Autore |
Discussione  |
|
giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari
761 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33228 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 14:46:24
|
Credo che sia un Opiliones. Mi sembra simile a quest'altro.
luigi
Immagine:
64,85 KB |
 |
|
giuliazeta
Utente Senior

Inserito il - 27 giugno 2011 : 21:48:05
|
Un Opiliones?  Quel "dovrebbero essere antenne" è da cambiare in "dovrebbero essere zampe", che così diventano otto... L'ho trovato come Cyphophtalmides ma anche come "grosso acaro". Grazie Luigi.

(...e così le specie di Opilionidi presenti sono più delle due che credevo finora ) |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33228 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:06:52
|
| Messaggio originario di giuliazeta:
Un Opiliones?  Quel "dovrebbero essere antenne" è da cambiare in "dovrebbero essere zampe", che così diventano otto... L'ho trovato come Cyphophtalmides ma anche come "grosso acaro". Grazie Luigi.

(...e così le specie di Opilionidi presenti sono più delle due che credevo finora )
|
In effetti, è il dubbio che avevo anch'io. Ho osservato altre volte degli opilioni giovani che hanno zampe relativamente corte, ma questo ha molti caratteri da acaro. Peccato non aver potuto fare una foto buona e dettagliata della testa; gli occhi sarebbero stati significativi.
|
 |
|
giuliazeta
Utente Senior

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:29:04
|
Ho provato più volte a fotografarli, ma il risultato era sempre una striscia nera.... L'unica sarebbe vaporizzarli col valium 
Una cosa però la devo dire. Da quando frequento questo forum, tante certezze sono crollate.... miseramente.... Un ragno non è più solo un ragno ma un Opiliones o un Pholcidae etc. Tutto più difficile, ma.... ringrazio tutto il forum, per la pazienza e l'aiuto. ciao.  |
 |
|
|
Discussione  |
|