Autore |
Discussione  |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:01:31
|
... Immagine:
280,78 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:02:10
|
... Immagine:
282,02 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:02:41
|
... Immagine:
277,45 KB
|
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:03:09
|
... Immagine:
254,44 KB
|
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:03:40
|
... Immagine:
246,34 KB
|
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:04:09
|
... Immagine:
270,07 KB
|
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:04:47
|
... Immagine:
272,62 KB
|
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:23:54
|
Ciao Giorgio, più che ottimi ritrovamenti per noi orfanelli del centro Italia che non ne vediamo uno!!
Un numerino sarebbe stato più che gradito!!!
1 - Clitocybe sp.
2 - Russula virescens
3 - Russula romelli
4 - Russula cyanoxantha heterophylla
5 - Collybia (o come cavolo ora si chiama )
6 - Amanita rubescens
7 - Cantharellus sp. (cibarius)
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
Resio
Utente V.I.P.

Città: Sovicille
Prov.: Siena
152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:47:53
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Giorgio, più che ottimi ritrovamenti per noi orfanelli del centro Italia che non ne vediamo uno!!
|
Meno male, credevo di essere io lo sfigato! Credo che ci abbia fregato il forte vento immediatamente successivo alle grandi piogge. Comunque con un pò di fortuna... ieri 8 porcini, tutti piccolissimi, e altre specie comuni, chissà che in qualche posticino ben riparato... |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:58:53
|
Ciao Resio,
non so che dirti, qui non si vede assolutamente niente, salvo in qualche zona ad alta quota e ora non ho tempo da dedicare...
Tu sei nella patria dei funghi....
Salutami le tue zone sono splendide, invitaci saremo lieti di condividere un'escursione....(non sono una porcino-patita)!!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 00:00:14
|
| Messaggio originario di FOX:
Un numerino sarebbe stato più che gradito!!!
1 - Clitocybe sp.
2 - Russula virescens
3 - Russula romelli
4 - Russula cyanoxantha
5 - Collybia (o come cavolo ora si chiama )
6 - Amanita rubescens
7 - Cantharellus sp. (cibarius)
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
simo la quercia è partita...
Sotto al castagno solo ed esclusivamente porcini, mentre in quercia ci sono neri, ovuli, tante russule ed anche un gran numero di amanite interessanti. prova a fare un tentativo in boschetti bassi ci cerro e poi dimmi  |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2011 : 00:04:20
|
Qui è morto tutto, troppo vento caldo dopo la pioggia.., forse in qualche zona in ombra e umida per sbaglio si può inciampare in qualcosa interessante, ma solo pezzi unici e rari....
simo
 |
|
mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:33:58
|
| Messaggio originario di mauretto:
Sotto al castagno solo ed esclusivamente porcini, mentre in quercia ci sono neri, ovuli, tante russule ed anche un gran numero di amanite interessanti. prova a fare un tentativo in boschetti bassi ci cerro e poi dimmi 
|
Beati voi!!! In Sardegna niente!!! Forse anticipo le vacanze e mi proietto in Trentino... |
 |
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 20:50:29
|
Beh! Neanche in Liguria ci si può lamentare..... Tanti porcini nel savonese, pochi ma belli nel genovesato (alcuni mangiati oggi!). Specie da studiare pochette (a parte qualche bella Russula e qualche Inocybe) Per non farei il prezioso posto foto di Russule aurea molto fotogeniche.....
ciao
Immagine:
274,3 KB |
 |
|
|
Discussione  |
|