|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
Jaco
Utente Senior

Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 14:00:10
|
il primo potrebbe essere Plebejus argus femmina? il secondo per la luce non si capisce bene, ma sembrerebbe più chiaro..e magari è un maschio
magari sbaglio

marco |
 |
|
Hippolais
Utente Senior

Inserito il - 10 luglio 2011 : 18:52:24
|
Un P. argus senza gli ocelli pupillati di blu? Potrebbe essere perché raramente capitano individui con gli ocelli pressoché tutti neri, ma generalmente mi pareva fossero maschi, non femmine come in questo caso... Il secondo individuo, invece, è sicuramente un maschio! E decisamente non è un Plebejus argus/idas che avrebbe tutti i puntini neri molto più marcati e sarebbe anche relativamente più piccolo... questo, a spanne, era grande come un Polyommatus icarus...
Luca Boscain Villorba (TV) |
Modificato da - Hippolais in data 10 luglio 2011 18:54:27 |
 |
|
Jaco
Utente Senior

Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 19:51:49
|
Allora visto e considerato che le dimensioni erano da icaro potrebbe essere una femmina di Agrodiaetus escheri (sin. Polyommatus escheri) Su faunaeur. comunque la thersites la dava presente anche nella tua zona. Stessa cosa fa il Tolman...

marco |
 |
|
Hippolais
Utente Senior

Inserito il - 10 luglio 2011 : 20:01:44
|
La P. escheri, che io non ho mai visto, è data da Paolucci come rarissima in Veneto, con segnalazioni solo in montagna... la stessa P. thersites era segnalata solo dal piano collinare in su, ma io l'ho trovata sul Piave, per cui magari da qualche parte in pianura c'è...
Luca Boscain Villorba (TV) |
Modificato da - Hippolais in data 10 luglio 2011 20:05:00 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |