testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aquila reale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 agosto 2006 : 21:02:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si riesce ad identificare questo velocissimo volatile che transitava altissimo sopra il Triangolo Lariano (Como)?


Aquila reale
51,92 KB

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 agosto 2006 : 21:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aquila reale
75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 agosto 2006 : 21:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aquila reale
93,6 KB


Grazie,
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2006 : 21:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere l'aquila reale?

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2006 : 21:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi di sì

Carlo

Aquila reale
Torna all'inizio della Pagina

phyllos
Utente Junior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2006 : 21:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me lo è... anche se non ci sono i paragoni di grandezza le macchie alari biancastre il becco possente sono indicativi e poi si vede il sottocoda biancastro prima della banda finale nera.
Phyllos
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2006 : 22:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima l'aquila! Un sogno vederla!
Qualche giorno fa in escursione sul Pollino, in zona abbastanza rocciosa, ho visto un rapace simile volteggiare parecchio in alto; coi miei compagni siamo rimasti parecchio a seguirla con binocolo e sguardo, ipotizzando anche aquila reale...
veniamo alla mia domanda: l'aquila ha la coda "convessa"?(scusate i termini semplicistici!)

mirella
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2006 : 22:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel Parco del Pollino l'aquila reale è segnalata.

vedi qui Link

Questi alcuni degli elementi distintivi, già segnalati da phyllos

le macchie alari biancastre il becco possente sono indicativi e poi si vede il sottocoda biancastro prima della banda finale nera.



Alcuni di essi sono visibili in queste foto. Il verso è inconfondibile. un richiamo acuto, ripetuto e per me "lamentoso"


Alessandro PD

Modificato da - a p in data 12 agosto 2006 22:44:56
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 agosto 2006 : 10:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie!
Non nascondo che sono rimasto parecchio sorpreso nel sapere che si trattava di lei, così vicino a casa! ... purtroppo non saprei dire niente riguardo alle dimensioni poichè volava veramente alta (l'ho beccata con un 480mm eq!)


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2006 : 10:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto, ma un altra caratteristica è che durante la virata tiene la punta dell'ala esterna rivolta verso l'alto. E' posssibile vederlo nella prima foto. Questa caratteristica è vera o anche altri rapaci la utilizzano?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2006 : 22:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella domanda ..basata su caratteristica mnemonica. A volte si guardano tutti i particolari morfologici senza badare a quelli comportamentali. Secondo me per quanto osservato è tipico dei grandi veleggiatori soggetti ad equilibri aerei dovuti ai cambiamenti frequenti di pressione e venti ed in effetti il passaggio dell'aria consente sia repentini scambi di quota che varianti lineari.L'ho notato nei bianconi in oltrepò ma anche sulle più goffe poiane.
ciao
picus
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 agosto 2006 : 23:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio raccontarviil mio incontro con questi stupendi rapaci.
Questa primavera ero andato fotografare le poiane su di un costone roccioso che sovrasta il lago di Garda a 400m di altitudine. Stavo seguendo con la vista un gheppio ed un nibbio bruno(almeno mi sembravano) quando all'improvviso li ho visti fare delle volte strane in cielo, non credevo ai miei occhi dal costone sovrastante 2 figure maestose sono comparse all'improvviso. 200m di distanza circa. Scena incredibile il gheppio ed il nibbio che tentavano di infastidire le due aquile le quali ogni tanto facevano delle picchiate ad ali chiuse a velocità supersoniche, per poi arrestarsi di colpo. L'immagine che presento è stata scattata durante una virata per sfuggire ai 2 rompi....Poi dopo un p'ò di minuti mi si sono sfilate davanti alla mia altezza ma per scalogna erano sempre di profilo e contro il sole. Giornata indimenticabile comunque!
Qualcuno mi saprebbe dire quanti anni può avere questo esemplare ? A me sembra giovane.
Saluti. Ivo


Immagine:
Aquila reale
286,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 agosto 2006 : 10:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow! Splendida immagine!


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2006 : 11:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima immagine ivo. ce stai a stupì ;)
sicuramente è un immaturo e probabilmente un secondo calendario. si vedono bene le primarie abrase e il bianco candido delle timoniere senza barra centrale scura.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2006 : 20:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso di averla ribeccata (spero di non far figuracce)... a pochi chilometri dal punto dell'altra volta... questa volta invece sono quasi sicuro che ce n'erano due a poca distanza l'una dall'altra... le immagini come al solito fanno ... no comment (mi ha sorpreso ancora "a mano libera"..., e sempre controluce):


Aquila reale
178,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2006 : 20:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aquila reale
147,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2006 : 20:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aquila reale
108,02 KB

Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2006 : 20:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aquila reale
245,47 KB


Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2006 : 20:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comportamento di oggi: prima girava in cerchio come solito, poi però si è fermata bruscamente e per qualche secondo stava ferma nello stesso punto fischiando e sbattendo le ali (si vede nella prossima foto)... poi ripartiva in cerchio e si dopo si fermava ancora... l'ha fatto 4 o 5 volte, poi se n'è andata... significa qualcosa?


Aquila reale
71,86 KB


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2006 : 20:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di ornitologia ne capisco ben poco, quindi non assicuro niente...ma mi sa tanto di falco: gheppio magari? o pellegrino? o roba simile?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2006 : 20:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare di aver sentito che quando i rapaci restano immobili a mezz'aria,con le ali aperte, senza batterle, o facendolo leggermente si dica volgarmente fare "lo Spirito Santo" può essere???

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net