|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 13:13:24
|
Allora: come molti di voi sanno, sono un polentone nudo e crudo, cresciuto tra mirtillaie ed abeti. Per varie vicende della vita vivo oramai stabilmente a Bologna, ma solo da qualche mese mi ritrovo automunito per cui, fino ad ora, i boschi appenninici sono per me sempre rimasti sconosciuti, limitandomi a visitare(con pessimi risultati visto il secco degli ultimi due anni)qualche cerreta.
Ieri avevo un pomeriggio libero e, in un momento di pazzia, ho deciso di infilarmi a caso con la macchina nell'Appennino alla ricerca di qualche grande castagneto.
Gira che ti gira, andando a spanne senza cartina e navigatore e cercando soltanto di rimanere nella zona del permesso di raccolta, ho trovato un'intera collina ricoperta di castagni ed ho deciso di infilarmici dentro, senza avere alcuna cognizione dei luoghi e del tipo di bosco a cui sarei andato incontro.
Le mie precedenti esperienze in castagno si riducevano ad un giretto con Win67 in un castagneto coltivato ed una breve escursione per la mostra di ottobre in un periodo avaro di funghi.
Prima considerazione... IL CALDO!!!
Avrei voluto portarci Giorgio perchè davvero è una cosa inaudita... io di solito vado a funghi sopra i 1200, con una fascia da me amata tra i 1600 e i 1900, dove anche in agosto si respira. Ebbene, mi son dovuto fermare a STRIZZARE la canottiera... Mi sembrava impossibile sudare così tanto.
Per forutna ad un certo punto sono arrivate le nuvole, ma comunque il rientro in salita è stato un calvario.
Che dire: nel bosco c'erano solo ed esclusivamente boleti, in grandissima quantità ed in posti in cui mai avrei pensato... Ad un certo punto mi sono perso in mezzo a calanchi, frane e dirupi, ed anche lì in mezzo ad erica e ginepri c'erano dappertutto porcini completamente spaccati dal sole e dal vento, in un'atmosfera per me irreale(sembrava di stare in Sardegna sulla costa...).
Detto questo, l'esperienza è stata bellissima, purtoppo poco micologica seppur estremamente micofagica(ad un certo punto ho smesso di raccogliere i porcini malandati, alla fine addirittura anche quelli sani perchè avrei ampiamente sforato il limite legale e della decenza).
Poco materiale da forum, ma lameno guardiamoci qualche porcino vista la scarsità generale di funghi...
Ho anche imparato qualche cosa su dove nascono i vari porcini: rossi in zne più scoscese ed ombrose, neri dove il sole picchia forte e c'è l'erica, estatini... ovunque.
Di edulis manco l'ombra, i luridus invece poco meno che infestanti nelle zone ghiaiose.
NOTA: ho perso una grande occasione per fare belle foto... ho appena acquistato una bridge bella seria, ma ho scoperto che non mi ero studiato come modificare l'apertura e non so usare il focus manuale... per cui un disastro, decine di foto cestinate e anche quelle salvate tutte bruciate 
Immagine:
277,96 KB
|
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 21 giugno 2011 : 13:17:04
|
Immagine:
153,39 KB Immagine:
268,68 KB Immagine:
228,58 KB |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 21 giugno 2011 : 13:19:22
|
è un queletii???
Immagine:
206,6 KB Immagine:
271,6 KB |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 21 giugno 2011 : 13:21:39
|
Un sacco di rossi, però tutti concentrati in un'unica piccola valletta ombrosa, e curiosamente tutti quanti in tratti molto scoscesi.
Immagine:
269,06 KB Immagine:
193,37 KB Immagine:
270,7 KB |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 21 giugno 2011 : 13:23:08
|
Immagine:
291,47 KB Immagine:
220,48 KB Immagine:
247,59 KB |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 21 giugno 2011 : 13:27:39
|
Ora i neri. Qui si capisce davvero la definizione di "boleti termofili"... crescevano tra l'erica in mezzo ai sassi, in pieno sole che veniva caldo a guardarli... Alcuni slanciati, altri tozzi quasi aderenti al terreno, quelli più esposti spaccati al punto da sembrare crisantemi, certi duri come sassi altri soffici come vecchi aestivalis... In ogni caso praticamente tutti avevano il gambo bacato, del resto se cresci a 35 gradi sotto il sole...
Immagine:
249,45 KB Immagine:
295,35 KB |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 21 giugno 2011 : 13:29:09
|
Immagine:
244,28 KB Immagine:
250,49 KB Immagine:
209,52 KB |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 21 giugno 2011 : 13:33:54
|
Anche gli estatini mi hanno stupito... Passi tra le foglie di castagno, ma tanti erano terricoli, altri tra l'erica e gli aereus, il 95% in ogni caso completamente screpolato sul cappello, a volte addirittura spaccato fino al gambo!
A molti di voi sembreranno cose normali, ma a noi nordici no 
Comunque è incredibile quanti porcini crescano, ed ho come l'impressione che questa buttata si fermerà dov'è partita... Praticamente nessun boleto vecchio e marcio, ma allo stesso tempo pochissimi esemplari giovani. Sembrano partiti tutti assieme, e danno l'impressione che tutti assieme si fermeranno.
Immagine:
260,23 KB Immagine:
279,99 KB Immagine:
204,97 KB |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 21 giugno 2011 : 13:37:19
|
ora latri luridus: vi assicuro che se li avessi fotografati tutti avrei intasato il forum... Anche qui non ne capisco la logica: alcuni enormi e dall'aspetto "satanoide", altri completamente formati alti non più di 5cm. In ogni caso crescevano solo e soltanto in tratti sassoso/ghiaiosi, ho interecettato un tratto di strada forestale e sembravano coltivati da quanti erano a margine.
Spero vi siate goduti l'escursione!!!!
Immagine:
239,43 KB Immagine:
286,34 KB
Immagine:
298,14 KB |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 18:59:06
|
Direi proprio di si, Mauretto, spero in luglio di poter fare un giro nei castagneti delle colline metallifere, comunque in questi giorni sulle colline vengono trovati alcuni Boleti, altrimenti faro' una bella passeggiata.
Un saluto e di nuovo complimenti per la bella giornata. Massimo
|
 |
|
|
Resio
Utente V.I.P.

Città: Sovicille
Prov.: Siena
Regione: Toscana
152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 22:33:44
|
Io sto morendo di invidia Speriamo in questi giorni una passeggiata fortunata... |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 15:51:27
|
E ci sarei venuto molto volentieri, ma come fa a essere caldo in un bosco?.... nel bosco si va per stare al fresco.Le foto nono sono male anzi. Comunque ho trovato anch'io i primi primordi di B.aereus...e dicono che in Trentino non ci sono..
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 20:53:42
|
che bellezza.....nonostante i luoghi delle tue origini rappresentino naturalisticamente l'eccellenza, sono felice che i boschi Appenninici ti abbiano regalato, anche se con "sofferenza", una tale abbondanza... Rispondendo alla tua domanda nascosta tra le foto escludo che si tratti di B. queletii, il reticolo a maglie allungate lo elimina...sicuramente un altro bell'esemplare di B. luridus.... Davvero complimenti.
Un saluto, Pruno. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|