto giovani e cresciuti su substrato obliquo.