testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 codirosso spazzacamino e biancone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2006 : 08:02:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

zona Castelluccio di Norcia (Umbria)
Immagine:
codirosso spazzacamino e biancone
127,87 KB

Marco Cumini

codirosso spazzacamino e biancone

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2006 : 08:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
codirosso spazzacamino e biancone
21,2 KB

Marco Cumini

codirosso spazzacamino e biancone
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2006 : 11:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il codirosso è abbastanza difficile, dovresti dirci se hai notato con precisione la colorazione delle parti inferiori.

Per il rapace invece, vista la bella foto, è molto più facile: un bellissimo BIANCONE!
Ciò che ce lo fa distinguere dalla Poiana o dal Pecchiaiolo sono le parti inferiori molto chiare con una netta pettorina scura, coda con molte barre, tutte della stessa ampiezza e colla stessa distanza l'una dall'altra.
Ma soprattutto questa struttura da aquila, con queste ali lunghe e larghe e testa piccola piccola.

In volo potresti aver notato che volteggiava tenendo le ali praticamente su una linea retta, se non addirittura abbassate sotto il livello della testa (quando lo guardavi faccia a faccia, la così detta head-on-silhouette).
Anche il tipo di volo è molto diverso dalle specie sopra citate: ponte, con battiti molto ampi e lenti.

Ciao
Michele Viganò
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2006 : 11:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PS: per l'età.
Di certo non è un giovane dell'anno visti il bordo molto irregolare dell'ala e l'assenza di una linea chiara sul bordo.
Non mi sembra di vedere (ma potrebbe essere nascosta dall'ombra) una banda a bordare l'ala, cosa tipica degli adulti.
Potrebbe quindi trattarsi di un immaturo, specialmente di un terzo calendario, ma un adulto non si può escludere con certezza.

PPS: le bande della coda sono sì tutte della stessa ampiezza tranne lultima, leggermente più ampia...

ciao ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2006 : 15:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo non ho altre foto del Codirosso/spazzacamino. X me a dirla così direi spazzacaminessa. Ah, del rapace ho solo fotografato da sotto, volava 30-40m sopra di me.

Marco Cumini

codirosso spazzacamino e biancone
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2006 : 15:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
età e sesso complicati da questa foto. cmq è sicuramente un Codirosso spazzacamino Phoenicurus ochruros

ciao mbarco

okkione
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2006 : 19:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Okkione! Mi confermi anche il Biancone con età e sessi?

Marco Cumini

codirosso spazzacamino e biancone
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2006 : 20:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si mbarco confermo :)
sia le certezze che i dubbi di heuglini.
a me sembra di aver osservato adulti di Biancone sempre con l'ala bordata di bruno vinaccia e propenderei più per un immaturo che per un adulto come mi sembra sia stato peraltro detto.
la cosa su cui nn concordo è che il Biancone abbia la testa piccola..
anzi ha un capoccione proprio. testa più grande di Pecchiaiolo Falco pernivorus (lui si con una testolina) e anche di Poiana, Buteo buteo.
almeno così ho osservato io.. e come al solito posso sbagliare.

;)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2006 : 09:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rigrazie!

Marco Cumini

codirosso spazzacamino e biancone
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2006 : 12:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono espresso male sulla testa...in effetti in natura la testa del biancone pure a me ha sempre dato l'impressione di essere bella importante, però nella foto non lo sembra affatto.
Comunque la forma è diversa anche nella foto da quella del pecchia che ha la testolina simile a quella del piccione, piccola ma sporgente.

Nella foto di Marco la forma e la dimensione della testa mi ricordano molto la testa della Poiana, ma oramai lo sappiamo bene che da una foto non è possibile essere sicuri delle proporzioni.

ciao
Michele Viganò
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 agosto 2006 : 10:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi sono permesso, ma mi sembra che con una regolata sia più identificabile.



Immagine:
codirosso spazzacamino e biancone
193,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2006 : 21:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La "regolata" evidenzia le penne timoniere rosse, ed esalta il tono grigio.
Tuttavia non ci sono dubbi che si tratti di un Codirosso spazzacamino. L'habitat risolve praticamente la questione. Tuttavia anche il colore molto freddo e scuro permette di sbilanciarsi a favore dello spazzacamino. Difficile dire se si tratta di una femmina adulta o di un giovinastro di quest'anno, ma la freschezza del piumaggio (soprattutto terziarie e timoniere) mi fa pensare al giovane, dato che gli adulti cominciano proprio adesso e mostrano quindi un piumaggio piuttosto abraso e consumato.
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2006 : 11:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente da eccepire per le due identificazioni, concordo pienamente con Angelo, Michele e Fabrizio, aggiungerei, solo per Marco naturalmente , un particolare che lo può aiutare a riconoscere, + facilmente, un Biancone in volo anche ad una certa distanza e che si può sommare alle caratteristiche del piumaggio da sotto:
è l'unico rapace, di quelle dimensioni (appena inferiore all'Aquila reale), che in caccia fa lo "spirito santo".
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net