testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Geco nel cuore della pianura padana?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

WildCatBear
Utente V.I.P.

Città: piacenza


170 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 luglio 2011 : 13:57:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stavo eliminando e rompendo un vecchio mobile che avevo sul balcone quando è comparso costui

Immagine:
Geco nel cuore della pianura padana?
275,66 KB

Ho improvvisato un terrario temporaneo con l'idea di verificare lo stato
di salute (temevo fosse rimasto schiacciato nelle manovre di rottura del mobile)
per poi rimetterlo in libertà.

Però mi sono venuti molti dubbi.

Non ho mai visto ne sentito di gechi nel piacentino, (ho letto poi di qualche
rinvenimento nel parmense ..ma di cadaveri)
francamente dubito che possa reggere il freddo e le nebbie invernali del mio territorio.

Quindi chiedo
qualche esperto conosce se ci sono effettivamente colonie vitali in zona?

Mi viene il dubbio che abbia viaggiato clandestino tra i miei bagagli
quando 2 settimane fa sono stato sulla costiera marchigiana.

Cammina leggero nel verde
così lieve
che del tuo passaggio non resti traccia

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 15:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tarentola mauritanica...esso vive anche a Firenze (le mie foto lo provano) ergo entra senza problemi dentro gli interni dei continenti... d'Inverno va in letargo ergo non subisce danni e vive anche in pianura...non è un clandestino..è nativo di li

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 16:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono anche sul lago di Garda, e poi ho parlato so che ci sono anche a Monza,parlando con una persona.
Potrebbe essere che è venuto viaggiando clandestinamente,ma non dovrebbe avere problemi.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Malpolon
Utente V.I.P.


Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 16:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io posso confermare che persino a Milano ogni tanto saltano fuori. Circa sei mesi fa è stato ritrovato un geco comune nel cortile del Museo di Storia Naturale, e un altro circa un mese fa addirittura in piazza Oberdan!
Torna all'inizio della Pagina

WildCatBear
Utente V.I.P.

Città: piacenza


170 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 luglio 2011 : 16:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Firenze e lago di garda hanno climi migliori di piacenza,
ma se vivono anche a Milano allora è possibile anche a piacenza.

Cammina leggero nel verde
così lieve
che del tuo passaggio non resti traccia
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 17:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo è un ritrovamento interessante, in quanto anche ufficialmente mi pare che in provincia di Piacienza non sia stato mai segnalato.
Ma i gechi sono dei provetti clandestini, le loro uova possono viaggiare appiccicate alle merci, ed in pianura padana le colonie sono originarie di climi più caldi e secchi, per cui sopravvivono meglio in città.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

WildCatBear
Utente V.I.P.

Città: piacenza


170 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 luglio 2011 : 17:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Il tuo è un ritrovamento interessante, in quanto anche ufficialmente mi pare che in provincia di Piacienza non sia stato mai segnalato.
Ma i gechi sono dei provetti clandestini, le loro uova possono viaggiare appiccicate alle merci, ed in pianura padana le colonie sono originarie di climi più caldi e secchi, per cui sopravvivono meglio in città.

quindi probabilmente sarebbe comunque meglio portarlo, alla prima occasione,
in zona costiera per liberarlo.

Cammina leggero nel verde
così lieve
che del tuo passaggio non resti traccia
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 02:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cito dal "Fauna d'Italia - reptilia, 2010": la sua presenza nell'area adriatica a nord del monte Conero, in alcune località della Pianura Padana e nell'area prealpina (SIC) è limitata a nuclei isolati introdotti accidentalmente e successivamente acclimatati". Cita come fonte Bonardi & Sindaco, 2004: pp 124-126 In Bernini et al.: Atlante degli anfibi e rettili della Lombardia, Monografie di Pianura, 5, Provincia di Cremona, Cremona, 225 pp.

C'è anche una cartina allegata ma non so se posso postarla per questioni di diritti d'autore. Comunque, il luogo più vicino dove la cartina lo indica corrisponde a Parma.

Ma è segnalato pure a Torino e l'inverno non scherza sotto la Mole!



Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 10:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come avete detto i gechi attraverso spostamenti umani sono soggetti a possibili introduzioni. Quindi secondo me bisognarebbe saper distinguere tra semplici segnalazioni e la presenza di popolazioni stabili.
E poi tra popolazioni autoctone e non.



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 14 luglio 2011 10:35:11
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 10:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho mai sentiti di gechi a Piacenza!
ed anche i libri fatti dal museo di storia naturale non ne parlano!
l'unico rettile "strano" che so c'è in città è lo scorpione, che si trova spesso nelle case del centro!
forse riesci ad abituarsi dato che nelle case o nelle cantine in inverno c'è una temperatura costante, ma se hai l'occasione è meglio portarlo nelle sue zone d'origine!

Luca

P.S. ecco una altro piacentino sul forum!

Modificato da - Geom in data 14 luglio 2011 10:35:26
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 11:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Geom:

l'unico animale "strano" che so c'è in città è lo scorpione, che si trova spesso nelle case del centro!


Luca
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 12:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io posso segnalare intanto che pochi anni fa ne è stato trovato uno in un ufficio alla periferia nord di Milano… ogni tanto, pur occasionalmente e raramente, si sente parlare di qualche ritrovamento anche nel capoluogo lombardo, infatti.


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 13:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avvistati alcuni gechi nella zona industriale di Budrio (BO)
non sono riuscito a fare una foto per identificare la specie, dovrei andare al lavoro di sera.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net