Grazie, sei sempre preciso e puntuale. Quasi quasi sei meglio di un cane da tartufi: hai il fiuto per le specie rare, complimenti! Lo so, tu lo fai apposta per convincermi a venire dalle tue parti ma....chissà, forse sarà possibile in futuro. Ciao
Non ho ancora ricevuto l'esemplare di Bruno ma ho fatto delle osservazioni sul frammento che mi ha mandato Marco. E' una specie molto bella ed i cistidi sono come li ha disegnati Gérard. Non avendo mai osservato questa specie, ed essendo le specie del genere Hyphoderma non sempre facili, vorrei essere sicura di quello che dico. Ho poco materiale a disposizione e quindi ho chiesto aiuto ad un amico tedesco che l'ha trovato ed é stato determinato da K.H. Larsson. Appena lo ricevo faccio le dovute comparazioni e....penso...che darò conferma a Gérard per la sua determinazione! A presto
Non ho ancora ricevuto l'esemplare di Bruno ma ho fatto delle osservazioni sul frammento che mi ha mandato Marco. E' una specie molto bella ed i cistidi sono come li ha disegnati Gérard. Non avendo mai osservato questa specie, ed essendo le specie del genere Hyphoderma non sempre facili, vorrei essere sicura di quello che dico. Ho poco materiale a disposizione e quindi ho chiesto aiuto ad un amico tedesco che l'ha trovato ed é stato determinato da K.H. Larsson. Appena lo ricevo faccio le dovute comparazioni e....penso...che darò conferma a Gérard per la sua determinazione! A presto
Si, Gérard aveva ragione, è proprio Hyphoderma probatum. Ho ricevuto oggi la collezione dalla Germania e corrisponde alla specie italiana. L'esemplare di Bruno è addirittura più bello perchè ha numerosi cistidi e spore. Complimenti Gérard. Spero di ricevere presto da Bruno i campioni promessi! Penso che Bruno e Gérard potrebbero scrivere un articoletto da pubblicare su una Rivista italiana perchè questa è una bella e rara specie, primo ritrovamento italiano.
Bravi ragazzi e un grazie particolare ad Annarosa. Certamente io non sono in grado di scrivere articoli ma se qualcuno volenteroso lo voglia fare, anche solo Gérard, sarebbe bello che si evidenziasse l'attività svolta dai moderatori del Forum Studies in Aphyllophorales.
Saluti, ho un pò di cosette da farvi vedere e successivamente procederò alla spedizione.