testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Alyssum cuneifolium / Alisso con foglie a cuneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 22:25:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Alyssum Specie:Alyssum cuneifolium
Ancora sulla cima della Maiella,,,
Immagine:
Alyssum cuneifolium / Alisso con foglie a cuneo
266,36 KB
Immagine:
Alyssum cuneifolium / Alisso con foglie a cuneo
255,38 KB

Math59

Modificato da - Centaurea in Data 19 giugno 2019 23:17:39

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1551 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 23:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fa capolino tra le fessure dei sassi una timida Androsace vitaliana subsp. praetutiana
ciaoantonio
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 23:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo sicuri che questa sia una Androsace? A me sembra una Brassicacea...


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 23:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia prima impressione, molto probabilmente per abitudine alla flora dei posti che frequento di più, è stata nettamente di Draba sp.. Ne ero convintissimo ma, dopo aver controllato, devo dire che ora Androsace vitaliana mi sembra più probabile. Il problema è che non si vede bene il numero di petali (5 nell'Androsace, 4 nelle Brassicaceae come la Draba).


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 23:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li ho guardati attentamente. A me sembra che ce ne siano 4 in ogni fiore. Anche la disposizione mi sa di Brassicacea.
Soprattutto, ho guardato la foto della Androsace vitaliana in tassonomia e mi sembrano differenti i petali e pure le foglie...


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 23:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi senz'altro avere ragione tu, come mi diceva la prima impressione… ma allora cosa potrebbe essere?


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 00:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh eh eh! Alyssum cuneifolium ti potrebbe soddisfare?


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 00:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
endemica di Abruzzo e Molise...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 00:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uh… sì! Come Draba non funzionava per niente, ma come Alyssum mi soddisfa! Bravo.


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1551 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 08:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio Linbarae per aver ripreso questo mio errore!....In effetti i petali così presentati nella foto...mi hanno ingannato anche perchè l' A. cuneifolium che ho sempre incontrato presentava i petali completamente spiegati
ciaoantonio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net