testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Anarrhinum corsicum (endemica nuova per la Sardegna)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2011 : 17:46:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Plantaginaceae Genere: Anarrhinum Specie:Anarrhinum corsicum
Ancora fiori minuscoli e... immagini scarse
Grazie per un aiuto

Sardegna centrale (NU)
Substrato siliceo a valle di calcareo
Altitudine 900 metri
Immagini del 30 giungo 2011

Immagine:
Anarrhinum corsicum (endemica nuova per la Sardegna)
200,3 KB

Modificato da - Centaurea in Data 19 settembre 2016 07:48:07

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2011 : 17:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Anarrhinum corsicum (endemica nuova per la Sardegna)
205,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2011 : 17:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Anarrhinum corsicum (endemica nuova per la Sardegna)
168,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 22:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono fatto una mezza idea, ma ho bisogno di una foto di dettaglio del fiore per poterla confermare.
La puoi fare?


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 23:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Mi sono fatto una mezza idea, ma ho bisogno di una foto di dettaglio del fiore per poterla confermare.
La puoi fare?


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar



Purtroppo la pianta si trova in una zona da me non abitualmente frequentata.
Tuttavia l'ho presentata, anche con immagini scadenti, perché questa pianta mi sembra un po' fuori dagli abituali canoni.
Ho ingrandito un'immagine già inviata dove si nota meglio un particolare che io ho apprezzato: il labbro superiore bilobo, tozzo e ripiegato verso l'esterno.
Grazie per la collaborazione

Immagine:
Anarrhinum corsicum (endemica nuova per la Sardegna)
195,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 00:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensando di scrivere ciò che ha in mente Giacomo, ti dico che hai fatto un bel colpo perché è Anarrhinum corsicum.

Vedi qui:
Link

Non mi sembra proprio di vedere la presenza di uno sperone e le foglie cauline sono semplici. Ritorna sul posto, è un ritrovamento importante perché non sembra dato per la tua isola:
Link


Valerio
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 07:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo l'ingrandimento del dettaglio del fiore ho avuto la conferma della famiglia,Scrophulariaceae,ma cercando non trovavo fra di esse nulla da confrontare .......... ahimè mi ci devo abituare,mi ero dimenticato che parecchi generi sono stati trasferiti nelle Plantaginaceae.Come sempre....super- bravi bravissimi.Ciaoooo
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 10:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valerio, mi hai letto nel pensiero!!!
Proprio a quello pensavo e proprio per quello mi sono tenuto sul vago...


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 18:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ingrazio, senza il vostro aiuto questa pianta sarebbe rimasta solo una cosa strana e indecifrabile. Ho sfogliato e ri-sfogliato Flora d'Italia senza trovare niente, ma non avevo pensato a Flora Corsica dove c'è un disegno molto eloquente.
Naturalmente farò del mio meglio per approfondire il problema.

Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2011 : 13:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra doveroso aggiungere, pur senza indicare la località, che il ritrovamento è stato fatto nel territorio del comune di Orgosolo (NU).

Modificato da - Giemme53 in data 07 agosto 2011 13:25:13
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net