testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 scanner
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2006 : 21:20:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho bisogno un consiglio esperto senza passare dagli sguardi interessati dei negozianti . Avendo parecchie centinaia di diapositive di uccelli che vorrei immettere sul web ( compresa natura mediterraneo )ma la scansione da risultati scadenti. Persino la prova di un amico non mi ha convinto possessore dice di un ottimo canon scan)a questo punto mi dicono ci vorrebbe uno scanner altamente professionale ma il giochino non so se vale la candela .pensavo addirittura di affidare le foto ad un fotografo con scanner adatto e farmele inviare ad occorrenza .tale scelta però anche in questo caso mi costerebbe. Che fare ? Comprare uno scanner costosissimo ?
Grazie per le possibili risposte di cui terrò sicuramente conto.

salutissimi
picus

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2006 : 22:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i miei due siti ho acquisito con il mio scanner all'incirca 2350 diapositive, all'inizio usavo uno scanner piano con risultati deludenti, poi son passato ad un Acer per pellicole tutt'altro che costoso ma, dopo parecchie prove, sono riuscito a spremergli cose discrete. Senza andare su Canon o Nikon, credo ci siano ancora in giro scanner per pellicole discreti, o anche scanner piani con accessorio per diapositive che arrivano anche a 4800 dpi (tipo gli Hp).

Non fermarti però ad una prima prova, se avessi dovuto valutare la mia Nikon D200 dai primi scatti l'avrei buttata via...

scanner Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2006 : 22:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli scanner Minolta funzionano molto bene, io ne ho un modello vecchio ma ancora molto valido. Quelli nuovi hanno tra i migliori rapporti qualità prezzo. Forse qualcuno ha anche l'adattatore per acquisire automaticamente un caricatore di diapositive.
I Nikon sono piuttosto buoni, anche se costosi. I modelli più cari hanno sicuramente l'adattore per automatizzare le acquisizioni.
I Canon sono sempre di ottima qualità (parlo di quelli specifici per pellicola), ma credo che siano migliori nikon (qualche volta succede) però più costosi e minolta anche più economici.
Ciao Diego

scanner
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)

picus
Utente Senior

961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2006 : 01:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le sollecite risposte di cui ne terrò conto . Dalle vostre indicazioni pare indispensabile uno scanner sup. ai 4800 dp o comunque come prevedevo io di stampo professionale e di tipo piano. Credo che inizierò a cercarlo a breve altrimenti quelle foto faranno in tempo ad ammuffire sperando che il venditore mi consenta delle prove.... Grazie di nuovo per le gentili risposte.
Ciao
Luigi ( picus )

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2006 : 10:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,

credo di avere più o meno le tue esigenze per quanto riguarda le mie fotografie di funghi... qualche mese fa ho quindi acquistato (seguendo un consiglio di Paolo, che qui approfitto per ringraziare) un Epson PhotoPC F-3200 - scanner dedicato per diapositive.

A dire il vero l'ho potuto usare poco finora per questioni di tempo, però da quel che ho visto finora i risultati sono molto buoni. Non al livello di uno scanner professionale come quelli delle case editrici, ma sicuramente ottimali per l'uso in proiezioni e per il web. Ti allego un esempio (ritaglio di una foto formato 1800 x 1200 pixel) perché tu possa valutare.

Finora ho sempre lavorato in modalità automatica senza smanettare troppo, quindi ci sono sicuramente dei margini di miglioramento. Se le foto sono buone e equilibrate nei colori, in ogni caso, di solito lo strumento lavora bene senza bisogno di grossi interventi da parte tua.

Unico svantaggio notato finora: il caricatore prende solo otto dia, che vanno fissate con dei telaietti metallici. Quando hai grandi moli di diapositive da acquisire il lavoro va quindi un po' per le lunghe...

Ciao,
russula

scanner

picus
Utente Senior

961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2006 : 23:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Russula delle indicazioni e della foto di prova ( tra l'altro simpatico il nick ). Se vai su uccelli a nome picus c'è qualche discussione con alcune foto in dg che mi piacerebbe siano esemplicative della qualità dello scanner. La tua sotto mi pare ottima anche se non so quanti Kb è.
Evidentemente terrò conto della tua esperienza e dei suggeriemnti forniti e al momento opportuno ti avviserò ( ma anche Diego e mazzei)magari pubblicando una bella foto di bigia padovana una chicca per il sito.
ciao e grazie nuovamente.
Luigi (picus)

pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2006 : 21:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pictus io usavo uno scanner epson 1240 u con la parte per diapositive e negativi e devo dirti che i risultati erano buoni ,poi ho comprato un adattatyore per la mia 995 nikon e le foto erano ottime .Io non so che macchina fotografica hai pero puoi chiedere se c'é nu adattatore da montare sull'obbietivo e la cosa e piu rapida e i risultati migliori.
Ciao Pierlu

fastelli14
Utente Junior

Città: Ghizzano
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2006 : 10:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao picus

ho un Nikon coolscanV ED da 4000 dpi (nuovo, pagato sui 700 Euro), ho fatto scansioni anche di vecchie diapositive e devo dire che vengono fuori discrete, si possono ricavare stampe sui 30x40cm (300 dpi) buone.
Certo che per avere un'immagine idonea, ad alta risoluzione, la diapositiva deve essere perfetta come esposizione e messa a fuoco,in modo da usare il meno possibile un programma di fotoritocco.

Per la pubblicazione delle foto sul web invece è un'altro discorso.

fastelli14 Link

picus
Utente Senior

961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2006 : 14:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora per gli ulteriori messaggi. Per ora ho uno scanner canon scan D660U assai deprimente ( arriva solo a 1200 dp)e la trasposizione risulta tanto scadente che nemmeno i miracoli di fotoshop mi salvano dalla grana e dal velo ottico . Forse perchè mi sono abituato alla magica incisione della E-1 ( olympus) vedi foto sgarza ciuffetto in forum uccelli ma per mantenere la qualità delle mie diapositive ex 50 e 100 ASA ci vuole qualcosa di professionale.Sono foto di uccelli ( molte centinaia ) incise molto bene tanto che ho sempre scartato le mosse e sfocate e per la verità mi secca doverle esporre solo per ragioni documentative .Quindi il dubbio è tirar fuori dei soldoni ( scanner a 8 /9000 DP ) o trovare una via di mezzo perchè siano meno brutte di quelle che mi vengono.
Grazie per le gentilissime risposte

Luigi ( picus )

picus
Utente Senior

961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2006 : 20:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di adattatore qualche tempo fa ho provato ad usarlo per duplicare direttamente le diapositive .Che mi ricordi il risultato era scadente ora però forse i nuovi adattatori e la dg danno risultati migliori : se non erro bisogna proiettarlo contro il cielo o qualcosa di estremamente luminoso ( + luce + incisione ? ). o forse con luce retrostante abbinata ...

Guardate questa prova col mio scanner...viene voglia di smettere
grazie
Luigi

Immagine:
scanner
51,69 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net