|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 21 luglio 2011 : 16:53:21
|
Immagine:
168,16 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 21 luglio 2011 : 16:54:07
|
Immagine:
131,46 KB
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 22 luglio 2011 : 09:57:03
|
Ho cercato immagini di pyrgus, ma ad ali chiuse si assomigliano in molte. I disegni che si avvicinano di più, tra quelle che ho trovato, sono p. foulquieri e p. serratulae. Ma come al solito ci sarà una soluzione più semplice che io non conosco.
Angela |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 10:36:36
|
Le Hesperidae sono un bel pò complicate da determinare qui poi c'è solo il lato B, quindi è ancora più difficile!!! Facendo una scrematura sulle specie che volano in quella zona, i Pyrgus, dovrebbero limitarsi a 8 specie : 1 armoricanus - 2 carthami- 3 centralitaliae- 4 malvoides- 5 onopordi - 6 picenus- 7 serratulae- 8 sidae. Di queste il retro compatibile con il tuo, secondo me non è di armoricanus , carthami, malvoides, onopordi, serratulae e sidae. restano Pyrgus picenus e P. centralitaliae, endemismi appenninici, di cui non ho immagini (dovrebbero starci su "Farfalle d'Italia" di Villa e Pellecchia).......è uno di questi due??? ciao Stefano |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 22 luglio 2011 : 11:44:05
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Le Hesperidae sono un bel pò complicate da determinare qui poi c'è solo il lato B, quindi è ancora più difficile!!! Facendo una scrematura sulle specie che volano in quella zona, i Pyrgus, dovrebbero limitarsi a 8 specie : 1 armoricanus - 2 carthami- 3 centralitaliae- 4 malvoides- 5 onopordi - 6 picenus- 7 serratulae- 8 sidae. Di queste il retro compatibile con il tuo, secondo me non è di armoricanus , carthami, malvoides, onopordi, serratulae e sidae. restano Pyrgus picenus e P. centralitaliae, endemismi appenninici, di cui non ho immagini (dovrebbero starci su "Farfalle d'Italia" di Villa e Pellecchia).......è uno di questi due??? ciao Stefano
|
Se fossero una delle due specie citate sarebbe intessante perchè l'ultimo testo pubblicato dal Parco Nazionale d'Abruzzo "Le farfalle diurne del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise" di C. D'Alessandro, G. Sala e A. Zilli, le indica come rare e localizzate. Pyrgus picenus (riportata come specie vicariante di p. bellieri = foulquieri) non è stata da loro reperita. Mentre p. centralitalie, entità distinta a livello specifico di p. alveus (riporto quello che leggo), è stata osservata in un'unica località che non è quella in oggetto.
Se accertiamo che è una delle due specie sarebbe opportuno fare la segnalazione.
Nelle mie escursioni incontro continuamente questa specie. Credo non ci sia stata una sola escursione in estate che io non abbia visto un pyrgus. Purtroppo di solito non si lasciano fotografare o sono io che non ho il tempo per sufficiente per farlo.
Angela |
 |
|
|
clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 11:44:31
|
Le Hesperidae sono un bel pò complicate da determinare ...
|
Per me complicatissimo ... provo a dare un'occhiata appena possibile, ma dubito che riesco a venirne a capo.
| Messaggio originario di stefanovet1958:... restano Pyrgus picenus e P. centralitaliae, endemismi appenninici, di cui non ho immagini ...
|
Pyrgus picenus mi sembra che ora non sia più ritenuta specie ma sottospecie di Pyrgus bellieri = foulquieri mente Pyrgus centralitaliae è posto in sinonimia con Pyrgus alveus. Il tutto, giusto per complicare un po' le cose 
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 22 luglio 2011 : 12:52:10
|
| Messaggio originario di clido:
Le Hesperidae sono un bel pò complicate da determinare ...
|
Per me complicatissimo ... provo a dare un'occhiata appena possibile, ma dubito che riesco a venirne a capo.
| Messaggio originario di stefanovet1958:... restano Pyrgus picenus e P. centralitaliae, endemismi appenninici, di cui non ho immagini ...
|
Pyrgus picenus mi sembra che ora non sia più ritenuta specie ma sottospecie di Pyrgus bellieri = foulquieri mente Pyrgus centralitaliae è posto in sinonimia con Pyrgus alveus. Il tutto, giusto per complicare un po' le cose 
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
Grazie Claudio, se è complicato per te, mi sento presuntuosa solo ad averci provato.
Angela |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 09 agosto 2011 : 09:09:22
|
Riporto sopra questa discussione per poter confrontare le foto con altro pyrgus. Grazie.
Angela |
 |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 10:40:23
|
| Onopordi? |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano
16021 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 11:24:25
|
Per me dalle immagini di "farfalle d'italia" e dall'allocazione il Pyrgus in oggetto è una delle prime tre specie indicate da Stefano : centritaliae,carthami,picenus. Perchè Stefano non ritieni compatibile con la foto il P. carthami?
Giovanni |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|