Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 06 agosto 2006 : 09:44:04
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Papilionidae Genere: Papilio Specie:Papilio machaon
La pupa della Papilio machaon ha un orientamento diverso da quello della maggior parte delle altre pupe, la parte cefalica è rivolta verso l’alto mentre l’ancoraggio principale, quello caudale, è rivolto in basso. Mantiene questa posizione antigravitazionale grazie ad una vera e propria cintura di sicurezza che il bruco tesse al momento dell’inpupamento.
grazie pietro, una splendida documentazione di un fenomeno che non conoscevo. allora la cintura ce l'ha... poi ha una bella pancia che gli fa da airbag. insomma è strutturata per un buon viaggio ;)