testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Giovanili di Dicentrarchus labrax
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2011 : 18:57:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Moronidae Genere: Dicentrarchus Specie:Dicentrarchus labrax
Isola La Maddalena (Sardegna), profondità 1 m, esemplari lunghi circa 15-18 cm, 10/06/2011, 18:36, alla foce di un minuscolo stagno-torrentello (spiaggia Spalmatore).

Secondo la mappa di distribuzione del Louisy questa specie non dovrebbe essere presente in Sardegna ma più a Sud però è anche vero che il Mediterraneo si sta scaldando... a me sembrano proprio Dicentrarchus punctatus...

Secondo voi si tratta di Dicentrarchus punctatus o di giovanili di Dicentrarchus labrax?

Ciso e grazie


Immagine1:
Giovanili di Dicentrarchus labrax
272,24 KB
Immagine2:
Giovanili di Dicentrarchus labrax
76,22 KB
Immagine3:
Giovanili di Dicentrarchus labrax
257,74 KB
Immagine4:
Giovanili di Dicentrarchus labrax
135,82 KB
Immagine5:
Giovanili di Dicentrarchus labrax
107,26 KB
Immagine6:
Giovanili di Dicentrarchus labrax
69,9 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2011 : 19:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella domanda... Non sono convinto si tratti di Dicentrarchus punctatus, i punti ci sono, è vero, ma li ho osservati in Dicentrarchus labrax sicuri fino a 25 cm, inoltre in alcuni esemplari sono poco marcati. Proporzionalmente in D. punctatus gli occhi sono molto più grandi anche in esemplari adulti. Secondo me sono sempre riconducibili a D. labrax.
Riguardo D. punctatus, in Atlantico dovrebbe arrivare fino al Golfo di Guascogna, che sicuramente non ha acque particolarmente calde; non sono convinto sia una specie termofila, e può darsi che la sua diffusione in Mediterraneo è più ampia di quanto riporta Louisy.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2011 : 19:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte è il flash ravvicinato che fa sparire i puntini con l'eccessivo riflesso (per esempio nell'immagine 4 che ho fatto senza flash sono ben visibili in tutti)... è la macchia nera sull'opercolo che mi faceva ben sperare per questa specie, secondo Louisy dovrebbe essere un carattere distintivo però ho una scarsissima esperienza di giovanili di Dicentrarchus labrax per fare un raffronto.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2011 : 00:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La macchia sull'opercolo è evidente anche in D. labrax, sicuramente più marcata nei giovani, ma io onestamente la vedo ben evidente anche negli adulti.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 00:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me (per il nulla che può valere la mia opinione) sono spigole comuni, la sagoma della maculata è più tozza di così, l'occhio più grande e la punteggiatura più netta (o almeno così erano le poche "maculate" che ho visto).
In Sardegna la maculata potrebbe esserci dato che ne ho personalmente catturata qualcuna ben più a nord, in acque toscane (e sono quasi sicuro che fossero loro). E poi ce ne sono in abbondanza sulle coste atlantiche spagnole e marocchine che sono bagnate da correnti fredde quindi non mi sembra una specie particolarmente termofila (come potrebbe essere la cernia rossa o il pesce pappagallo). Ho sempre avuto il sospetto che la distribuzione meridionale di questa spigola sia più dovuta a fenomeni di esclusione competitiva con la cugina maggiore in acque più fredde che ad una vera termofilia. Del resto in questi tempi di quotidiane novità meridionali non proverei uno stupore eccessivo davanti ad una segnalazione di questa specie anche più a nord.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto spesso juvenile di D.labrax ed anni fa li avevo in acquario e presentano la punteggiatura e le catatteristiche visibili nelle immagini di Roberto.

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2011 : 19:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me si tratta di esemplari di Dicentrarchus labrax!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2011 : 20:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte!
Effettivamente mi ero illuso per poco, dopo i vostri interventi ho iniziato anch'io a vedere il diverso profilo del muso...

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net