testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Segnalazione avvistamento aquila reale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2006 : 14:20:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo non avevo la possibilita' di fotografarle, ma ho la certezza di aver avvistato una coppia di Aquila reale sui monti Sabini, nel versante prospiciente la piana reatina, nel territorio dei comuni di Contigliano, Cottanello e Greccio.
Mi trovavo in escursione sul sentiero che dall'abitato di Greccio porta in quota, verso il monte Lacerone; la zona e' frequentata da Poiane, Gheppi, sporadicamente da Falco pellegrino e da Sparviero.
Ho visto due grossi rapaci che in un primo momento mi sono sembrate due Poiane e mi ha meravigliato prima la lentezza del battito delle ali e poi la planata ad ali semichiuse, almeno rispetto a quanto avevo piu' volte osservato nelle Poiane. Poi ho sentito il richiamo inconfondibile, che avevo gia' ascoltato piu' volte nel Parco d'Abruzzo, quello dell'Aquila reale. Non mi risulta che l'Aquila sia mai stata ne' avvistata ne' segnalata sui monti Sabini e la cosa mi fa' molto piacere essendo un frequentatore di quelle montagne.

Marco
Link

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2006 : 14:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre una grande emozione incontrare questi uccelli, reali non solo in nome, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2006 : 14:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che la segnalazione è un buon indicatore. Di certo l'aquila reale ha un territorio di caccia abbastanza vasto e potrebbe essere migrata da aree limitrofe.
sono contento

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2006 : 15:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Val di Vara (SP) è segnalata addirittura come nidificante, e non è difficile vederla...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2006 : 16:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Marco,
so per certo che una coppia di Aquile reali si trova sul monte Terminillo che dista circa 20 km dalla zona di Greccio da te segnalata (in linea d'aria anche di meno!) e che fa la spola con il vicino Appennino Abruzzese.. visto i grandi spostamenti che compie questo rapace probabilmente ha ragione Alessandro.
A presto
SERENA
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 10:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora credo proprio che si tratti delle Aquile del Terminillo, infatti erano chiaramente di transito in quanto perlustravano i monti sabini da nord verso sud tenendosi sul crinale che scende verso la valle reatina, in parte volando con battitti molto lenti delle ali ed in parte planando ad ali semichiuse risalendo poi in quota facendo del "ridge soaring"; poi le ho viste allontanarsi in direzione sud, verso Rieti e quindi probabilmente per rientrare nella loro zona tra il terminillo e l'appennino abruzzese.
Mi chiedevo quali possano essere le lore prede, mancando le marmotte sull'appennino; probabilmente Lepri, Starne ed Arvicole che si trovano nelle parti non coperte da faggeta.

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 12:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Marco che bell'incontro, da quello che hai scritto sembra proprio che sia la coppia presente sul Terminillo :-) Io non ho avuto ancora la fortuna di vederle in volo, ma devono essere davvero affascinanti.
Comunque credo proprio che il cibo non manchi, evidentemente se si sono stabilite in questa zona hanno trovato un habitat a loro congeniale. Le lepri di certo non mancano, come anche micromammiferi ed uccelli.
Ciao e a presto.
SERENA

Modificato da - catus in data 28 agosto 2006 12:32:30
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net