testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 quali Gonepterix ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 08:38:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

chiedo conferma circa le due specie:

la prima maschio di g.cleopatra, e la seconda (femmina?) g.rhamni?
entrambe provincia di Genova.

Immagine:
quali Gonepterix ?
173,36 KB
Immagine:
quali Gonepterix ?
161,68 KB

Link

Modificato da - vladim in Data 23 aprile 2016 05:17:37

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 09:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giusto

marco
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 11:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille

Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 22:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Cleopatra è presente così a nord (Genova)?

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 22:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sia per il Tolman sia per faunaeur la G. cleopatra è presente in tutta Italia

marco
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 19:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se leggi sai tanto , se osservi sai molto di piu' (Dumas figlio)

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 19:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

Se leggi sai tanto , se osservi sai molto di piu' (Dumas figlio)

Giovanni


infatti io per sicurezza ho letto il Tolman e osservato la mappa di faunaeur

marco
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 20:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Jaco , naturalmente la mia era una battuta.
Quel che però volevo dire è che aldilà della mappa credo che ad oggi Cleopatra si spinga a nord solo nelle zone costiere e che sia assente al centro della pianura padana o per meglio dire da milano per un raggio di nn Km.
Sarebbe bello intervenissero molti su questo tema per conoscere le "osservazioni" di ognuno.

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 20:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abito in un paese che si è sviluppato vicinissimo al Po, al confine con l'Emilia Romagna e posso dire che da undici anni a questa parte ho visto solo una Gonepteryx sp. ed era pure morta.(Dicembre 2008, sia prima che dopo più niente)


Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 20:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' presente anche sulle colline dell'ER anche se molto localizzata

Ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 20:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Abito in un paese che si è sviluppato vicinissimo al Po, al confine con l'Emilia Romagna e posso dire che da undici anni a questa parte ho visto solo una Gonepteryx sp. ed era pure morta.(Dicembre 2008, sia prima che dopo più niente)


Ciao Tiziana anch'io la rhamni l'ho vista solamente una volta in pianura ma se vai in collina la incontri quasi sempre. Il problkema è che non si ferma mai

Ciao
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio, purtroppo abito in piena pianura Padana, fra campi coltivati intensivamente, si vede che non è l'habitat adatto a questo genere. (a proposito: qual è?)
In collina riesco ad andare raramente, ma comunque non l'ho ancora vista... e sarebbero anche le mie farfalle preferite!

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'appello alle osservazioni è stato fatto per la Gonepteryx cleopatra non per la rhamni che devo dire è molto comune nella zona del parco del ticino (quest'anno ha sfarfallato già da febbraio)
Ciao.

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è vero, scusa, ma ho parlato di Gonepteryx sp. perchè quando la trovai non sapevo ancora distinguere le due specie e non ho una foto. Comunque la rhamni sarà comune nel parco del Ticino, ma qui nel mantovano è latitante esattamente come la cleopatra,
Sarebbe però interessante non escludere la rhamni dalle osservazioni giusto per poter fare distinzioni o confronti di distribuzione: è utile capire se condividono areali comuni non segnalati. Ma è solo la mia opinione...



Tiziana

Modificato da - Andromeda in data 12 luglio 2011 21:41:58
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 22:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

Ciao Jaco , naturalmente la mia era una battuta.
Quel che però volevo dire è che aldilà della mappa credo che ad oggi Cleopatra si spinga a nord solo nelle zone costiere e che sia assente al centro della pianura padana o per meglio dire da milano per un raggio di nn Km.
Sarebbe bello intervenissero molti su questo tema per conoscere le "osservazioni" di ognuno.

Giovanni


Ovviamente anche la mia era una battuta, pensavo fosse chiaro dal naso rosso

Tornando ad essere seri posso dire che la G. cleopatra gironzola in Sicilia senza problemi, addirittura è possibile vederla in abbondante quantità persino in città (per fortuna a Palermo le patches verdi non mancano)...invece la G. rhamni è una specie di fantasma che ogni tanto credo di vedere (quasi per autoconvincimento) per poi accorgermi in un secondo esame che si tratta della "solita" cleopatra...

Per quanto ho capito io generalmente la cleopatra predilige altitudini minori rispetto alla rhamni
Il fatto che ci siano testimonianze che dicano "in pianura l'ho vista solo una volta ma in collina quasi sempre" (riferendosi alla G. rhamni) mi convince ancora di più della cosa. Probabilmente se la volessi vedere in Sicilia dovrei salire molto..(ipotizzo: Madonie, Nebrodi, Peloritani e forse Iblei e se avrò modo controllerò e vi farò sapere sempre che interessi )

Inoltre un fattore ecologico importante è la latitudine. Scusate se posso sembrare banale o ininfluente ai termini della discussione.
Gli effetti della latitudine (prendo come spunto la Danimarca, che è praticamente una grandissima pianura, per testimonianza diretta) variano incredibilmente il tipo di habitat e la distribuzione delle specie, che siano animali o vegetali. Il faggio (Fagus sylvatica) lì cresce sul livello del mare (mentre in Sicilia si deve andare sui Nebrodi per vederne una sparuta macchia di foresta primaria!)
Faccio un secondo esempio: la Vipera berus (il marasso) si rinviene in Danimarca (che ripeto, è praticamente sul livello del mare) e si spinge addirittura ancora più nord..mentre in Grecia è possibile incontrarlo solo nelle zone di montagna e in Italia la sua distribuzione è legata ad ambienti di alta montagna, zone subalpine ed alpine.

Per quanto riguarda i nostri piccoli amici...
Immagino che potremmo, sempre volendo, creare una mappa con le osservazioni in Italia..ma non mi sorprenderebbe scoprire che il risultato vedrebbe la cleopatra molto diffusa al sud in zone basse e la rhamni nelle nostre catene montuose, mentre più a nord sapere che la rhamni gironzola in zone collinari e non, e che la cleopatra è quasi una rarità...



marco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 22:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
G. cleopatra è decisamente più termofila (anche se nell'Appennino centrale è stata trovata fino a 1900m, immagino individui vaganti) e legata prevalentemente all'alaterno, ma entrambe hanno comunque bisogno di rhamnacee (generi Rhamnus e Frangula: e nelle porzioni coltivate della pianura padana ce ne sono davvero poche... )

La seconda direi G. rhamni per il dente alare delle anteriori più acuto.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 22:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciò che ho osservato io:
dove si trova la g.rhamni non è detto che ci sia anche la g.cleopatra.
mi spiego meglio:
delle due specie, mi par di capire che "al volo" si riesce a distinguere chiaramente solo il maschio della g.cleopatra per il rossiccio all'interno delle ali. da questa presupposizione(abbastanza approssimativa, direi che è il massimo che posso portare come personale osservazione...) direi che ovunque vedo una gonepterix ssp. sono sempre "abbondanti" in relazione anche ad altre specie di farfalle, per esempio satiridi(la melanargia galathea direi che è quasi felicemente "infestante" da quante se ne vede), arginnidi ed esperidile piu numerose, al momento popolano certi habitat in maniera piacevolmente abbondante

aggiungo anche che sembra periodo di accoppiamento, per le gonepterix ssp. diverse volte le ho viste volteggiare e piroettare assieme, nel tipico atteggiamento del corteggiamento.
correggetemi se trovate delle imprecisioni in ciò che dico...
ho anche trovato alcune uova deposte sotto alle foglie del rhamnus sp.
...

dei 6/7 posti che frequento nella mia provincia,(1/2 volte alla settimana direi) per fotografare/osservare lepidotteri, solo in 2 posti son riuscito ad individuare la g.cleopatra
entrambi, all'interno del parco urbano delle mura di genova, (altitudine 0-100mt.)
è il posto piu vicino al mare e ai venti caldi..
sarà forse anche lo stesso motivo per cui arrivano sempre prima le vanessa cardui?
preciso che le mie osservazioni, vanno prese per quello che sono, cioè osservazioni di un macro-fotografo, più che entomologo amatoriale...
ultima osservazione, spero comunque possa essere utile in qualche modo...
nei posti che ho individuato le g.cleopatra ho l'impressione che sia comunque, decisamente in numero inferiore rispetto alla g.rhamni
considerando sempre che si riconosce "al volo" solo il maschio di una delle 2 specie...



Link

Modificato da - PiKappa73 in data 12 luglio 2011 22:37:47
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 23:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle osservazioni emerge quello di cui ero convinto , cleopatra più termofila come detto nella discussione arriva al nord ma vicino alla costa , credevo erroneamente che non superasse la toscana prima della segnalazione di genova .
Rhamni quest'anno a febbraio in un giorno anomalo con oltre 20°c nel parco del ticino sfarfallavno decine di rhamni (e Aglais io) , la settimana dopo la temperatura è tornata alla normalità 4-5°c e non c'era nemmeno un insetto che volava, tutto morto, credo siano nate prematuramente per il clima anomalo.
Il masschio di cleopatra si distingue da rhamni in modo chiaro , anche in volo l'arancio vivo delle ali anteriori superiori è evidente. le femmine invece sono quasi indistinguibili se non per la forma più appuntita delle ali nella rhamni
Ciao a tutti

Giovanni

Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 05:19:31
Torna all'inizio della Pagina

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 23:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può tornare utile, segnalo una mia osservazione. Una settimana o due fa, per alcuni giorni ho visto una Gonepteryx rhamni visitare il mio giardino, attirata dalla buddleia. E' la prima volta che la vedo. Io abito in un grande paese, verso la periferia, a circa 200 metri slm, in piena pianura. Vicino a casa mia c'è qualche incolto, ma si tratta di poca cosa, qualche metro quadrato; per il resto siamo circondati da campi coltivati.
E' stata una graditissima sorpresa, anche perchè questa farfalla la conoscevo solo dalle vostre foto.
Un saluto
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 11:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Distribuzione di G. cleopatra da CK map



Immagine:
quali Gonepterix ?
104,86 KB

Distribuzione di G. rhamni da CK map



Immagine:
quali Gonepterix ?
110,25 KB

sono andato a vedere la distribuzione delle 2 specie, e con grande sorpresa, noto che la cleopatra si spinge parecchio a nord. Queste mappe vanno prese con il "benificio d'inventario" in quanto, l'assenza di segnalazione non significa che la specie sia assente. Dalle mie parti, in pieno centro -Italia, lontano dalle coste, la Cleopatra è presente (anche se non è segnalata)
Non è comunissima come la rhamni, che si incontra dappertutto ( più facile vedere la "cedronella" che la cavolaia, qui da me) ma non è neanche rarissima diciamo che a "occhiometro" il rapporto rhamni-cleopatra qui sulle colline di Perugia, è all'incirca 100 a 1, ma le rhamni, sono iper-abbondanti, e di conseguenza anche di cleopatra, se vedono.......
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 20:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sui puntini in cui è segnalata la prensenza, c'e' anche la possibilità di conoscere la località?
si può anche linkare il sito delle mappe?
grazie mille, e scusatemi l'ignoranza, non sapevo che esisteva una mappa per le specie.
è uno strumento fantastico per chi vuole andare alla ricerca di qualche esemplare.
grazie mille.



Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net