testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Quiz...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2011 : 17:12:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Facile...

Per adesso nessuna informazione aggiuntiva, oltre ad una foto.

Quiz...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2011 : 17:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo di larve e di bruchi non ne so mezza.
Approfitto del tuo post pe un appello

Va be Velvent ant si è fatto il suo sito, Raniero è scomparso Clido quando va in ferie lascia un post ma sembra riscomparso anche lui dopo che era ricomparso
HELP conosci altri esperti che possano sostituirli per aiutarci ad imparare per non dovere migrare in altri lidi cosa che mi dispiacerebbe molto

Grazie

Ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2011 : 18:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace per queste scomparse!

Stefania
ciao

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2011 : 18:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non parlerei di scomparse se qualcuno si fa un po' di ferie e non si connette per un mese, l'identificazione di una foto non mi sembra una questione di vita o di morte e credo possa anche aspettare qualche giorno, poi se qualcuno è così impaziente e non può fare a meno di migrare verso altri lidi (quali?) faccia pure, personalmente ho aiutato Marcello a fare quello che chiami il suo sito, e anche Claudio, e entrambi siamo sia di qua che di là, ma nessuno ci paga, lo facciamo con piacere e passione, ma nel momento che lo sento diventare un obbligo ti assicuro che scompaio anch'io...

Paolo Mazzei

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2011 : 19:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao non prendertela tanto se siamo rimasti in pochi!
intanto possiamo approfittare anche noi del w-e ed andare a 'caccia' e poi quando tornano gli altri, avremo tutti un sacco di post nuovi nuovi da leggere!!
Alida

lupo8
Utente Senior

Città: Roma

2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2011 : 20:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Larva di Theretra alecto. ciao buone vacanze.

ignaz

kukis
Utente V.I.P.

Città: Valfloriana

231 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2011 : 22:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che so io le larve delle Sfingidi non hanno così tanti peli visibili... E passi per i peli, se cmq fosse di Theretra alecto mancherebbe anche di corno caudale....
A me assomiglia tanto a un bruco di Podalirio....

Manuel

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

33351 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2011 : 22:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Non parlerei di scomparse se qualcuno si fa un po' di ferie e non si connette per un mese, l'identificazione di una foto non mi sembra una questione di vita o di morte e credo possa anche aspettare qualche giorno, poi se qualcuno è così impaziente e non può fare a meno di migrare verso altri lidi (quali?) faccia pure, personalmente ho aiutato Marcello a fare quello che chiami il suo sito, e anche Claudio, e entrambi siamo sia di qua che di là, ma nessuno ci paga, lo facciamo con piacere e passione, ma nel momento che lo sento diventare un obbligo ti assicuro che scompaio anch'io...

Paolo Mazzei

Scusa, ma non mi sembra giusto quello che hai scritto. Non si può banalizzare così l'impoverimento che ha subito FNM a seguito della costituzione dell'altro sito.
E' evidente che per quasi tutti voi, ad eccezione di Maurizio/Gomphus e pochi altri, FEI è diventato "il" sito, mentre qua fate qualche apparizione sporadica.
E' venuto a mancare soprattutto lo spirito divulgativo e formativo verso i nuovi, che era uno degli aspetti più belli che io ho trovato quando sono entrato in FNM.
Ricordo certe bellissime discussioni di Marcello, tue e degli altri maggiori esperti che facevano conoscere e capire certi particolari biotopi, oppure comportamenti particolarmente significativi e interessanti di certe specie.
Voi avete tutto il diritto di frequentare il nuovo sito che avete creato col sudore della fronte e vi consente di parlare senza censure di insetti spillati, trappole all'aceto e cose del genere.
E che, non dimentichiamo, vi permette di interagire con i massimi entomologi italiani e anche stranieri; cosa praticamente preclusa con le regole di FNM.
Però, tutto ha un prezzo, e FNM sta pagando il suo. Nonostante gli sforzi di chi è rimasto, mancano gli esperti, e si sente. La passione è rimasta, ma il livello è calato.

luigi

P.S. Se intendi scomparire del tutto, non c'è bisogno che faccia finta di arrabbiarti per dare la colpa a noi ....

Stefania
Utente Senior

Città: Rovereto

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2011 : 15:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a persone veramente in gamba come i moderatori di questa e altre sezioni e a tutti coloro che ho incontrato nel sito ho trovato la voglia di dedicarmi, impiegando tantissimo tempo, allo studio di farfalle e libellule e facendo tesoro di tantissimi suggerimenti e spunti ho potuto traslare molte conoscenze ai miei ragazzi a scuola.
Tutto questo è stato fatto gratis, nessun corso di aggiornamento, anche a pagamento, avrebbe potuto farmi raggiungere il livello raggiunto che, intendiamoci, non è alto ma sono agli inizi.
Ripeto gratis. Quindi io ringrazio davvero chi ha dedicato anni a far crescere questo forum senza nulla chieder in cambio. Spero che questi allontanamenti non siano definitivi, abbiamo tutti tanto da perdere.

Stefania
ciao

PS. anche per me è un bruco di Podalirio.

Modificato da - Stefania in data 13 agosto 2011 15:35:08

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2011 : 19:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se intendo scomparire del tutto non ho bisogno di far finta di niente, lo faccio e basta, don't worry. Personalmente ho sempre passato molto più tempo qui che sul FEI, controlla i miei messaggi degli ultimi sei mesi da entrambi i lati se non ne sei convinto, ma ti assicuro che se l'aria e i toni sono questi ci metto poco a cambiare idea, ripeto non me ne viene niente in tasca e ti assicuro che ho tante altre belle cose da fare, tra cui ricominciare ad aggiornare i miei siti che sono rimasti molto indietro. Punto a capo.

Yes, è un podalirio alla prima età.

Paolo Mazzei

CP
Utente Senior

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2011 : 20:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se intendo scomparire del tutto non ho bisogno di far finta di niente, lo faccio e basta, don't worry. Personalmente ho sempre passato molto più tempo qui che sul FEI, controlla i miei messaggi degli ultimi sei mesi da entrambi i lati se non ne sei convinto, ma ti assicuro che se l'aria e i toni sono questi ci metto poco a cambiare idea, ripeto non me ne viene niente in tasca e ti assicuro che ho tante altre belle cose da fare, tra cui ricominciare ad aggiornare i miei siti che sono rimasti molto indietro. Punto a capo.

Paolo Mazzei

Ciao Paolo forse mi sono spiegato male: conosci, penso molti, che quando non potetete per lavoro ferie ecc. possono aiutarci. Noi nel nostro limite cerchiamo di mettercela tutta però l'esperienza viene con anni di lavoro sul campo

Ciao
Claudio

Modificato da - CP in data 13 agosto 2011 20:47:11

elleelle
Moderatore Trasversale

33351 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2011 : 22:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa a Paolo.
A parte che il mio parere vale 1/4000 circa; quanti sono gli utenti effettivamente attivi, e quindi sarebbe sproporzionato intenderlo come vox populi ....
Effettivamente, frequento poco la sezione di Paolo e mi sarò fatto certamente un'idea inesatta. Probabilmente la prevalenza su FEI era da riferire ad altri.

La mia comunque non era una critica a nessuno; era solo una riflessione un po' malinconica sull'evoluzione che ho constatato nella sezione entomologica di FNM.
Magari, non è direttamente attribuibile solo alla costituzione di FEI, ma rappresenta un ciclo tipico di tutte le organizzazioni. C'è l'inizio - a cui io non ho partecipato - fatto di entusiasmo e di voglia di imparare e condividere; c'è la fase matura, in cui si è imparato a determinare quasi tutto il materiale che viene postato, e c'è la differenziazione o specializzazione per "correnti".
Certamente, questo forum è una cosa viva e si evolve. Comunque, credo che sia complementare a FEI piuttosto che alternativo; uno è un forum naturalista/ecologista/divulgativo e l'altro è un forum entomologico di taglio scientifico.
Sono d'accordo che sarebbe ingiusto e sbagliato proporre agli esperti meno presenti di continuare ad affacciarsi come una volta su FNM come se fosse un dovere morale e chiedo scusa se ho dato questa impressione.

Però, penso che sarebbe molto bello se lo facessero spontaneamente ....

luigi

kukis
Utente V.I.P.

Città: Valfloriana

231 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2011 : 12:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo in parte con quanto ha scritto Luigi. FNM è un forum più "alla buona", x tutti, dove chi non sa riconoscere un ragno da un bruco non deve aver paura di sentirsi inferiore agli altri. Mentre FEI mi sembra già più un sito per esperti del settore diciamo. Da come la vedo io FNM serve per dare una infarinatura di base sul mondo entomologico e poi x chi vuole approfondire ed entrare in maniera più seria e scientifica passa a FEI. Xò entrambi i forum coesistono e si completano. Forse la presunta carenza di esperti sarebbe da sprone per noi, per diventare noi stessi più esperti. Daltronde non possiamo mica sempre mettere le foto ed aspettare che arrivi Raniero, Clido o Mazzeip (per non citarli tutti) che ce la identifichino. E poi alla fine.... siamo qua perchè è una cosa che ci piace, mica per lavoro.

Manuel

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2011 : 16:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordissimo con Kukis. Io visito regolarmente sia FNM sia FEI e mi diverto molto a determinare le specie postate. FEI ha il vantaggio che, presentando specie anche preparate, permette un'identificazione più sicura, anche a seguito di richieste successive (rovescio delle ali e simili) ed è senz'altro più scientifico, ma i due siti si compenetrano l'uno con l'altro. Ritengo che però alcune volte vengono postate specie che, con un minimo di voglia possono essere identificate facilmente e questo non vorrei che nascondesse un poco di "pigrizia" entomolgica che certo non favorisce la crescita in questo campo.
Non me ne vogliano i meno esperti, la mia è solo una impressione, se mi sono sbagliato chiedo scusa sino da adesso.
Con affetto, un abbraccio a tutti

carlo cabella

CP
Utente Senior

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2011 : 16:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chap:

Ritengo che però alcune volte vengono postate specie che, con un minimo di voglia possono essere identificate facilmente e questo non vorrei che nascondesse un poco di "pigrizia" entomolgica che certo non favorisce la crescita in questo campo.
Non me ne vogliano i meno esperti, la mia è solo una impressione, se mi sono sbagliato chiedo scusa sino da adesso.
Con affetto, un abbraccio a tutti

carlo cabella

Ciao Carlo non hai mai pensato che molti di quelli che postano le foto forse vogliono dare solo un nome al loro file e da qui...
Io ho iniziato per caso non c'erano uccelli e belle farfalline azzure poi con la compattina della nipote un libro alla volta ...
Comunque più che sui libri, da autodidatta si fa come si può, penso mi abbia aiutato molto questo forum per questo l'appello verso i moderatori che con le loro frecce segnano caratteri diagniostici quasi impossibili da trovare

Poi un piccolo esempio: fai la foto a una semplicissima Vanessa atalanta ma parti da zero: da che genere partire per la ricerca, dai Licenidi boh (i libri costano mica poco per qualche foto)poi si deve risalire alla specie e mica tutte sono così semplici anzi
Nessuno nasce imparato e con validi Prof. si può fare molta strada

Ciao
Claudio

Modificato da - CP in data 14 agosto 2011 17:01:10

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2011 : 17:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti le mie scuse erano dirette proprio alle persone che citi tu!
Purtroppo con certi discorsi si rischia di fare di tutt'erba un fascio!!!

carlo cabella

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2011 : 09:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo non hai mai pensato che molti di quelli che postano le foto forse vogliono dare solo un nome al loro file e da qui...
Io ho iniziato per caso non c'erano uccelli e belle farfalline azzure poi con la compattina della nipote un libro alla volta ...
Comunque più che sui libri, da autodidatta si fa come si può, penso mi abbia aiutato molto questo forum per questo l'appello verso i moderatori che con le loro frecce segnano caratteri diagniostici quasi impossibili da trovare

Poi un piccolo esempio: fai la foto a una semplicissima Vanessa atalanta ma parti da zero: da che genere partire per la ricerca, dai Licenidi boh (i libri costano mica poco per qualche foto)poi si deve risalire alla specie e mica tutte sono così semplici anzi
Nessuno nasce imparato e con validi Prof. si può fare molta strada

Ciao
Claudio

Ciao a tutti, sicuramente e senza timore di alcuna smentita, io mi reputo il più inesperto del forum, sono iscritto da neppure 2 mesi a FNM, e devo dire che ho trovato delle risposte esaustive a quasi tutti i miei innumerevoli “ Da determinare”, “Da identificare”, “da ID”, per questo devo ringraziare gomphus, mazzeip, palaemonetes, uloin, elleelle, Gigi58, jaco, cp, clido, Cmb, Carlmor et altri, compresi gli altri esperti e non che non ho menzionato, essi si prodigano comunque ad aiutarmi e darmi dei consigli e delle indicazioni molto utili per far sì che io possa iniziare ad identificare da solo le mie “prede” fotografiche. Il mio “campo” non è certo l’Entomologia, sono un appassionato di fotografia (per anni è stato anche il mio lavoro) anche se non di genere naturalista, e come da vero inesperto coltivo più passioni (informatica), devo dire tutte da autodidatta, ma sempre fatte con passione, il che indica una grande quantità di tempo dedicata a queste “passioni” con un rilevante impegno economico (fotografia e informatica), le attrezzature costano. Come dice Claudio per un inesperto è già molto difficile capire da quale genere partire per la ricerca, come avete potuto notare all’inizio ho postato diverse immagini nella sezione sbagliata, ma pian pianino ( con grande dedizione), sto imparando qualcosa, e tutto questo grazie a TUTTI VOI e a FNM. Vi ringrazio per l'aiuto e per l'impegno disinteressato profuso con competenza e passione.

A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith

Modificato da - torecanu in data 15 agosto 2011 10:03:07

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 17:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci siamo chiariti tutti in privato e direi che alla base ci sono stati solo malintesi , chiedo scusa per i miei toni immediatamente polemici, ma non prometto di non farlo più, diciamo che mi accendo con facilità ma sotto sotto sono un bravo ragazzo (ragazzo... )

Aggiungerò le foto del podalirio, già verde, appena posso...

Paolo Mazzei

elleelle
Moderatore Trasversale

33351 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2011 : 20:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

.......chiedo scusa per i miei toni immediatamente polemici, ma non prometto di non farlo più, diciamo che mi accendo con facilità ma sotto sotto sono un bravo ragazzo (ragazzo... )

Grande Paolo!!
Anch'io non prometto di non farlo più se tanto tanto dici un'altra volta che mediti di lasciare il forum .....
luigi

lupo8
Utente Senior

Città: Roma

2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2011 : 01:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei scommesso per una larva di Theretra alecto !

ignaz
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net