Potrebbe trattarsi di Apium nodiflorum - Sedano d'acqua ???? Le foto sone state eseguite lo scorso gennaio a "Su Monte" il bosco conumale di Seneghe in Sardegna a 400/500 mslm Grazie per l'aiuto. Antonello Immagine: 116,37 KB Immagine: 130,78 KB Immagine: 114,4 KB Immagine: 116,41 KB Immagine: 86,25 KB Immagine: 86,96 KB Immagine: 115,13 KB
Modificato da - Centaurea in Data 19 dicembre 2011 12:14:23
E' una pianta che conosco fin da bambino(sto parlando di A. nodiflorum)non so perchè noi la chiamiamo "scafune",io l'ho battezzata "insalata dei poveri"perchè fin dalla mia infanzia l'abbiamo consumata come tale ,quando non conoscevamo tutta la vasta gamma d'insalate oggi presenti in mercato.
Quella delle foto è Oenanthe crocata e ti sconsiglierei di assaggiarla... Il suo nome italiano è Erba sardonica, ed è molto velenosa. Si pensa che sia la pianta che provocava il famoso "riso sardonico" dell'Odissea di Omero.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
E' una pianta che conosco fin da bambino(sto parlando di A. nodiflorum)non so perchè noi la chiamiamo "scafune",io l'ho battezzata "insalata dei poveri"perchè fin dalla mia infanzia l'abbiamo consumata come tale ,quando non conoscevamo tutta la vasta gamma d'insalate oggi presenti in mercato.............................................. P.S. Infatti non essendo sicuro della determinazione l'ho messo tra parentesi, nominando di proposito Apium nodiflorum,non farei sicuramente confusione per le varie caratteristiche che la distinguono dall'endemismo tosco sardo.Ti ringrazio comunque per la precisazione e ammetto che non conoscevo l' "erba sardonia"
Modificato da - zander in data 02 agosto 2011 22:54:58