testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Coenonympha pamphilus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2006 : 12:42:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi amici! Dopo una settimana di pausa-vacanze in Francia, eccomi di nuovo tra voi (mi siete mancati, sinceramente!) e vi propongo subito una foto scattata prima della mia partenza: era di piccole dimensioni dunque ho pensato al genus Coenonympha..chi m'aiuta?
Foto scattata nel territorio di Pula, a una ventina di m. dal livello del mare, sotto una sughera:



Immagine:
Coenonympha pamphilus
128,7 KB

carissimi saluti a tutti,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 agosto 2006 : 13:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lèpurisposu,
conosco molto bene la tua farfalla in quanto nella mia zona è molto frequente, ho notato inoltre che non tutte hanno i cerchietti, distribuiti ad arco, nelle ali posteriori come il tuo esemplare, credo che ne contraddistinguono il sesso.
Io personalmente l'ho archiviata come Coenonympha pamphilus ma sono molto interessato al parere degli esperti.
Posto una foto, credo dell'altro sesso.

Immagine:
Coenonympha pamphilus
154,49 KB

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2006 : 14:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Pietro, anche io avevo pensato a C. pamphilus, ma ero molto (ma MOLTO) insicuro..vediamo cosa dicono gli esperti!!!
saludi e trigu!
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2006 : 16:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un ibrido... se ci fate caso, mentre quella di Lèpurisposu
ha il bordo dell'ala posteriore "lobato", quella di Pietro no; quella di Pietro è quindi una Coenonympha pamphilus, la prima invece o è una Pyronia (Pyronia tithonus) o una Maniola (Maniola jurtina o Maniola nurag). Ma la P. tithonus di solito non ha una banda chiara continua sull'ala posteriore, e la macchia ocellata sull'anteriore con doppia pupilla; e la Maniola sono un po' diverse, forse è una nurag ma non mi convince proprio, di solito non sta a livello del mare, hai per caso altre foto?



Coenonympha pamphilus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2006 : 16:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... allo stesso tempo, tralasciando il problema del bordo alare, come pattern assomiglia abbastanza alla forma lyllus della C. pamphilus...



Coenonympha pamphilus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 agosto 2006 : 17:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne aggiungo ancora una, praticamente uguale a quella di Lèpurisposu, aggiungo che la farfalla è la più piccola di quelle somiglianti ed inoltre rispetto alle manioliae e della Pyronia ha la testa decidamente più pelosa

Immagine:
Coenonympha pamphilus
145,94 KB

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2006 : 17:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uhaa Paolo che dici, se sei dubbioso tu che sei il Dio dei lepidotteri mi fai morire di agitazione!!!
Purtroppo no, niente altre foto
ma ricordo che un'altro giorno e nella stessa zona vidi un'altro esemplare (che credo fosse della stessa specie di quella nella foto) e mi accorsi che sotto la macchia ocellata ce n'era un'altra minuscola e se non sbaglio senza pupilla chiara e che in riposo era coperta dall'ala posteriore..
cmq la tithonus non è più grande?? Questa quà è più piccola di qualsiasi Maniola jurtina e di qualsiasi Pyronia che abbia mai visto...argh!

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2006 : 17:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre a proposito delle dimensioni, confrontatele con la foglia di Q. suber su cui è posata..è un lepidottero molto piccolo.

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 agosto 2006 : 18:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricavando dalla CHECKLIST tutte le Satyridae presenti sul territorio sardo e ricercando le rispettive immagini con Google, per esclusione, mi sembra che resista solo la Coenonympha pamphilus (peraltro con ha una certa variabilità nel disegno alare).
Aspettiamo fiduciosi che Paolo abbia occasione di poter trarre le conclusioni definitive.

Saluti


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2006 : 18:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi uloin ma da dove l'hai presa la check-list? è da tanto tempov che son bramoso di testi naturalistici,ne ho davvero pochi...mi interessa qualsiasi argomento basti che sia natura!!! La chek poi..caspita!
Paolo a Te l'ultimo giudizio!
carissimi saluti a tutti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 agosto 2006 : 19:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pro Lèpurisposu (si est'ajanu este su matessi)
Ti invio:
l'indirizzo web di Faunaitalia dove puoi trpvare la check-list Link

L'indirizzo di farfalle d'Italia e dell'Emilia Romagna, ottimo sito di lepidotteri diurni Link

Ed infine, dato che sei appena rientrato dalla Francia, un buon sito con un trattato sugli insetti in generale in lingua francese. Link

Dalle tue discussioni deduco che già conosci Leps.it

Spero che i collegamenti funzionino, saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2006 : 23:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gràtzias Perdu!
i link funzionano tutti, sei stato molto gentile!
comunque la discussione su Coenonympha è ancora in corso..sto guardando altre foto di pamphilus,non so cosa dire, a volte gli assomiglia molto, anche in certe foto di leps..
aspetto altri pareri, a prestissimo
Lèpurisposu (isposu e no 'ayanu!!!)

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net