testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Escursioni - microclima Boletaceae
 Boletus erythropus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2011 : 14:12:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Erano così...belli da sembrare dei boleti buoni ma una volta scoperto il gambo... che delusione!!!Sono il Satanas ?
Immagine:
Boletus erythropus
81,54 KB
Immagine:
Boletus erythropus
91,75 KB

Carmen Valle

Modificato da - FOX in Data 09 gennaio 2012 21:54:51

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2011 : 14:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti rispondo come micologo e non come moderatore di sezione ... non si chiede la commestibilità dei funghi via web ... vai all'ufficio micologico della tua provincia

potrei anche dirti il nome della specie con una possibità di errore prossima allo 0,0000000000000000000000001% ... ma con certi utenti non mi fido!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2011 : 15:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ho chiesto se erano buoni da mangiare, anche perchè essendo figlia di un vecchio fungaiolo, me ne intendo abbastanza, forse hai frainteso volevo sapere se erano sei boleti satanas o che altro, comunque nel dubbio io non mangio mai funghi
di cui non sono più che certa; ciao e grazie per la sollecita risposta Carmen

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 agosto 2011 : 15:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Sciocchina (ops, Carmen) ma se te ne "intendi abbastanza" dovresti conoscere questa specie che è anche piuttosto comune ...
Hai qualche libro da consultare così da poterci arrivare da sola? Il mio suggerimeto in tal caso è: sul gambo si vedono puntini rossi invece del più comune reticolo. Questo ti aiuta?

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2011 : 15:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boletus purpureus noi in genovese li chiamiamo ferrandi o ferruin ciao Carmen

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 agosto 2011 : 22:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Carmen, non è B.purpureus che tra l'altro ormai è stato rimpiazzato da rhodopurpureus. Se comunque vai a leggerti la descrizione in qualsiasi testo tu abbia sotto mano, troverai che il gambo di purpureus/rhodopurpureus è reticolato. Come ti facevo notare questo non è reticolato ma ha superficie del gambo cosparsa di una puntinatura rossastra. Fai bene attenzione a quello che ho scritto.

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2011 : 09:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho qualche manuale da consultare dove non compaiono di certo tutti i boleti e le foto a volte non sono chiare, ma stamani, siccome hai stuzzicato la mia curiosità, ho guardato su quello della De Agostini" Guide compact:I Funghi",guarda se ci ho acchiappato : BOLETUS ERYTHROPUS, e se ho ancora sbagliato chiedo venia e attendo la tua risposta ciao.
Io comunque, e lo dico per tutti gli altri non consumo funghi dubbi o sconosciuti.
Ora non mangio nemmeno quelli per così dire mangerecci, neppure gli champignons coltivati,perchè avendo i calcoli alla cistifellea mi vengono subito delle belle coliche, dovrò decidermi a toglierli ,se voglio assaggiare nuovamente un bel piatto di tagliatelle al sugo di funghi !!!!

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 agosto 2011 : 17:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda se ci ho acchiappato : BOLETUS ERYTHROPUS

BRAVA! Vedi che con qualche piccolo aiuto ci sei arrivata? OK, ora continua così a osservare :) Per i boleti la prima caratteristica da osservare è proprio il gambo che può essere reticolato, puntinato, liscio ...
Poi se ti interessa approfondire dovresti acquistare un testo recente e fatto bene.

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2011 : 18:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma io sono un po' vecchietta però quasi quasi ...e poi non sono un'attenta osservatrice da entrare nello specifico Ciao e grazie

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 agosto 2011 : 23:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carmen, a una signora non si chiede l'età ma non è mai troppo tardi.

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

remowilliams
Utente nuovo

Città: lucca


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 17:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono nuovo, e vorrei domandare perchè non è possibile indicare via web se un fungo è o meno mangereccio! che c'è di male a chiedere consiglio a degli esperti quali voi siete? Se di certo vi faccio vedere delle foto e voi mi dite che non son buoni, non li mangio di certo!
Torna all'inizio della Pagina

adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


280 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 18:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè la determianzione della commestibilità fatta facendo riferimento ad una foto è alquanto pericoloso, a volte si possono prendere abbagli grandissimi.Una determinazione seria viene fatta analizzando dal vivo il fungo in tutti i suoi caratteri(che in una foto non si possono percepire) e se non basta serve a volte la microscopia.

saluti adrianourbino
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 00:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto. Aggiungo che l'organo competente per la determinazione e le informazioni sulla commestibilità è L'ISPETTORATO MICOLOGICO, che si trova presso le ASL. Occorre rivolgersi a loro con i funghi "veri", non foto.

Qui l'elenco completo degli indirizzi:

Link

e qui gli orari della sezione di Lucca:

Link


Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

orso maggiore
Utente V.I.P.

Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 16:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno a tutti!!
ma è possibile che esistano province "scoperte" da questo servizio? e nel caso avessi dubbi atroci, a chi dovrei rivolgermi?
in base al link di Dario, in Veneto le province di Belluno, Treviso,Verona,Padova,Venezia e Rovigo non hanno nessuno!!
grazie mille
Ciao ciao

Orso maggiore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net