Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Nonostante il libro non riesco ad identificare la farfallina fotografata il 21 maggio in Val Martello a circa 2000m. Il genere penso sia Pyrgus ma per la specie non ne ho idea, spero sia possibile identificarla. Ciao
Per il genere Pyrgus, come per altre farfalle (penso alle erebie, a parecchi licenidi, a qualche ninfalide) è importante disporre del rovescio delle ali. Senza, come in questo caso, è impresa ardua.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link
Modificato da - orsobblu in data 29 giugno 2011 19:01:05
...e con i Pyrgus è difficile anche con il rovescio delle ali Ha l'aria del comune malvae/malvoides (due specie indistinguibili su base morfologica esterna), ma io lascerei Pyrgus sp.