Ciao a tutti ho trovato questo insetto sull'Adda il 3 settembre. Mi sembra che potrebbe essere una femmina di Panorpa, ma in realtà non sapevo nemmeno che esistessero e non sono sicura della mia determinazione. Me lo confermate per favore? grazie e ciao Alida
Ciao Agostino ti ringrazio per la determinazione precisa. Approfitto ancora della tua disponibilità per chiederti: su Wikipedia, dicono che le Panorpidae mangiano insetti morti. In tal caso cosa faceva quella che ho fotografato sulla foglia? avevo pensato che la stesse mangiando/succhiando come ad es i Pentatomidae grazie ancora e ciao Alida
Ciao Agostino ti ringrazio per la determinazione precisa. Approfitto ancora della tua disponibilità per chiederti: su Wikipedia, dicono che le Panorpidae mangiano insetti morti. In tal caso cosa faceva quella che ho fotografato sulla foglia? avevo pensato che la stesse mangiando/succhiando come ad es i Pentatomidae grazie ancora e ciao Alida
Ciao Alida,
lo spettro alimentare delle panorpe è più generico, dalla predazione di artropodi moribondi al danno a piante (occasionalmente segnalate anche come dannose per determinate colture di interesse umano): cosa stesse facendo quella che hai fotografato proprio non lo sò... magari niente di specificatamente collegato a quelle foglie che riportano danni certamente dovuti ad altri organismi.
Ciao Agostino grazie ancora per le info. Per quanto riguarda i danni alle foglie hai ragione, una parte sembra mangiata da un bruco. Infatti la Panorpa che ho fotografato è arrivata al pezzo di foglia che era già staccato, non l'ha staccato lei ma magari lo stava 'assaggiando'. Buone esplorazioni anche a te! Alida
Modificato da - MaggieGrubs in data 07 settembre 2011 14:00:53