|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
maurizo
Utente nuovo
Città: castelli romani
Prov.: Roma
12 Messaggi Micologia |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2006 : 15:37:26
|
Salute Maurizio, per quanto riguarda le Specie che hai rinvenuto, la mia impressione è che la seconda sia un Boletus luridus, la terza uno Xerocomus sp. (forse X. rubellus?) mentre la prima, certamente, una Fistulina hepatica.
Ho notizia di diversi ritrovamenti nei dintorni di Roma, nonostante il clima molto asciutto e particolarmente ventoso degli ultimi 10 giorni.
Castelli romani, dove? Solo per avere dei riscontri un po' più precisi.
Ti ringrazio, Andrea |
 |
|
|
maurizo
Utente nuovo
Città: castelli romani
12 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 agosto 2006 : 17:40:55
|
La zona è Monte Artemisio versante sud (esposto al sole) è tutto molto secco (le foglie a terra scricchiolavano sotto i piedi). Non riesco a capire il ritrovamento di quei funghi. Ti ringrazio per la tua opinione. Anche io ero propenso per un Boleto luridus (II secondo fungo): la descrizione su un libro si avvicina molto al mio ritrovamento, la cosa che piu' mi ha colpito è stato il passaggio dove dice che la carne, oltre a essere giallo-pallido e virare all'aria, puo' essere rossa alla base del piede e questo sta ad indicare che è stato attaccato (in quel punto) da larve (come in foto). Per il terzo fungo pensavo ad un Xerocomus ma oltre quello non sono andato: ho letto che i Xerocomus sono tutti molto simili e per la determinazione è importante vedere al microscopio le spore.
Ciao. Maurizio. |
Modificato da - maurizo in data 19 agosto 2006 17:43:24 |
 |
|
|
Armando
Utente V.I.P.

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
115 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 agosto 2006 : 09:01:00
|
| Fistulina hepatica, Boletus luridus, Xerocomus subellus, quest'ultimo si riconosce per avere nella carne della base del gambo, dopo averlo sezionato, una puntinatura rosso vermiglio (tipo varicella), cosa che mi sembra di intuire nel tuo fungo sezionato. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net