testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Zygentoma, Diplura, Collembola, Microcoryphia
 Japyx sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 06:09:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diplura Famiglia: Japygidae Genere: Japyx Specie:Japyx sp.
… Salute …
... immagini, archivio fotografico 2011, fermate verso fine Maggio, nella periferia di Sarzana (SP) … individuo individuato tra i conci di crollo di un vecchio muro a secco, dopo le forti piogge del periodo.

Immagine:
Japyx sp.
280,46 KB

Modificato da - gomphus in Data 23 ottobre 2011 18:24:28

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 06:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Immagine:
Japyx sp.
233,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 06:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
… Dovrebbe appartenere ai “Dermaptera”, ma la forma della testa e il suo continuo mettersi in posa sollevando il “capo” e roteare delle antenne, mi mette in dubbio e non riesco ad associarlo a nessuna famiglia …

Immagine:
Japyx sp.
232,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 06:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Immagine:
Japyx sp.
230,89 KB

… qualche esperto potrebbe aiutarmi nell’identificazione? …
… un GRAZIE anticipato per chi mi volesse aiutare …



Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ...
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 06:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BEL-LIS-SI-MO !
Si tratta di un Dipluro Japygidae, bestiola non certo comunemente osservabile. Per genere e specie siamo nel buio più assoluto e credo ci resteremo.
Complimenti per il ritrovamente e per le foto (il righello è utilissimo ).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 22:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute,
… ancora un ringraziamento per la tempestiva risposta, e chiedo scusa per la confusione. …
Quindi non tutte le “forbicine” sono Dermaptera, e sì che la morfologia della testa mi doveva insospettire, …

… Visto che non è il solo esemplare rinvenuto nelle mie attività di manutenzione del terreno attorno alla casa e
… visto che io, a norma, dopo una, più o meno, sommaria osservazione di tutti gli esseri che hanno la sfortuna di incrociare le loro “attività” con le mie, cerco, per quello che mi è possibile, di rimetterli nella loro normale libertà.
… Visto che in questo caso, da quanto affermato, invece, non è tanto “comunemente osservabile”, se posso essere d’aiuto al “Forum” (e alla mia curiosità) …
… per una prossima volta vi chiedo se avete dei consigli per indirizzare le mie osservazioni, ne sarei felice, così da poterli mettere in pratica …

Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ...
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2011 : 07:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo gruppo nei musei e nelle collezioni viene conservato in alcool. La procedura prevede un'uccisione con etile acetato (che è un anestetizzante che porta poi alla morte) e l'immersione in alcool subito dopo.
Non so però chi studi questi insetti, forse il gruppo dell'Università di Siena. Comunque il Museo di Genova son certo sarebbe ben felice di riceverne qualche esemplare.
Se tu dovessi raccoglierne mi raccomando di registrare accuratamente data e località di cattura, insieme a qualche dato sull'habitat.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2011 : 18:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono affascinato dagli ex insetti, quali collemboli, protura e dipluri, visto che sono considerati classi a parte, e non ordini o sottoclassi degli insetti come decenni fa.

A questo punto proporrei ad un moderatore di buonissima volontà due azioni:
la prima, assai semplice, di cambiare il titolo di questo post;
la seconda sarebbe di aprire una sezione a parte, anche in Insetti, per l'insieme di questi gruppi, in maniera da potervi trovare i vari post.

Salutoni a tutti e ... complimentoni a Nemo Nemus per il ritrovamento e le belle foto (PS che attrezzatura hai usato ?)

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 22:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
… Grazie, …
… In merito a quanto scritto da …” Hemerobius Inserito il - 27 luglio 2011 : 07:45:48” …
… chiedo scusa, ma in genere mi limito alla sola osservazione, al massimo con un breve, per il tempo necessario alle sole osservazioni, confinamento dell’esemplare in ambiente il più simile possibile al luogo di rinvenimento o più consono al suo abitat, in base alle mie cognizioni ed esperienze …
...
… per quanto riguarda “pietruzzo Inserito il - 28 luglio 2011 : 18:40:11” …
… ringrazio, ma il merito va anche al “soggetto” che ogni tanto collaborava, … la mia attuale attrezzatura è costituita da una “Cannon G7” … più un righello metallico …


Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ...
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 15:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

per comodità l'ho taxato come Japygidae, per non inserire in tassonomia un nome di famiglia corredato da un ?, ma tenete presente che esistono altre due famiglie, Anajapygidae e Parajapygidae, ciascuna con una sp. da noi, dei cui caratteri diagnostici ignoro tutto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 18:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto ho potuto capire cercando un po' in rete Anajapigidae e Campodeidae hanno cerci filiformi(i primi corti e robusti, i secondi lunghi), Japygidae e Parajapygidae hanno cerci a forma di pinza. Fra quest'ultimi la distinzione sta nel fatto che i primi hanno palpi labiali mentre nei secondi sono assenti. Le foto tuttavia non aiutano a chiarire i dubbi con certezza


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 18:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao carlo

nella foto del 3° msg sembra proprio di vedere due palpi, che quindi dovrebbero essere mascellare e labiale sx ... quindi Japygidae

e l'unico genere, almeno in europa, è Japyx

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net