testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 4 licenidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PiKappa73
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 21:53:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

maschio di polyommatus daphnis ?
Immagine:
4 licenidi
43,68 KB

femmina di polyommatus coridon ?
Immagine:
4 licenidi
42,79 KB

satyrium spini? maschio o femmina?
Immagine:
4 licenidi
35,64 KB

plebejus argus ?
Immagine:
4 licenidi
41,58 KB

forse non ne ho azzeccato nemmeno uno, perdonatemi, ci provo...

mi sapete dire quale sia la loro distribuzione? cioè se sono "rari" o abbastanza comuni?
mi sembrano sempre tutti uguali, e mi dico, lascia perdere l'hai già fotografato, ma poi son così carini che non resisto, mi sono accorto che ne ho svariati tipi, almeno una 20ina,... identificarli tutti, è veramente difficile

grazie innanzi tutto per l'attenzione.
roby

tutti e 4 nell'entroterra della provincia di Genova dai 300 ai 700mt slm. circa.

Link

Modificato da - PiKappa73 in Data 15 luglio 2011 21:54:42

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2011 : 09:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
polyommatus daphnis,e satyrium spini sono loro, la seconda, penso sia una forma " aberrante " di qualche Polyommatus, o di Aricia: sull'ala posteriore, ci sono troppi pochi puntini... sul presunto Plebejus... passo. Quanto alla rarità non saprei dire: P. daphnis ( mai visto) in Umbria ( e penso in Italia centro meridionale in genere) è specie che vola abbastanza in alto, stesso discorso per lo spini (visto solo una volta a 1500 mt. sui Sibillini)
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1486 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2011 : 11:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per la seconda credo sia un bellargus aberrante; sarà che ci vedo male ma anche l'ultima mi sembra Polyommatus bellargus;

P.daphnis non è rarissima, ma certo non comune..io per vederla devo andare nell'appennino pavese, e pure lì devi aver fortuna; S.spini si trova frequentemente anche in collina ,ed a quanto pare (vi sono post nel forum) è ricomparsa nella mia zona sul Ticino a quote di 150/200 m

ciao
gianluigi

PiKappa73
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2011 : 15:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vabbè, due su 4 alla grande...erano i due più facili..

grazie mille per la determinazione e per le info sulla distribuzione

per forma aberrante si intende una variazione o è possibile sia una sottospecie?
vale solo per il primo, o per tutti e due? cioè c'e' una particolare caratteristica che indica(o che manca) ciò ?

grazie mille, un saluto
roby

p.s. il s. spini, l'ho visto sempre sopra alle margheritine, sembra che impazzisca su questi fiori, ci sta parecchio e non sembra essere infastidito quando mi avvicino, anzi, sembra abbastanza confidente, purtroppo però a differenza di altre specie, quando vola, sparisce letteralmente invece di saltellare su un fiore vicino come fanno altri simili...vabbè, grazie ancora

Link

Modificato da - PiKappa73 in data 16 luglio 2011 15:47:22
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net