Ciao a tutti, inizialmente credevo si trattasse dell'Argiope lobata, ma poi vedendone la foto sul forum ho capito che non era affatto lui. Misurava circa 2 cm di addome. Fotografato in Campania, prov. di Salerno.
Cyrtophora citricola (credo), vedi qui e qui per esempio, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Modificato da - lynkos in data 23 agosto 2006 15:40:35
Aggiungo un ragno fotografato oggi ad Ostia. La ragnatela e la forma del ragno mi sembra il classico Cyrtophora citricola, ma la colorazione è molto diversa. E' sempre lei? Sarah.
58,8 KB
51,34 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)