|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
246 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 21:53:28
|
maschio di polyommatus daphnis ? Immagine:
43,68 KB
femmina di polyommatus coridon ? Immagine:
42,79 KB
satyrium spini? maschio o femmina? Immagine:
35,64 KB
plebejus argus ? Immagine:
41,58 KB
forse non ne ho azzeccato nemmeno uno, perdonatemi, ci provo...
mi sapete dire quale sia la loro distribuzione? cioè se sono "rari" o abbastanza comuni? mi sembrano sempre tutti uguali, e mi dico, lascia perdere l'hai già fotografato, ma poi son così carini che non resisto, mi sono accorto che ne ho svariati tipi, almeno una 20ina,... identificarli tutti, è veramente difficile
grazie innanzi tutto per l'attenzione. roby
tutti e 4 nell'entroterra della provincia di Genova dai 300 ai 700mt slm. circa.
Link
|
Modificato da - PiKappa73 in Data 15 luglio 2011 21:54:42
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 09:46:04
|
polyommatus daphnis,e satyrium spini sono loro, la seconda, penso sia una forma " aberrante " di qualche Polyommatus, o di Aricia: sull'ala posteriore, ci sono troppi pochi puntini... sul presunto Plebejus... passo . Quanto alla rarità non saprei dire: P. daphnis ( mai visto ) in Umbria ( e penso in Italia centro meridionale in genere) è specie che vola abbastanza in alto, stesso discorso per lo spini (visto solo una volta a 1500 mt. sui Sibillini) ciao Stefano |
 |
|
|
gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1486 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 11:57:56
|
per la seconda credo sia un bellargus aberrante; sarà che ci vedo male ma anche l'ultima mi sembra Polyommatus bellargus;
P.daphnis non è rarissima, ma certo non comune..io per vederla devo andare nell'appennino pavese, e pure lì devi aver fortuna; S.spini si trova frequentemente anche in collina ,ed a quanto pare (vi sono post nel forum) è ricomparsa nella mia zona sul Ticino a quote di 150/200 m
ciao gianluigi |
 |
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
246 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 15:43:33
|
vabbè, due su 4 alla grande...erano i due più facili.. 
grazie mille per la determinazione e per le info sulla distribuzione
per forma aberrante si intende una variazione o è possibile sia una sottospecie? vale solo per il primo, o per tutti e due? cioè c'e' una particolare caratteristica che indica(o che manca) ciò ?
grazie mille, un saluto roby
p.s. il s. spini, l'ho visto sempre sopra alle margheritine, sembra che impazzisca su questi fiori, ci sta parecchio e non sembra essere infastidito quando mi avvicino, anzi, sembra abbastanza confidente, purtroppo però a differenza di altre specie, quando vola, sparisce letteralmente invece di saltellare su un fiore vicino come fanno altri simili...vabbè, grazie ancora
Link |
Modificato da - PiKappa73 in data 16 luglio 2011 15:47:22 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |