testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Polyommatus ...?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 11:39:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Credo ancora polyommatus, ma non so quale.
Gran Sasso, 1700 m, 7 agosto 2011

La fafalla è sulla mia mano. Mi è venuta addosso credo attirata dalla crema solare che avevo messo da poco. L'ho poggiata su uno stelo ma è tornata spesso a girarmi attorno e a posarsi.

Immagine:
Polyommatus ...?
165,56 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 11:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si è poggiata sulla mia borsa.
Immagine:
Polyommatus ...?
180,62 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 11:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Malgrado ce l'avessi addossso non riuscivo a trovare la posizione giusta per riuscire a fotografarla bene: troppo vicino, troppo angolata, troppo dietro. Mi ha fatto fare la contorsionista.

Immagine:
Polyommatus ...?
165,66 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 11:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste erano per terra, credo due specie di polyommatus.

Immagine:
Polyommatus ...?
242,34 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 11:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Polyommatus ...?
240,74 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 11:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Polyommatus ...?
197,94 KB

Angela

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 13:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao...non so dirti quale licenide sia nella prima foto, ma nella seconda, terza e quarta, non sono Polyommatus icarus ma Aricia agestis vale questo Link
Mi riferisco ovviamente agli individui diversi da quello che ti si è poggiato sopra..

Credo che tu debba aggiungere tra i dati anche la marca di questa crema solare in modo da metterla a disposizione per tutto il forum

ciao

marco

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 16:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

Credo che tu debba aggiungere tra i dati anche la marca di questa crema solare in modo da metterla a disposizione per tutto il forum

ciao

marco

Crema solare per bambini ... benchè tecnicamente potrei essere nonna.

Angela

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2011 : 16:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

Ciao...non so dirti quale licenide sia nella prima foto, ma nella seconda, terza e quarta, non sono Polyommatus icarus ma Aricia agestis vale questo Link
Mi riferisco ovviamente agli individui diversi da quello che ti si è poggiato sopra..

ciao

marco

.....Sono effettivamente 2 Aricia sp. ma dire quali fra agestis o allous ( nel dedalo della classificazione delle farfalle per la check list italiana Aricia allous è buona specie, per altri ssp. di Aricia artaxerxes )non è semplice, visto che a 1700 mt. sul Gran Sasso dovrebbe essere più comune la allous (ma non so riconoscerle).......le altre(compresa l'amante della crema solare) bè dovrebbero essere facili: in questi giorni sono ovunque sugli Appennini e in collina ( ma non ci sono in Sicilia), e con quel colore "acciaio" dell'interno delle ali i maschi sono inconfondibili anche quando volano....: non ti/vi viene in mente???
ciao
Stefano

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2011 : 15:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....: non ti/vi viene in mente???
ciao
Stefano

.......presumo che il messaggio s'era perso nei mendri del forum....! comunque il licenide in cerca di "protezione solare", e anche i suoi amici, è un P. coridon...
ciao
Stefano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net