|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 07 agosto 2006 : 08:34:08
|
Spore gialline-ocra.
Giuseppe Mazza
Link |
 |
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 agosto 2006 : 09:57:22
|
Questa è difficilotta, però quell'ingiallimento nella terza foto mi fa pensare a Russula melliolens; puoi sentire un odore dolce, come di miele?
Se secchi un pezzo del cappello dell'esemplare più maturo e me lo spedisci (oppure basta che spedisci le spore, se le hai raccolte), nel caso sia R. melliolens posso darti una conferma sicura, visto che le sue spore sono inconfondibili tra quelle di tutto il genere Russula.
Ciao, russula |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 07 agosto 2006 : 16:49:18
|
| Messaggio originario di russula:
Questa è difficilotta, però quell'ingiallimento nella terza foto mi fa pensare a Russula melliolens; puoi sentire un odore dolce, come di miele?
Se secchi un pezzo del cappello dell'esemplare più maturo e me lo spedisci (oppure basta che spedisci le spore, se le hai raccolte), nel caso sia R. melliolens posso darti una conferma sicura, visto che le sue spore sono inconfondibili tra quelle di tutto il genere Russula. russula
|
Grazie ser veramente gentile   ... non osavo chiedertelo ... secco le due russole dubbie e te le mando ...
Ciao 
Giuseppe Mazza
Link |
 |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.

Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 agosto 2006 : 19:30:43
|
Ciao, scusate il mio intervento in ritardo sui tempi del forum, ma "ero fuori sede". Avrei qualche dubbio su R. melliolens: in ogni caso Marco li dirimerà con sicurezza qualora osserverà spore subglobose di 9-10 micron di diametro ed a reticolatura fine e poco visibile. Per Giuseppe suggerirei di odorare quel che è rimasto della Russula: solitamente l'odore mielato si avverte negli esemplari "appassiti" e non nel momento della raccolta. Ciao.
Luciano |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 08 agosto 2006 : 20:39:25
|
| Messaggio originario di Lgs:
Ciao, scusate il mio intervento in ritardo sui tempi del forum, ma "ero fuori sede". Avrei qualche dubbio su R. melliolens: in ogni caso Marco li dirimerà con sicurezza qualora osserverà spore subglobose di 9-10 micron di diametro ed a reticolatura fine e poco visibile. Per Giuseppe suggerirei di odorare quel che è rimasto della Russula: solitamente l'odore mielato si avverte negli esemplari "appassiti" e non nel momento della raccolta. Ciao.
Luciano
|
E' vero il frutto appassito mi pare profumi di miele ... aspetto l'indirizzo del Maestro ( è rimasto a Monte Carlo ) per mandargli le Reliquie ...
Grazie. Ciao .
Giuseppe Mazza
Link |
 |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.

Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 agosto 2006 : 20:52:13
|
Lo sporoforo, Giuseppe, lo sporoforo!!!
Luciano |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 08 agosto 2006 : 20:59:30
|
Oggi sono tornato nello stesso posto ... nel bosco non c'erano altri funghi ... ma accanto a questi ( meno di un metro ) ne erano spuntati altri freschi freschi che ho fotografato e raccolto.
Ecco la foto con i dettagli ingranditi
© Giuseppe Mazza
Confermate ?
Grazie .
Giuseppe Mazza
Link |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 08 agosto 2006 21:04:26 |
 |
|
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 agosto 2006 : 09:54:59
|
melliolens, melliolens, russula spesso camaleontica, ma sempre con ingiallimento evidente
Alfy |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 09 agosto 2006 : 13:51:56
|
| Messaggio originario di Alfredo:
melliolens, melliolens, russula spesso camaleontica, ma sempre con ingiallimento evidente
Alfy
|
Grazie. Ciao .
Giuseppe Mazza
Link |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 18:07:55
|
Questa fa parte delle 4 specie di russole ... inviate ( spore ) a Russola ...
Mi ha detto di averle ricevute ... ma poi non ho più avuto notizie.
Allora la classifico come melliolens ?
Grazie. Ciao.
Giuseppe Mazza
Link |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 16 giugno 2007 : 23:28:09
|
Dunque metto melliolens ...
Giusto?
Grazie ancora .
Giuseppe Mazza
Link |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2007 : 16:19:33
|
Salute Giuseppe, approfitto di questa serie di discussioni, "riemerse" grazie al tuo interessamento, per ribadire una piccola precisazione, senza alcuna polemica, rivolta a tutti coloro che partecipano e leggono.
Il forum, con i limiti di una esposizione dei caratteri frammentaria (quando non addirittura assente) e di richieste di determinazione affidate quasi esclusivamente ad immagini, consente nella migliore delle ipotesi solamente un vaglio delle possibili alternative. A meno di effettuare un'analisi microscopica, su campioni freschi o essiccati, quasi mai si può arrivare ad una determinazione corretta e definitiva sulla base dei caratteri macro-morfologici. Temo dunque che, in questo e tanti altri casi, si potrà arrivare ad una determinazione ragionevolmente vicina alla realtà, mai ad un riconoscimento serio e a prova di smentita. E qui inizia la vera utilità del forum, che dovrebbe favorire lo scambio di idee ed interpretazioni e delle esperienze, in grado di arricchire le conoscenze di tutti noi.
Nel caso presente, non credo che Russula melliolens sia ipotesi così lontana dal vero. In ogni caso, sufficientemente verosimile tenuto presente quanto premesso più sopra. Non so però se, ai fini della tua attività professionale, sia sufficiente una, pur verosimile, ipotesi.
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net