testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Falco pecchiaiolo Pernis apivorus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2006 : 00:30:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Pernis Specie:Pernis apivorus
A 400 m.s.l.m. località Parco di Monte Sole Marzabotto (BO)anche questa non chiarissima purtroppo.

Immagine:
Falco pecchiaiolo Pernis apivorus
55,11 KB

Siamo parte della natura - Salvatore

Modificato da - Bigeye in Data 18 agosto 2006 22:06:40

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2006 : 08:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, teoricamente, potrebbe trattarsi di una Poiana hanno un piumaggio molto variabile, xò è un troppo poco nitida x affermarlo con certezza.....prova a descriverci il modo di volare e soprattutto come teneva le ali in volteggio ke versi faceva (se li faceva), se era sola e se stava in zona od era in migrazione.
Sono tutti elementi ke aiutano molto in questi casi....
Ciao
Osprey56

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2006 : 22:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era in coppia con un'altra un pò più piccola, ali tese ed in lenta risalita sulla corrente d'aria a spirale su un crinale, il verso molto lontano mi sembra che facesse: hawk! hawk!
Ho trovato anche una penna che devo fotografare, se non proviene dal vicino ristorante, potrebbe aiutare nell'identificazione .
Spero che con l'aiuto chiesto nella discussione sulla qualità dell'immagine, riesca a far foto meno indecenti.....

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Tvllia
Utente Junior


Città: Modena


55 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2006 : 16:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se volavano in coppia e volteggiavano in cerchio sopra le correnti ascensionali quasi sicuramente erano due poiane. Le poiane (dopo le aquile reali) sono i rapaci che meglio riescono a sfruttare al meglio le correnti ascensionali. Inoltre la forma della coda mi spinge a dare conferma all'identificazione con Poiane.

Tre anni fa mentre facevo una passeggiata in collina ho notato dentro un fosso di acqua gelida (era Dicembre) un qualcosa che si muoveva: corsi là ed era uno splendido esemplare femmina di poiana che tentava disperatamente di uscire dall'acqua. Sono corsa come una pazza a riprendere la mia auto e quando sono tornata l'ho raccolta e avvolta nella mia sciarpa. L'ho portata a casa mia. Ho notato del sangue che macchiava il piumaggio...

Ho chiamato L'Enpa di Modena e una ragazza gentilissima è venuta a prendere l'animale, però al primo sguardo mi disse che purtroppo sarebbe stato molto difficile salvare la poiana. Il giorno dopo mi chiamò dicendo che nel mentre il veterinario la visitava la poiana è morta. Causa: pallini sparati da un cacciatore (delinquente aggiungo io).
Che rabbia che ho provato!!! Ero fuori di me.
Una bellissima femmina di due anni circa, nel pieno della sua maturità, sanissima e bellissima, abbattuta da qualche essere immondo che ha pensato di fare un bel gesto sparandole gratuitamente.

Da allora ho osservato molte volte le poiane in natura perchè dalle mia parti sono abbastanza diffuse e presenti anche in campagna.


Tvllia
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2006 : 23:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tullia, tanto bello il tuo gesto quanto insensato quello del cacciatore, abituato a sparare a qualsiasi cosa si muova, compresi, spesso, i suoi simili.
Per Luca: inserisco la foto della penna ritrovata a terra quasi sulla verticale della ipotetica poiana.

Immagine:
Falco pecchiaiolo Pernis apivorus
161,74 KB

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2006 : 08:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Falco pecchiaiolo adulto, del morfismo bianco, presumibilmente un maschio. Tipica direi e determinante l'ampia banda nera terminale sulla coda e le due ben marcate e contrastanti macchie carpali più tanti altri caratteri che non ho tempo di riferire perchè sono di partenza

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1623 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 agosto 2006 : 13:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trattasi molto probabilmente di Poiana calzata (Buteo lagopus).


Gabriele il naturalista
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2006 : 14:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come detto da Andrea è un Pecchaiolo.

L'ala stetta, la coda lunga, le macchie carpali ben visibili, le tre bande sulla coda non lasciano dubbi.

Una Poiana, anche la più chiara avrebbe delle bande sulle secondarie, mentre questo ne ha alcune sottili sulle primarie (tipico del pecchia).

il fatto che volteggiasse con un altro rapace a mio avviso non è molto utile nell'identificazione, anche dato il fatto che il Pecchiaiolo migra utilizzando le correnti ascensionali, e lo fa anche in stormi molto consistenti.

Per quanto riguarda la calzata, i caratteri sono un po' li stessi della Poiana, le tre bande sulla coda, l'ala e la coda stretta.

Per togliere ogni dubbio, Salvatore, hai altre foto, anche più piccole e sfocate, in cui si veda bene la silhouette?

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2006 : 14:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso essere onesto? ho taciuto fin d'ora per il motivo che vado a dire or ora.
io sta bestia attrraverso sta foto NON la capisco.
non mi sembra(erebbe) un pecchiaiolo per l'ala troppo stretta e la testa troppo grossa (in questa posizione in "scivolata" credo si dovrebbe vedere almeno un pò quel collo lungo tipico del Pecchiaiolo). però non so suggerire una ipotesi alternativa perchè fino ad ora nessun'altra mi convince.
quindi cosa? magari davvero un Pecchiaiolo, però spererei che chi è certo allargasse un po' il discorso se possibile perchè questa immagine mi inganna davvero molto.

;)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2006 : 19:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente io appena ho visto la foto ho detto Pecchiaiolo, e continuo a pensarlo.
Faccio fatica a trovare altri caratteri aggiungivi (anche se mi sto scervellando (che brutto termine!), però sono stranamente convinto (non mi capita molto spesso).

Bisogna tenere conto che l'uccello sta girando, cioè non è perpendicolare all'obbiettivo, ma voltato e quindi sia il corpo che l'ala sembrano più stretti.

Le uniche ipotesi potrebbero essere la Poiana e la Poiana calzata, ma sono entrambe escluse per la coda lunga e con barre distanziate, le ali lunghe.

Il profilo della testa e la virtuale assenza di collo sono a mio avviso ancora una volta influenzati dalla posizione del rapace rispetto al fotografo.
Di solito le Poiane comuni del morfismo chiaro mostrano un comma scura oppure una macchia caarpale ed un comma più marcato.
Anche la calzata, è tutta un'altra bestia, tipo una piccola aquila.

spero di essere stato un po' utile...ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2006 : 21:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si michele... utile.
effettivamente la posizione dell'ucello che scivola "girando" e il non allineamento sulla verticale tra obiettivo e soggetto può aver rollato e zippato ;) un po' sia le ali sia il collo..
è un altro elemento da considerare.
grazie

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2006 : 21:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La penna quindi non aggiunge nulla di nuovo. Inserisco la seconda e ultima foto che ho scattato, anche questa poco chiara, per usare un eufemismo.

Immagine:
Falco pecchiaiolo Pernis apivorus
77,99 KB

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2006 : 22:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la seconda di salvatore è perfetta per i miei dubbi.

Falco pecchiaiolo certamente

grazie a macrorus e heuglini (anche per la chiacchierata)


:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2006 : 23:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi, mi è proprio piaciuta come si è sviluppata la discussione, ma nessuno si e sbilanciato sulla penna, vi assicuro che non era uno scherzo.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2006 : 00:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La penna è molto probabilmente di un corvide, forse cornacchia direi o corvo imperiale!

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2006 : 09:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari tutti, scusatemi se non mi sono fatto + sentire, ma ho avuto problemi con il PC e trovare qualcuno di questo periodo è un'impresa.....
Certamente quest'altra foto nn lascia dubbi, si nota bene anche la testa "sporgente" da Pecchiaolo.
Per la penna propendo anch'io che si tratti di un corvide.

a tutti.
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2006 : 00:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto direi cornacchia perchè erano presenti diversi soggetti a poca distanza.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net