L'effetto di tutto quel nero con l'autunno un po' passerà, ma tutti quegli alberi ci metteranno anni, quelli che ce la faranno, per tornare in condizioni decenti. Immagine: 65,88 KB
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Questa e altre querce avevano il tronco indifeso perché il sughero era stato estratto da poco. Le chiome sono ingiallite anche in cima, oltre 8 m Immagine: 106,24 KB . Il calore dev'essere stato fortissimo.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
I numerosi mezzi a terra, tre canadair e gli elicotteri non hanno potuto niente contro il forte vento che spirava da sud ovest. E gli inermi boschi sono stati le penose vittime di questo evento. Immagine: 85,79 KB
Dopo aver attraversato il rio, eccomi nel territorio di Berchidda. In quest'incendio sono periti cavalli, mucche, pecore e chissà quanti altri animali. Immagine: 93,9 KB
Entro nella vallata delle ginestre dell'Etna. Qui si trovano alcuni tra gli esemplari naturali più grandi che ci siano (Genista aetnensis è pianta endemica sardo-sicula, in Sicilia questa pianta cresce allo stato arbustivo nei pressi delle colate laviche, in Sardegna è più diffusa e gli alberi più grandi si trovano in territorio di Berchidda). Immagine: 73,33 KB
Lei invece difficilmente ce la farà. E ciò mi riempie il cuore di un'immensa tristezza. Quest'albero era uno dei 5 alberi più grandi di questa specie, certamente plurisecolare, con un tronco triforcuto e una base enorme. Il fuoco lo ha mangiato dall'interno, facendolo schiantare al suolo. Immagine: 75,08 KB
Questa branca aveva le ceneri calde. Il suo calore mi faceva doppiamente male. Ho provato a gettarci dentro tanta sabbia, ma quel tronco vivo continuava ad ardere lentamente. E pensarci mi fa soffrire... Immagine: 86,76 KB
Non lo nego, vedere da vicino questo gigante morente, sentire il rumore delle braci ardenti che ne devastavano il legno, mi ha fatto sperare che colui o coloro che è stato artefice di questo scempio possa ardere nella stessa maniera. Chi non ha il rispetto per gli esseri che sono la sua primaria fonte di vita, perché danno a lui l'aria per respirare, non merita di calcare questa terra.
Immagine: 102,64 KB "Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar