|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 23:27:30
|
Foto 33 - il "ragno" è un opilione - le piante gialle sono Senecio?
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
44,32 KB |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2011 : 07:57:06
|
| Messaggio originario di Cmb:
Foto 33 - il "ragno" è un opilione - le piante gialle sono Senecio?
|
Non è Achillea millefolium?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2011 : 11:19:27
|
Grazie molto a tutti, siete sempre gentili e simpatici.
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2011 : 12:19:45
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Da parte mia smetto di farti i complimenti ....sarei ripetitivo ( comunque nitidezza e colori sono meravigliosi: c'è il flash su qualche foto??)....Mi prenoto comunque per l'acquisto del tuo libro, quando deciderai di pubblicarlo . Andando alle determinazioni, propongo: Foto 1 : Maschio di P. corydon e 2 femmine di L.virgaureae, di cui quella in basso stranamente "chiara" sulle posteriori (non saprei cosa altro possa essere!). I soggetti si ripetono fino alla Foto 8 (dove compaiono anche i maschi di L.virgaureae, nella Foto 9 una femmina di Polyommatus (Agrodiaetus) damon con la solitaL.virgaureae, sostituita nella Foto 10 da una Lycaena alciphron alla fine dei suoi giorni. Nella Foto 11 in basso per me c'è una femmina di P. icarus insieme a un maschio di L.virgaureae nella Foto 14 in fondo c'è una Lycaena alciphron nella Foto 15 e 16 la solita femmina di Polyommatus (Agrodiaetus) damon nella Foto 17 e 18 e 20 un maschio di P. icarus. nella Foto 21 la scacchettatura del bordo mi farebbe dire Aricia sp . Di Zigene ne se poco o nulla.. per cui mi esimio dalla determinazione, lo stesso con gli Esperidi e con l'Eterocero della Foto 26 in compagnia della Lycaena alciphron. Le foto singole: 28 Polyommatus (Agrodiaetus) damon 29...?????????? MA CHI E' QUESTA??????????? (Speriamo che qualcuno dica la sua, se no al ritorno di Clido e Paolo, riproponila)30 Plebejus sp. ( oltre penso non si possa andare, anche se vista l'altezza e il luogo, verosimilmente femmina di P. argus)31 maschio di P. corydon 32 e 33 L.virgaureae, 34 Issoria lathonia!! Penso che dopo questa "faticaccia"il "libro" me lo dovrai spedire GRATIS  !!! Continua a mandare le tue foto, sono una gioia per gli occhi!! ciao Stefano
|
Ciao Stefano, innanzitutto grazie. Se c'è il flash? No, non uso mai il flash, non ho neanche quello adatto. Le foto sono state fatte con una buona compatta. L'unica difficoltà nel fare foto macro con diversi soggettti è scegliere il punto dove mettere a fuoco per raqggiungere un buon compromesso, nel senso di avere una nitidezza sufficiente su più soggetti. Parlo di compromesso perchè non avrai mai tutti i soggetti perfettamente nitidi in ogni parte. Io cerco di scegliere soggetti che si trovano sullo stesso piano e poi metto a fuoco un punto medio tra di loro, che non è necessariamente la farfalla, ma può essere anche il fiore, un petalo del fiore, una foglia, uno stelo. A volte per raggiungere questo equilibrio i soggeti che ti interessano vengono molto decentrati rispetto all'immagine intera, ma non me preoccupo perchè poi sistemo tutto con il taglio. Fin quando ritrai le farfalle dall'alto, schiacciate sui fiori. la difficoltà è relativa ma l'immagine perde di dinamismo. Un po' più complesso è quando le inquadri dal basso, se sono più soggetti. Lì è difficile averne diverse a fuoco. A quel punto fai una scelta estetica: di solito metti a fuoco quella in primo piano e lasci sfocate quelle in fondo. A volte ho messo a fuoco su una sola ala di un soggetto perchè quasi sullo stessso piano avevo un'altra farfalla.
E' chiaro che le farfalle non stanno lì ferme ad aspettare che tu faccia tutto questo ragionamento e di conseguenza ci sono tante foto sprecate .... ma chi se ne fraga .... la comodità del digitale è proprio questa perchè ti puoi permettere di buttare tanti scatti senza avere speso nulla.
Spero che questo mio ragionamento poco tecnico non faccia inorridire i veri fotografi. Ho solo spiegato come mi comporto io, ma non mi permetterei mai di dare indicazioni su come fare. Riguardo alla tua battuta di pubblicare un libro .... scherzi? Sarei presuntuosa solo a pensarlo. Mi piacerebbe invece collaborare con qualcuno che avesse argomenti per pubblicarlo. Quello mi piacerebbe molto, sarebbe una grande soddisfazione e soprattutto imparerei tante cose.
Circa le determinazioni delle specie: dove vi sembra interessante io posso riprendere le foto del soggetto e controllare gli altri scatti in modo da inserirlo completo in una discussione a parte.
Di nuovo grazie a tutti per l'apprezzamento.
Angela |
 |
|
|
Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2011 : 12:32:01
|
Hai visto che i complimenti te li fanno tutti ? E' che sei proprio brava ! Il perfetto connubio tra tecnica fotografica, sensibilità artistica e smisurata passione per la natura.
Mauro |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net