|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Ste87
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Italy
1194 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 10 agosto 2011 : 13:18:53
|
Immagine:
174,09 KB
" Il fiore perfetto è una cosa rara...Se si trascorresse la vita a cercarne uno,non sarebbe una vita sprecata... " [L'Ultimo Samurai] |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 14:52:36
|
Lactarius sp. Non ci aiuti molto nè con le informazioni verbali, ne con quelle delle immagini, mancano dettagli sul latice (colore giallino sembra ?)il sapore dello stesso (mite,pepato, acre o amarognolo ?), ecc. Così a sensazione, dalle immagini mi può far pensare a Lactarius citriolens ? ma c'era l'odore fruttato o di limoni maturi e il sapere piuttosto acre e leggermente amarpgnolo ?
Giorgio |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 14:54:35
|
Dalla seconda foto sembra cuticola da Lactarius. Ma ci sono poche informazioni utili, forse L.piperatus o lì vicino?
Ciao Gianni |
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 10 agosto 2011 : 15:20:38
|
Ah scusate,non saprei dare altre informazioni perchè mi son limitato a scattare solo queste fotografie...Mi servirà come lezione per la prossima volta raccogliere molte più informazioni 
" Il fiore perfetto è una cosa rara...Se si trascorresse la vita a cercarne uno,non sarebbe una vita sprecata... " [L'Ultimo Samurai] |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 15:59:41
|
Piperatus non mi sembrerebbe, troppo giallo e lamelle troppo rade (per lui)
Giorgio |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|