|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 luglio 2011 : 23:06:17
|
L'Alpe di Catenaia ad est e il Pratomagno ad ovest rappresentano geograficamente le due sponde dell'Arno del basso e medio Casentino, forzando di fatto il suo alveo verso Arezzo ma girandogli le spalle proprio alle porte della città e continuare, dopo una "brusca virata a destra" in direzione di Firenze.... Questo è quello che hanno offerto nel tardo pomeriggio di ieri e questa mattina questi due rilievi sub-Appenninici ad una quota tra 700 e 1400 mt....niente di che, ma queste erano le specie presenti....
Immagine: 1a
215,43 KB
Immagine: 1b
192,68 KB
Immagine: 2a
237,5 KB
Immagine: 2b
186,82 KB
Immagine: 3a
249,04 KB
Immagine: 3b
250,56 KB
Immagine: 4
259,58 KB
Immagine: 5a
246,64 KB
Immagine: 5b
245,03 KB
Immagine: 6
256,11 KB
Immagine: 7a
220,41 KB
Immagine: 7b
225,61 KB
Immagine: 8
245,3 KB
Immagine: 9
255,52 KB
Immagine:10a
177,05 KB
Immagine:10b
207,85 KB
Immagine: 11
268,6 KB
Immagine: 12
221,66 KB
Un saluto, Pruno.
|
Modificato da - pruno in Data 02 luglio 2011 23:08:23
|
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 10:59:32
|
Bella carrellata, Pruno.
Un saluto Massimo |
 |
|
|
powhatan
Utente Junior

Città: Arezzo
62 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:56:03
|
Bene, direi che i 125 mm di pioggia a Castel Focognano di giovedì 30 giugno hanno dato frutti. Rotta verso il Pratomagno (e puntatina in Catenaia sulla via del ritorno... ) Anzi direi che dalla 1 alla 6 siamo in Catenaia, dalla 7 in poi (con dubbi sulla 8 e la 9) in Pratomagno.. O no? |
Modificato da - powhatan in data 09 luglio 2011 15:21:02 |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 15:39:35
|
Ciao Powhatan....analisi dei ritrovamenti quasi impeccabile....da 1 a 5 Alpe di Catenaia, il resto Pratomagno.... Sinceramente non ho "registrato" l'abbondante pioggia a cui fai riferimento...certamente non ero vicino a Castello in quel giorno ma oltre 12 cm. di acqua (sono veramente tanti!!) in quella zona avrebbero dovuto lasciare qualche "impronta" nella portata e limpidezza dell'Arno, almeno momentanea, e dal momento che mi scorre letteralmente sotto casa.... Le pioggie importanti personalmente rilevate risalgono ai primi giorni di Giugno e a sporadici "croscetti di mantenimento" quà e la nei giorni seguenti....cercherò comunque di fare tesoro delle tue indicazioni.... In ultimo...forse ci conosciamo???
Un saluto, Pruno.
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 13:25:50
|
Ciao Pruno, anche a me Lapo ha confermato quella bomba d'acqua, infatti proprio stamani mi ha portato un pò du funghi da verificare. Perchè non li determini i funghi postati. Vagabondooooooooooo. Batman |
 |
|
|
powhatan
Utente Junior

Inserito il - 11 luglio 2011 : 16:19:13
|
| Messaggio originario di pruno:
Ciao Powhatan....analisi dei ritrovamenti quasi impeccabile....da 1 a 5 Alpe di Catenaia, il resto Pratomagno.... Sinceramente non ho "registrato" l'abbondante pioggia a cui fai riferimento...certamente non ero vicino a Castello in quel giorno ma oltre 12 cm. di acqua (sono veramente tanti!!) in quella zona avrebbero dovuto lasciare qualche "impronta" nella portata e limpidezza dell'Arno, almeno momentanea, e dal momento che mi scorre letteralmente sotto casa.... Le pioggie importanti personalmente rilevate risalgono ai primi giorni di Giugno e a sporadici "croscetti di mantenimento" quà e la nei giorni seguenti....cercherò comunque di fare tesoro delle tue indicazioni.... In ultimo...forse ci conosciamo???
Un saluto, Pruno.
|
Ahi, le foglie di faggio accanto al Cibarius alborufescens (sbaglio?)mi avevano tratto in inganno... Non ho avuto accesso diretto ai dati, ma un utente di un altro forum (di meteorologia), controllando le stazioni pluviometriche, il 30 giugno era sbalordito e sbandierava questi 125 mm a Castel Focognano. Siamo saliti (anche se piuttosto sospettosi) e alcune tracce di pioggia erano effettivamente visibili nelle buche più profonde della strada, ma dopo dieci giorni di bolla africana il bosco era un essiccatoio! Un Boletus erythropus, un paio di Russule e un Amanita Rubescens e nulla più, in castagneto a 700/800 metri. Inoltre, ma se ne sentiva solo l'odore, qualche Phallus in giro c'era di sicuro. Stessa situazione di secco in faggeta a 1350 m, più a nord verso il Monte Secchieta, ma lì il raccolto è stato più ricco (comunque sempre e solo Russula Cyanoxantha e Amanita Rubescens), tante le Russule essiccate e gli onnipresenti lattari. Dopo una giornata di fatica, almeno un panierone lo abbiamo riempito.
P.s. Non so se ci conosciamo, ma a questo punto mi sa che ci siamo incrociati per i boschi...  |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 00:35:39
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Pruno, anche a me Lapo ha confermato quella bomba d'acqua, infatti proprio stamani mi ha portato un pò du funghi da verificare. Perchè non li determini i funghi postati. Vagabondooooooooooo. Batman
|
...sarà forse che si incomincia a respirare "aria di ferie" che anche l'impegno per alcune determinazioni risulta faticoso ???....o forse, più realisticamente, la convinzione di "inciampare" in qualche Russula mi ha portato a sperare in qualche "aiutino" da parte di altri utenti ???  ... Cercando comunque di non fare troppi errori, queste le mie ipotesi...
1 a/b: Amanita excelsa 2 a/b: Russula romellii (martellata ) 3 a/b: Russula faginea (altra martellata ) 4: Russula cyanoxantha fo. peltereaui 5 a/b: Megacollybia platyphylla 6: Cantharellus subpruinosus 7 a/b: Boletus aestivalis 8: Amanita rubescens 9: Phallus impudicus 10 a/b: Amanita junquillea 11: Boletus erythropus 12: Lactarius piperatus
|
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 01:04:00
|
| Messaggio originario di powhatan:
| Messaggio originario di pruno:
Un saluto, Pruno.
|
Ahi, le foglie di faggio accanto al Cibarius alborufescens (sbaglio?)mi avevano tratto in inganno... Non ho avuto accesso diretto ai dati, ma un utente di un altro forum (di meteorologia), controllando le stazioni pluviometriche, il 30 giugno era sbalordito e sbandierava questi 125 mm a Castel Focognano. Siamo saliti (anche se piuttosto sospettosi) e alcune tracce di pioggia erano effettivamente visibili nelle buche più profonde della strada, ma dopo dieci giorni di bolla africana il bosco era un essiccatoio! Un Boletus erythropus, un paio di Russule e un Amanita Rubescens e nulla più, in castagneto a 700/800 metri. Inoltre, ma se ne sentiva solo l'odore, qualche Phallus in giro c'era di sicuro. Stessa situazione di secco in faggeta a 1350 m, più a nord verso il Monte Secchieta, ma lì il raccolto è stato più ricco (comunque sempre e solo Russula Cyanoxantha e Amanita Rubescens), tante le Russule essiccate e gli onnipresenti lattari. Dopo una giornata di fatica, almeno un panierone lo abbiamo riempito.
P.s. Non so se ci conosciamo, ma a questo punto mi sa che ci siamo incrociati per i boschi... 
|
Davvero peccato che una pioggia così sia andata "sprecata"...ma fà veramente molto caldo.... Confermo un bosco non particolarmente ricco di specie (anzi ) nel versante Casentinese prossimo alla croce del Pratomagno...l'escursione bordo-prato o poco più basso di sabato 9 non è stata esaltante...in 3 abbiamo faticato a reperire qualche "capra" buona....nonostante ciò il bosco non mi è sembrato drasticamente arido...chissà....
Un saluto, Pruno. |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Inserito il - 12 luglio 2011 : 09:57:12
|
Ciao Pruno, credo che tu abbia fatto Bingo, l'unico dubbio è per la Russula faginea ma se aveva l'odore tipico solo tu puoi confermarlo, altrimenti un pò di portamento da Russula curtipes scolorita lo presenta. Batman |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 00:27:20
|
Ciao Batman...ancora una volta i tuoi dubbi sono basati su solide fondamenta. A prima vista avrei scommesso sù R. faginea...la raccolta ha però evidenziato un gambo breve in ambedue gli esemplari e mi ha suggerito una riconsiderazione a favore di R. curtipes....se non fosse altro proprio perchè recentemente erano presenti in sede alcuni esemplari esaminati. Mi ricordavo, però, che nella stessa occasione si era parlato di quanto spesso le tonalità di questa specie coincidano con quelle di R. romellii e quindi normalmente più "cariche" di quelle della raccolta in questione.... A questo punto ho assaggiato le lamelle (dolce) e odorato più volte la base senza trovare però ciò che stavo cercando...un secondo piatto a base di scampi e gamberi  ... Quindi ulteriore riflessione: colori troppo blandi per curtipes o odore poco pronunciato per faginea????...quale escludere????...forse esemplari così giovani non esprimono al meglio la loro "fragranza" , ho pensato, e così ho optato per faginea..... Questa è all'incirca la cronologia della determinazione preceduta da un "ragionamento" tutto sommato neppere troppo sconclusionato, se non fosse per il fatto di aver tralasciato fin dall'inizio la seguente regola e che raramente riesco ad impormi ogni volta che raccolgo una Russula:
...DANIELE, LASCIA STARE I COLORI....TI FREGANO SEMPRE!!!!!...  
Un saluto, Pruno.
P.s. Buona escursione per domani....anzi, visto l'ora per..oggi...
|
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 12:34:54
|
Ciao Pruno anch'io credo che non sia R.faginea..probabilmente ha ragione Batman
oggi con Batman ci sono anch'io e Giorgio.. speriamo in qualcosa, mal che vada c'e' sempre...Giocondo  
kappa |
 |
|
|
powhatan
Utente Junior

Inserito il - 19 luglio 2011 : 23:07:49
|
Uscita di sabato mattina in Catenaia estremamente soddisfacente (almeno dal punto di vista gastronomico). Il bosco è in pieno risveglio, grazie all'escursione termica favorevole, anche se solo in faggeta alta (sotto 20 centimetri di foglie è ancora umido a sufficienza). I carpofori sollevano zolle gigantesche e sono ben visibili. La varietà, purtroppi, è quella che manca. Numerosissime russule (soprattutto Cyanoxantha, ma anche Faginea,Ionochlora e Curtipes - grazie Batman! ) Amanita Rubescens in piena "fioritura" e una Vaginata sola soletta. In compenso, dopo quasi essere ritornati all'automobile e aver camminato per 11 km, il bosco ci ha regalato una distesa di Boletus Erythropus che hanno riempito il paniere in più che avevamo ottimisticamente portato. Tre chili in più che abbiamo distribuito (ben cotti) ad amici e parenti... e se le previsioni restano queste, i primi di agosto ci sarà da divertirsi...
P.s. Ho anch'io qualche foto di questi giorni in Catenaia e Pratomagno, apro un altro thread o le posso pubblicare qui? |
Modificato da - powhatan in data 19 luglio 2011 23:36:23 |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 13:22:33
|
Ciao Powhatan, un raccolto certo da non sottovalutare, il tuo, visto la zona ed il periodo... Anch'io, settima scorsa, ho fatto un paio di escursioni in Catenaia ma devo ammettere di non essere riuscito ad essere altrettanto bravo ed intuitivo, anzi...le due uscite di lunedì 11 e giovedì 14 si sono rivelate così deludenti da indurmi a "mollare la presa".... Sù dove inserire le tue foto ritengo valide ambedue le soluzioni....
Di nuovo complimenti, Pruno. |
Modificato da - pruno in data 21 luglio 2011 13:25:28 |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 22:40:48
|
Nuova uscita nell'Alpe di Catenaia e ancora senza particolari sorprese...più che altro era mia intenzione verificare se alcune nuvole "brutte e cattive" che nei giorni scorsi erano presenti nella zona avessero lasciato cadere il loro prezioso contributo per i giorni a venire... Unico ritrovamento una "cinquina" di B. erythropus così in salute da risultare quasi stridenti nella sterilità circostante...
Immagine:
273,41 KB
Altri due "ritrovamenti" appartenenti al genere Boletus partoriti dalla fantasia di qualche artista della motosega direttamente su tronchi di Faggio e tutt'altro che disdicevoli 
Immagine:
266,74 KB
Immagine:
275,95 KB
|
Modificato da - pruno in data 22 luglio 2011 23:30:06 |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 23:25:25
|
Concedetemi in ultimo un panoramico "fuori tema" della zona, reso modesto dalla mia scarsa attrezzatura e dalla mia ancor più discutibile capacità fotografica. Gli scatti sono stati effettuati dallo stesso punto ruotando semplicemente di alcuni gradi ad ogni click...
DIR. EST: SI INTRAVEDONO AL CONFINE MARCHIGIANO I RILIEVI ROCCIOSI DEL SASSO DI SIMONE A DX E DEL SIMONCELLO A SX [/b]
272,95 KB
DIR. SUD: LA FINE DELLA VALLE DEL CASENTINO CON I PAESI DI SUBBIANO E CAPOLONA DIVISI DAL CORSO DELL'ARNO [/b]
238,51 KB
DIR. OVEST: IL CRINALE SUD DEL PRATOMAGNO AL DI LA' DEL QUALE "DOVREBBE" ESSERCI LA NOSTRA FOX... SE NON IMPEGNATA IN UNA DELLE SUE USUALI USCITE FUORI FUORI FUORI PORTA    [/b]
196,4 KB
DIR. NORD: AL CENTRO IL RIPIDO PENDIO DA SECOLI SEDE DEL SANTUARIO DELLA VERNA, FONDATO DA SAN FRANCESCO D'ASSISI [/b]
230,76 KB
INDICATO NEL CARTELLO IL LUOGO DEGLI SCATTI E SULLO SFONDO LE FAGGETE DI M. CASTELLO (1414 MT.) E M. ALTUCCIA (1407) [/b]
238,74 KB
Un saluto, Pruno. |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Inserito il - 23 luglio 2011 : 10:27:12
|
Ciao Pruno, ma quei "porcini" giganti si trovano in mezzo al bosco nell'Alpe di Catenaia? Batman |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 11:01:44
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Pruno, ma quei "porcini" giganti si trovano in mezzo al bosco nell'Alpe di Catenaia? Batman
|
Ciao Batman....l'aria attrezzata per pic-nic fonte del Baregno (che ben conosci) è stata recentemente ampliata con l'aggiunta di nuovi tavoli nella zona sopra il rifugio, a destra della via che sale in Cul di paiolo ed è proprio là che si trovano questi "porcini di Faggio".  
Un saluto, Pruno.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |