testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Hiatella rugosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 18:56:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Hiatellidae Genere: Hiatella Specie:Hiatella rugosa
Posto la foto di questo bivalve che credo non sia ancora presente nel forum anche se abbastanza comune.
Hiatellidae Hiatella rugosa mm 18x13
Hiatella rugosa:
Hiatella rugosa
33,57 KB
Ciao Pierlu

Modificato da - PS in Data 22 aprile 2009 14:03:38

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 20:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlui guarda che la Hiatella rugosa non è per niente comune anzi direi quasi rara e non solo a parer mio. Io ne ho solo due esemplari a fronte di decine di arctica. Non metto dubbi sulla esatta determinazione dei tuoi esemplari perchè non posso esprimermi su una specie che conosco a malapena, comunque consentimi qualche perplessità. Scusami ma mi sentivo in dovere di comunicarlo.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 21:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti Hiatella rugosa ha una caratteristica costola diagonale che va dalla zona umbonale al margine ventrale anteriore, che non vedo nei tuoi esemplari, Pierlu. Penso quindi piu probabile che siano Hiatella arctica.
myzarr
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 21:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hiatella rugosa, completa di mollusco.
ciao
Alberto

Immagine:
Hiatella rugosa
76,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 23:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra differenza morfologica del guscio, oltre a quella già descritta da Myzar, è la preenza di un evidente dentino cardinale in arctica mancante in rugosa ... come si può ben vedere nelle foto.

Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 23:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma dove lo vedete il dentino cardinale? Io un lo veco, o si vede che non ho proprio capito dove guardare

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2006 : 00:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo Fabio ... infatti non c'è trattandosi di H. rugosa.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2006 : 09:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao A tutti e grazie di tutte le informazioni postate,sono ben lieto non essendo un esperto ma un appassionato di tutti i chiarimenti che vengono sugeriti non solo per me ma per tutti quelli che navigano in questo forum.
Ma veniamo alla hiatella in questione che in me i dubbi rimangono perchè ho cercato il dentino ma non sono riuscito a vederlo e a proposito vi posto le foto di due esemplari in modo di avere da voi la determinazione esatta anche per sapere se ne vale la pena di raccoglerne altri prima che si rovinano dall' esposizione alle intemperie.

Hiatellidae hiatellla X1B
Immagine:
Hiatella rugosa
94,21 KB
hiatellla X1B particolare
Immagine:
Hiatella rugosa
51,55 KB
hiatellla X2C
Immagine:
Hiatella rugosa
86,64 KB
Leggendo sul testo di D'Angelo e Gargiulo unico testo in mio possesso dove è trattata aggiungo che gli esemplari da me rinvenuti vivevano tra le cozze di una boa a una prof.massima di -1m.
A voi il compito di chiarire i miei dubbi ma sopratutto grazie per la collaborazione che date.
Pierlu

Modificato da - pierlu in data 09 agosto 2006 10:00:51
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2006 : 18:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Hiatellidae Genere: Hiatella Specie:Hiatella arctica
Messaggio originario di Ermanno:

Altra differenza morfologica del guscio, oltre a quella già descritta da Myzar, è la preenza di un evidente dentino cardinale in arctica mancante in rugosa ... come si può ben vedere nelle foto.

Ciao Ciao Ermanno


Ciao Pierlui dopo il post di Ermanno ho le idee più confuse di prima. Nelle tue non vi è traccia del vistoso dente cardinale. Io sapevo che arctica vive sovente legata con un ligamento simile ad un bisso ad altre conchiglie, posto due immagini di arctica sicure trovate legate con ligamento a Scapharca inaequivalvis rinvenute dentro una cassetta di molluschi vari Porto di Fiumicino alcuni anni fa.



Hiatella rugosa




Hiatella rugosa


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - PS in data 22 aprile 2009 14:02:24
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2006 : 23:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari di Pierlu sono : H. rugosa mentre quelli di Argonauta sono: H. arctica ... quest'ultima, anche se a valve chiuse presenta alcune evidenti differenze morfologiche ... un'aspetto molto più "rettangolare" e la presenza della caratteristica carena spinulosa ( umbone-margine), ben evidente sull'ultimo esemplare fotografato.

Heila, Pierlù ... da te è più comune la rugosa ??? beh, sappi che dalle mie parti avviene l'opposto e la rugosa l'ho trovata solo dopo vari anni di ricerca ... e mai molti esemplari.... la solita questione, essere al posto giusto, al momento giusto!! ... o come quella battuta ( e non era nelle sue intenzioni fare una battuta) dell'amico ad una conferenza : ma certo che si trova quella specie ! ... dove c'è!!!.


Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2006 : 06:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno per aver chiarito che si tratta di rugosa.
Ermanno non so se è più comune la rugosa o l' artica perche l'artica forse non L'ho ancora trovata,l'aver trovato una decina di esemplari "pero so che molti altri ci sono" Io li ho sempre rinvenuti
Tra le boe che tirano in secco e queste che praticamente erano una decina di anni che nessuno si avicinava, e ora che sono state tolte loro si trovano sotto uno strato di mitili e tra questi ho trovato anche un certo numero di Lima Inflatta.
Grazie di nuovo per il vostro aiuto.
Pierlu.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 agosto 2006 : 10:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Gli esemplari di Pierlu sono : H. rugosa mentre quelli di Argonauta sono: H. arctica ... quest'ultima, anche se a valve chiuse presenta alcune evidenti differenze morfologiche ... un'aspetto molto più "rettangolare" e la presenza della caratteristica carena spinulosa ( umbone-margine), ben evidente sull'ultimo esemplare fotografato.

Heila, Pierlù ... da te è più comune la rugosa ??? beh, sappi che dalle mie parti avviene l'opposto e la rugosa l'ho trovata solo dopo vari anni di ricerca ... e mai molti esemplari.... la solita questione, essere al posto giusto, al momento giusto!! ... o come quella battuta ( e non era nelle sue intenzioni fare una battuta) dell'amico ad una conferenza : ma certo che si trova quella specie ! ... dove c'è!!!.


Ciao Ciao Ermanno


ERMANNO Infinite grazie da parte mia da oggi mi sarà più semplice distinguere le due specie sempre che riesca a trovare rugosa che per me è quasi introvabile. Complimenti a Pierluigi per everne trovate in così gran quantità

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 agosto 2006 : 10:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Hiatella rugosa del Delta de l'Ebro:


Immagine:
Hiatella rugosa
59,02 KB

Montsant
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 agosto 2006 : 11:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm...ma non sono arctica quelle di Montsant?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 agosto 2006 : 12:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabiolino nel post di Myzar si legge Hiatella rugosa ha una caratteristica costola diagonale che va dalla zona umbonale al margine ventrale anteriore e in quelle di Montsant la costola diagonale è molto evidente.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2006 : 10:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Amici nel sistemare gli esemplari raccolti sono andato a dividere quello che vi posto ma ho preferito lasciarli assieme per non rischiare di rompere la hiatella rugosa poi ho pensato perche non condividere l'immagine con gli amici del forum?


Immagine:
Hiatella rugosa
35,91 KB

Immagine:
Hiatella rugosa
35,87 KB
A voi la foto a me foto ed esemplare, spero che la foto sia da voi Gradita.
Ciao Pierlu

Modificato da - pierlu in data 11 agosto 2006 10:27:33
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2006 : 21:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Fabiolino nel considerare gli esemplari di Montsant H. arctica ... certo di aspetto non allungato ... ma la presenza di quella carene spinose non lascerebbero dubbi. Bisognerebbe controllare il cardine per una determinazione certa.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2006 : 23:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate amici mi sono messa a rivedere le mie Hiatelle e se ho ben capito H. artica presenta il dentino cardinale e la carena diagonale spinulosa.Scusate, ma potete per favore dirmi se ho capito bene?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 agosto 2006 : 06:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì! è proprio così.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 agosto 2006 : 15:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Ermanno,sempre gentile.
Spanter

Modificato da - spanter in data 12 agosto 2006 15:14:42
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 12:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riapro questa vecchia discussione per porvi i miei dubbi..

Hiatella, proveniente sempre da una delle mie lagune del delta del Po, nascosta in un ammasso di ostriche al quale era saldata con del bisso, dimensioni circa un cm..

Artica o rugosa?? Ho letto la discussione, ma sarà che è venerdì, oggi la concentrazione è scarsa...


Immagine:
Hiatella rugosa
253,7 KB

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net