testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Storia e studio degli Aphyllophorales
 Ci siamo! Ganoderma in arrivo!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 agosto 2011 : 23:28:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

7 mesi di esperimenti.
Più di de anni di studi, ricerche, bibliografia.
6 mesi di fallimenti assortiti con errori sullo scambio gassoso, oltre sessanta contaminazioni da Aspergillum, decine e decine di inoculi e sterilizzazioni con una piccola pentola a pressione.
Intere nottate buttate, tantissimo tempo alle ortiche e forte, fortissima frustrazione.
Purtroppo proprio in questo periodo ho avuto una serie di problemi personali e tante volte, di fronte ai mille fallimenti, ho pensato di mollare.
Il 5 agosto, mentre per l'ennesima volta mi toccava ancora di lavorare all'una e mezza del mattino, con le mie ormai canoniche 4 ore e mezza di sonno alle spalle, noto un bitorzolo fuorisucire dal cotone di un coperchio.
Per lo sviluppo miceliare, dovendo lavorare in casa e con materiali di recupero, ho scelto dei vecchi vasi di vetro di sottoli e sughi.
In alcuni ho forato il tappo per permettere lo scambio gassoso, chiudendo poi il foro con del cotone.
Ebbene, non mi ero accorto di nulla proprio a causa del batuffolo ma non c'era dubbio: era il mio primo Ganoderma!!!!
Delle tredici linee miceliari che ho riprodotto, questa è la più vigorosa e mi è stata portata da un amico dentro ad un fazzoletto di carta due giorni dopo la raccolta.
Ero sicuro al 100% dell'ennesima contaminazione: campione zozzissimo, semidisidratato, due giorni di tempo per crescere dati alle muffe.
Ed invece, stanco morto, mi rendo conto di avere davanti il primo primordio.
Probabilmente non potete capire tutto quello che ci sta dietro, i tanti tanti problemi, ma vi assicuro che davanti a quel piccolo cosetto appena nato è stato davvero difficile trattenere il magone.
Ora ci sono decine di vasi con vari miceli e miscele di legno tutti pronti a scoppiare, oltre a sei già in fruttificazione, alcuni di applanatum altri di resinaceum.
Domani si va a caccia di valesiacum, il maledetto lucidum prima o poi arriverà.

Per cui vi ringrazio tutti, tutti voi che mi avete aiutato, non serve nemmeno nominare le tante persone che mi hanno aiutato, anche solo a non farmi mollare.

Mi permetto di dire un grazie particolare a Marco ed Antonio, perchè la loro disponibilità e generosità mi ha dato la forza e l'entusiasmo per andare avanti.

Grazie con tutto il cuore, davvero.




Immagine:
Ci siamo! Ganoderma in arrivo!!!
236,82 KB

Immagine:
Ci siamo! Ganoderma in arrivo!!!
202,61 KB

Immagine:
Ci siamo! Ganoderma in arrivo!!!
172,7 KB

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 agosto 2011 : 23:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ci siamo! Ganoderma in arrivo!!!
213,67 KB

Immagine:
Ci siamo! Ganoderma in arrivo!!!
170,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 agosto 2011 : 00:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauretto, stai facendo veramente grandi cose, COMPLIMENTI!

So che non ci svelerai mai i segreti della fruttificazioni "in vasettum" () ma almeno dimmi cosa gli hai dato ehm..."da mangiare" per crescere così bene?
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 agosto 2011 : 12:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo tanto lavoro ti meritavi una ricompensa,posso immaginare l'emozione.Complimenti e continua così.

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 agosto 2011 : 23:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo la cronistoria sino ad oggi, per ora senza parole.


Immagine:
Ci siamo! Ganoderma in arrivo!!!
163,96 KB
Immagine:
Ci siamo! Ganoderma in arrivo!!!
159,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 agosto 2011 : 23:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ci siamo! Ganoderma in arrivo!!!
162,88 KB
Immagine:
Ci siamo! Ganoderma in arrivo!!!
132,2 KB
Immagine:
Ci siamo! Ganoderma in arrivo!!!
62,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 agosto 2011 : 23:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Félicitations, Mauro!

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 agosto 2011 : 23:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La crescita sembra un po' lenta ma...non li biasimo poveracci: io come me la caverei in un vasetto??
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2011 : 15:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo!!!


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 settembre 2011 : 00:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!

Il fungo è ormai maturo, anche se insapetattamente continua a produrre piccole zone vive sulla cuticola da cui poi si sviluppano altri tessuti.
Queste foto sono di una settimana fa, ma i basidiomi sono ancora in sviluppo e man mano che il tempo passa si fondono tra di loro, coprendosi vicendevolmente anche l'imenio!
I funghi stanno assumendo colorazioni magnifiche, con forme assolutamente diverse da quelle comuni in natura(questioni legate alla CO2 dell'ambiente di sviluppo).

PS: sulle spore avrei MOLTO da dire, ma sono considerazioni che farò in futuro e che trarrò dopo aver coinvolto anche Marco e Renato per qualche analisi micro...


Immagine:
Ci siamo! Ganoderma in arrivo!!!
77,71 KB

Immagine:
Ci siamo! Ganoderma in arrivo!!!
63,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 settembre 2011 : 11:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante...e se le spore sono "fuori dal comune" ancora di più.
Stavo pensando se intanto hai modo di fare scatti da una camera fissa (che scatti un fotogramma ogni tanto) in modo da poter creare un film accelerato che ne documenti la crescita ecc.. quello che hai descritto documentato in questo modo sarebbe sicuramente magnifico.
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 settembre 2011 : 11:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Marco lo farò, tieni conto che tutto l'ambaradan è stato trasferito per l'estate quindi mi era impossibile.
Adesso, con calma, ci sono alcuni esperimenti da fare tra cui sicuramente anche quello cronofotografico.

Sulle spore sta prendendo corpo un mio vecchio sospetto...
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 19:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Vedo solo ora questa discussione, complimenti Mauretto!!


simo






Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 22:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauretto complimenti. Ora puoi provare con tante altre specie di polipori e corticia. Ti ricordi che ti avevo fatto vedere la mia pubblicazione di una trentina di anni fa con diverse specie di lignicoli che ero riuscita a far fruttificare e sporulare proprio nei barattoli di vetro come hai fatto tu? hai seguito le stesse metodiche che avevo utilizzato io o le hai modificate? Con il mio metodo il risultato era sicuro, ne avevamo parlato quando sei venuto da me qualche tempo fa. Complimenti ancora.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 settembre 2011 : 23:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Si Marco lo farò, tieni conto che tutto l'ambaradan è stato trasferito per l'estate quindi mi era impossibile.
Adesso, con calma, ci sono alcuni esperimenti da fare tra cui sicuramente anche quello cronofotografico.

Sulle spore sta prendendo corpo un mio vecchio sospetto...


Perfetto! attento a non respirare troppe spore!!
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 settembre 2011 : 11:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti bel lavoro

un saluto

Giancarlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore


Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro


2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 settembre 2011 : 23:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Entusiasmante !!!!!
Hai fatto benissimo a non demordere..

Complimenti!!

Ernesto
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 settembre 2011 : 00:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Emozionante! Sei la mamma di quei Ganoderma... (ehm!)
Complimenti perla tenacia e... per i risultati.
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


59948 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 settembre 2011 : 14:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mauretto,

...Complimenti per il tuo lavoro, sono veramente contento per la riuscita della tua ricerca.


Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 settembre 2011 : 00:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi aggiorno.
Venerdì sarà un giorno molto importante per me, quasi un sogno fino a poco tempo fa.
La prima crescita di questi Ganoderma verrà infatti seccata, e su di essa sarà effettuata un'accurata analisi chimica per la determinazione di alcune molecole ad uso medicinale.
Nel frattempo sucecde di tutto...
La crescita, incomiciata ormai 40 giorni fa, continua imperterrita e si propone in forme sempre più bizzare.
I carpofori non smettono di generare nuovi tessuti che ricoprono quelli vecchi, e tutt'ora si sono formate zone completamente nuove che hanno ormai prodotto nuova ed estesa superficie poroide.
Lo stress da CO2 a cui li sottopongo, oltre a causare deformità di varia natura, ha fatto in modo che i primi imeni venissero ricoperti alla perfezione da struttura cuticolare, lasciando però stampo fedele dei pori!
Visti dal vivo i colori sono eccezionali, partendo dal giallo passano per l'arancione e finiscono al rosso carminio.
Le spore... boh!
Nessuna è caduta al suolo, nessuna!

Comunque tanti fratellini stanno nascendo e nasceranno, nonostante le contaminazioni da muffa continuino ad essere all'ordine del giorno.


Immagine:
Ci siamo! Ganoderma in arrivo!!!
217,76 KB
Immagine:
Ci siamo! Ganoderma in arrivo!!!
239,7 KB
Immagine:
Ci siamo! Ganoderma in arrivo!!!
64,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 settembre 2011 : 00:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ci siamo! Ganoderma in arrivo!!!
176,49 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net