testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 BRYOPHYTA
 Erbario muschi virtuale o naturale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rondinedda78
Utente nuovo

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

12 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 15:57:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
da circa un'anno svolgo un progetto di ricerca sul potenziale uso dei muschi come bioaccumulatori di metalli pesanti, ma finora ho utilizzato solo Hypnum cupressiforme.
Vorrei per questo, fare prima un erbario sui muschi presenti nella mia provincia e poi tra quelli, selezionare coloro che presentano i requisiti come bioaccumulatori.
Il mio dilemma è questo: mi conviene prelevare i muschi dal loro ambiente e predisporli in una scatola oppure fare un'erbario da foto?
Considerando che l'habitus di molti muschi cambia in asciutto/umido, ci sarebbe un'alternativa alle foto?
Chiedo agli esperti un consiglio, grazie in anticipo.
Poi un'altro dubbio: E' vero che i forestali/botanici impediscono il prelievo dei muschi perché sono protetti o sono solo dicerie?
Fatemi sapere, sono curiosa:)

Modificato da - Centaurea in Data 27 gennaio 2014 18:56:17

Robi
Utente Junior

Città: San Severino Marche
Prov.: Macerata

Regione: Marche

56 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 giugno 2011 : 18:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, per l'utilizzo dei muschi come bioaccomulatori di solito si fa riferimento a specie per cui esistono dati bibliografici e nello stesso tempo che sia presente in natura in un certo quantitativo in modo da poter applicare la tecnica. Hai sempre utilizzato Hypnum cupressiforme perchè è il più noto in letteratura infatti.
Non ti conviene fare prima un lavoro di bibliografia per vedere quali specie possono essere usate come bioaccumulatori e poi cercarli in natura? Altrimenti rischi di fare un lavoro enorme! Un erbario da foto è molto molto complicato. Sono pochissime le specie che si possono riconoscere macroscopicamente, quindi per arrivare alla specie devi determinarli con chiavi e microscopio. Il lavoro floristico di censimento di un'area non concorda con la raccolta di specie ai fini del bioaccumulo. Hanno finalità diverse. Se vuoi fare un erbario di muschi, e non sei molto esperta, ti conviene raccoglierli e fare un erbario tradizionale (quindi munirti di chiavi e microscopio). Poi se vuoi, quando hai imparato a riconoscerli, fai anche le foto.
Non c'è una legge nazionale che tutela la raccolta dei muschi, esistono leggi a livello regionale. Ai fini di ricerca se ne raccoglie un piccolo quantitativo di solito (non ti servono le scatole quindi). Io comunque agli studenti che vengono a visitare l'Orto botanico di Camerino, dico sempre che i muschi sono protetti e quindi non si devono raccogliere!! (mento a fin di bene!).
Ciao Roberta
Torna all'inizio della Pagina

Rondinedda78
Utente nuovo

12 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2011 : 18:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Prof.ssa,
la ringrazio per i preziosi consigli.
Ho iniziato già la bibliografia sui muschi bioaccumulatori, ora devo aspettare la stagione autunnale per ricercarli nei boschi, perchè come lei saprà meglio di me ora sono per la maggiore secchi o non mostrano al meglio il loro habitus.
Volevo poi farle un'ulteriore domanda nel suo corso di laurea(e/o corsi esterni), ci sono delle lezioni per imparare a riconoscere i muschi al microscopio oppure per questa parte è bene fare riferimento ad un tecnico di laboratorio?
La ringrazio in anticipo!! Magari un giorno riuscirò a visitare l'orto botanico di Camerino;)
Cordialmente,
Grazia.

Robi
Utente Junior

Città: San Severino Marche
Prov.: Macerata

Regione: Marche

56 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 luglio 2011 : 15:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Grazia,
grazie per la professoressa..
Qui a Camerino il corso di Briologia esiste ancora ed è tenuto dal prof. Aleffi nell'ambito di un corso di Laurea. Noi quest'anno avevamo organizzato qui a Camerino un corso di briologia aperto a tutti ma non abbiamo raggiunto il numero minimo di iscritti per poterlo attivare... Quindi sì, di solito si organizzano corsi di Briologia al di fuori del contesto curriculare universitario per chi vuole imparare a determinarli. Anche le varie Arpa regionali ne organizzano, ma sono legati al riconoscimento dei muschi acquatici.
In Sardegna c'è la prof.ssa Cogoni a Cagliari che si occupa di briofite e forse lei potrebbe aiutarti, non so...
Oppure se ti vuoi avventurare da queste parti possiamo darti qualche indicazione per cominciare..
Ciao

Roberta

Rondinedda78
Utente nuovo

12 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2011 : 19:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora per i consigli, si certo ho già contattato la Prof.ssa Cogoni.
Buone Vacanze!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net