|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mira_campo
Utente Senior

Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2006 : 18:57:12
|
| Penso Vicia sp. |
 |
|
|
theco
Utente Super

6119 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2006 : 22:48:37
|
oppure Lathyrus sp., difficile dirlo senza vedere almeno le foglie...
Ciao, Andrea |
 |
|
|
mira_campo
Utente Senior

Inserito il - 09 agosto 2006 : 09:14:54
|
sì, Andrea, hai perfettamente ragione! Il prossimo anno, appena fiorisce la vado a ribeccare, non dovrebbe essere difficile...

mirella |
 |
|
|
DRAKE
Utente Senior

Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2006 : 16:33:06
|
Se somiglia a questa , e mi sembra , nella mia foto si vede sia il bacello che le foglie ma non trovo il nome della leguminosa. forse potete aiutarci entrambi.
Immagine:
69,59 KB io l'ho trovata in luglio a 1384 mt vicino ai pini grazie
Ciao
DRAKE |
Modificato da - DRAKE in data 09 agosto 2006 16:33:50 |
 |
|
|
mira_campo
Utente Senior

Inserito il - 09 agosto 2006 : 17:23:46
|
ciao drake, le nostre 2 piante somigliano, ma non sono la stessa specie! mi ricordo di aver visto la tua stessa pianta, coi fusticini appiattiti in un'altra zona, mentre la mia non li aveva. Anche il fiore se noti è leggermente diverso. Mi avevano detto che si chiamasse, la tua, veccia comune (vicia sativa), ma non ci giurerei, almeno non sulla specie aspettiamo e vediamo cosa ci dicono... mirella
"Considera sempre che tutto è frutto del cambiamento e abituati a pensare che non vi è nulla che la Natura ami quanto trasformare le forme esistenti e produrne di nuove simili ad esse." Ricordi, Marco Aurelio |
 |
|
|
rocco
Utente Senior

Città: Bari
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2006 : 20:16:57
|
la seconda pianta, quella di Drake, mi sembra un Latyrus sylvestris, o comunque un Latyrus sp. per mirella: precisamente in che zona l'hai trovata? (non conosco perfettamente la murgia altamurana, ma mi potrebbe interessare!) rocco |
 |
|
|
mira_campo
Utente Senior

Inserito il - 11 agosto 2006 : 09:58:34
|
Non sulla Murgia Altamurana, ma sul margine della Gravina di Laterza, proprio lungo il sentiero tracciato dalla Lipu! (essendo pugliese, penso tu conosca il posto! )
mirella
"Considera sempre che tutto è frutto del cambiamento e abituati a pensare che non vi è nulla che la Natura ami quanto trasformare le forme esistenti e produrne di nuove simili ad esse." Ricordi, Marco Aurelio |
 |
|
|
rocco
Utente Senior

Città: Bari
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2006 : 10:26:33
|
| Non sulla Murgia Altamurana, ma sul margine della Gravina di Laterza, proprio lungo il sentiero tracciato dalla Lipu! (essendo pugliese, penso tu conosca il posto!)
mirella |
non sono io a dire che la Gravina è in assoluto uno dei posti più interessanti a livello paesaggistico e di biodiversità! comunque la tua pianta, a occhio, mi fa pensare più a un Lathyrus che ad una Vicia...aspettando la prossima primavera rocco |
 |
|
|
beffagor
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2007 : 12:44:54
|
Spero che dopo un anno ci sia ancora qualcuno interessato a questa pianta. La scorsa settimana a Montagnareale (ME) ho fatto le foto allegate. Noi la chiamiamo con il termine dialettale di "Cannacocu" oppure "Celsaò"; si usano i giovani getti (aprile) per delle ottime frittate.Secondo me è la Latyrus latifolius (Cicerchia a foglie larghe), ma aspetto conferma da persone più esperte. Grazie e saluti
Immagine:
Immagine:
67,04 KB
Immagine:
36,32 KB
Salvatore Rappazzo |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|