testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Zygentoma, Diplura, Collembola, Microcoryphia
 Psocoptera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2006 : 22:03:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sembra finalmente che la mia connessione internet funzioni un po' meglio, ne approfitto per farmi vivo, prima che muoglia nuovamente(già so che succederà di nuovo).
Ieri ho fatto un salto sul Monte Scalambra con il buon Migdan per cercare di fotografare una tarantola con l'ovisacco (impresa alla fine riuscita), e mentre rivoltavamo pietre, ci siamo imbattuti in questi piccoli insetti, lunghi meno di 5mm, che vivevano in gruppo in un muschio.


Immagine:
Psocoptera
39,02 KB

Dall'aspetto somigliavano a dei grossi collemboli, così ho provato a fotografarli più da vicino.


Immagine:
Psocoptera
59,86 KB



Immagine:
Psocoptera
67,61 KB

Continuavano a sembrami dei collemboli, poi le antenne lunghe e soprattutto mi sembra di vedere degli abbozzi alari (forse sono ancora immaturi) mi ha fatto propendere per altri insetti, probabilmente psocotteri. Che ne pensate?
Allego un crop al 100% di una immagine per facilitare la determinazione.


Immagine:
Psocoptera
145,64 KB

Ciao Diego
PS. Scusate se ho messo più immagini in un messaggio, ho letto che non si potrebbe, la prossima volta mi organizzo meglio.





Psocoptera
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)

Modificato da - Carlmor in Data 24 ottobre 2011 19:46:23

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2006 : 22:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Psocotteri?
Liposcelis sp?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2006 : 22:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Psocotteri?
Liposcelis sp?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.


Psocoptera, si , Liposcelis non mi convince.
Già il fatto che siamo in due a pensare ai psocotteri mi conforta.
Ciao diego



Psocoptera
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2006 : 00:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Liposcelis era solo un'ipotesi...gli abbozzi alari ce li ha...
E' che di Psocotteri mi viene in mente solo quello e Trogium, che però non gli assomiglia...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2006 : 08:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono indubbiamente Psocotteri.
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2006 : 11:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se si trata sempre della stessa specie (come nel tuo caso) si può fare senza problemi, quindi non hai sbagliato
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2006 : 13:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vogliamo tentare un piccolo passo avanti, senza certezze comunque, trattandosi di gruppi veramente poco indagati, noto una certa rassomiglianza con Pseudopsocus rostocki (il collegamento con l'immagine si apre solo ricopiando nella barra questo indirizzo: Link(Getigerte%20Rindenlaus)_001.jpg).
La presenza in entrambe le specie, certamente fra loro diverse, di alcuni caratteristiche simili, quali la forma delle ali semi-atrofizzate, le 4 callosità sul pronoto, la complessione generale, mi fanno pensare ad una parentela almeno familiare, nel senso dell'appartenenza ad una stessa Famiglia, quella degli Elipsocidae.
Però, non conoscendo i rappresentanti delle altre Famiglie (18 in tutto, secondo la checklist, per un totale di 44 Generi e poco più di 100 specie) e non potendo essere certi nemmeno della corretta determinazione dell'esemplare da me portato a confronto (malgrado il sito sia affidabile) è meglio essere prudenti e fermarsi all'Ordine, quello, per fortuna, certissimo


Marcello


Psocoptera
 
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2006 : 19:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come non corncordare con l'analisi di Marcello? In effetti non avevo molte speranze di determinarlo, mi basta la conferma dell'ordine.
Ciao Diego



Psocoptera
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net