testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Orthetrum?? - Orthetrum trinacria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2011 : 19:27:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato il 27/08/2011 al lago di Baratz (SS). A differenza di quello postato in precedenza, questo ha il pterostigma bianco.
Immagine:
Orthetrum?? - Orthetrum trinacria
240,74 KB
Immagine:
Orthetrum?? - Orthetrum trinacria
195,92 KB
Immagine:
Orthetrum?? - Orthetrum trinacria
199,24 KB

Salvatore Canu

A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith

Modificato da - clido in Data 07 settembre 2011 17:10:35

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 16:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi di Orthetrum trinacria maschio come questo , anche se ha il pterostigma bianco e quattro segmenti neri?
Immagine:
Orthetrum?? - Orthetrum trinacria
229,67 KB

Salvatore Canu

A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2011 : 17:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì è lui!
E' veramente una bella bestia...Peccato che in Nord Italia non ci sia
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 18:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore
ha ragione Lanius, anche questo è un O. trinacria. Scusa se non ho risposto prima ma avevo capito che la tua domanda era legata ai colori. Premesso che di questi Orthetrum ho visto solo foto e disegni, penso che potrebbe essere un maschio abbastanza giovane che si sta scurendo ma con colorazione/pruinosità non ancora completa. Però gli pterostigmi a me non sembrano bianchi ma marroncini.
ciao
Alida
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net