|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Jaco
Utente Senior

Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:08:16
|
no, è il puntino dell'ala anteriore.. e poi nell'ala posteriore ci sono due puntini più vicini e uno più lontano...mentre nella P. icarus sono circa 3 tutti equidistanti..ci avevo fatto caso pure io ma non mi pronunciavo perché la foto è di "profilo"
PS mi rendo conto che è una spiegazione pessima ma io non so usare le freccette esplicative..c'è un vecchio post che però spiega benissimo il caso in questione..
ciao
marco |
Modificato da - Jaco in data 26 giugno 2011 22:11:18 |
 |
|
|
Holly
Moderatore

Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:14:10
|
Il puntino è in questa posizione (purtroppo questo esemplare lo possiede molto piccolo e poco definito, ma comunque si nota in mezzo al cerchietto rosso). Immagine:
161,99 KB Anche io, come Stefano, non lo vedo nei tuoi esemplari, ma potrebbe anche essere un effetto dato dalla loro posa. Anche a me il Licenide arancione sembra più un maschio di Lycaena hippothoe ssp.eurydame, che ha i bordi neri più spessi di quelli di virgaureae.
Splendidi incontri e splendido luogo, un po' di invidio (bonariamente ) la mnemosyne!
Holly |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:32:47
|
Grazie anche a voi, ma allora?
Guardando su un'alta foto della stessa copia, scartata perché completamente fuori fuoco e della quale propongo un ritaglio, si vede che effettivamente il puntino non c'è.
Immagine:
79,24 KB
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link
|
Modificato da - orsobblu in data 26 giugno 2011 22:39:17 |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:43:33
|
è troppo azzardato ipotizzare un'Aricia?
marco |
 |
|
|
Holly
Moderatore

Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:02:22
|
L'esemplare in primo piano è un'Aricia, ma quello in secondo piano no perchè anche i maschi delle nostre Aricie (a parte la nicias, che però è ben diversa dal maschio della tua foto) hanno le ali marroni. Plebejus sp.?
Holly |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:04:32
|
ah sono contento, io mi riferivo a quello in primo piano...il secondo è determinabile senza le ali chiuse?
marco |
 |
|
|
Holly
Moderatore

Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:08:45
|
A livello di specie credo proprio di no, tanto più che la foto non è chiarissima e l'individuo è consunto (ma i più esperti potrebbero fare il miracolo ); a livello di genere forse 
Holly |
 |
|
|
Juventino
Utente Super

Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 08:28:26
|
Melitaea mi sembra ancora athalia.;