testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Paradoris indecora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2011 : 09:56:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Discodorididae Genere: Paradoris Specie:Paradoris indecora
Faro dello Shipper, 4 miglia al largo di Tirrenia (Pisa) 05-08-11

Profondità 6 metri - Sotto ad un masso

Dimensione 2,5 cm

Sembrava una placchetta simile ad un porifero o tunicato, schiacciato e ruvido al tatto, di consistenza coriacea. Non aveva appendici esposte o grandi pretuberanze. Non convinto lo scalzato e sotto presenta un piede che ricorda i prosobranchi.

Immagine:
Paradoris indecora
238,78 KB



Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2011 : 09:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Paradoris indecora
196,37 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2011 : 09:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Paradoris indecora
205,78 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2011 : 12:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vedendo una conchiglia credo si tratti un opistobranco... molto probabilmente è un doride con la possibilità di ritrarre rinofori e branchi....
vedo cosa trovo sui miei manuali!!!


Fabio Russo
WWW.MONDOMARINO:NET
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2011 : 18:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio,

ho fatto confusione nello scrivere, volevo indicare come giustamente da te detto OPISTOBRANCO e non prosobranco.

Inizio a dare i numeri al computer è da sabato che cerco di catalogare le immagini della notturna di venerdì 5 agosto, ma 300 fotografie in 185' d'immersione, sono veramente tanti!



Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 agosto 2011 : 11:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla tipologia della fauna bentonica intorno al tuo opistobranco capisco che probabilmente lo hai rivenuto sotto un sasso... ti posso anticipare che ci troviamo sicuramente al cospetto di un doride!!!
Mi sembra così ad occhio Discodoris maculosa (BERGH 1884) sul atlante dei nudibranchi del mediterraneo (Cattaneo-Vietti, Chemello) c'è una foto praticamente uguale al tuo esemplare, con poche macchiette scure!!!
Vive sotto le pietre su fondali rocciosi sino a -20...
pare che ci siamo :)
Ciao

Fabio Russo
WWW.MONDOMARINO:NET
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 agosto 2011 : 12:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si il doride stava proprio sotto ad un sasso.

Grazie ancora.


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2011 : 18:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escludo che possa trattarsi di Discodoris maculosa i puntini neri presenti sono tipici della specie Paradoris indecora.
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2011 : 18:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso sia:Jorunna tomentosa(Cuvier, 1804)
saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 18:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho chiesto ad Egidio Trainito che mi ha confermato la specie Paradoris indecora.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net